Come fare le descrizioni in un sito
Quando si parla di come fare le descrizioni in un sito si parla di strategie e di abilità di scrittura nel web. Le descrizioni in un sito sono strategia, come fare le descrizioni in un sito è conseguenza di abilità ed esperienza.
Le descrizioni in un sito servono in primis per far trovare il sito nelle prime posizioni naturali e devono poi aiutare il cliente finale nel processo di scelta, che si finalizza poi con l'acquisto, il contatto o il cliente che si reca in negozio!
Non è facile scrivere nel web, non è facile capire come fare le descrizioni in un sito perché ci sono tanti aspetti da analizzare e ci sono tante sfumature che non devono mai essere date per scontate. In ogni consulenza noi ci soffermiamo molto sul concetto di contenuto, non tanto per far capire come fare le descrizioni in un sito ma per farne capire l'importanza e la meticolosità con cui dovrebbero essere scritti.
- Google è l'intermediario tra il cliente e l'azienda. Google analizza i testi, analizza le descrizione e le cataloga o indicizza in base alla qualità e pertinenza del contenuto
- L'azienda che si vuole proporre deve essere attenta a come fare le descrizioni in un sito perché deve "colpire" Google e il cliente finale
- Il cliente finale usa i motori di ricerca per avere risposte, in pochi click entra ed esce da un sito
- La web agency è il collante tra azienda, cliente finale e motore di ricerca
Se il fine di un contenuto è farlo trovare, per capire come fare le descrizioni in un sito conviene partire proprio dal capire gli attori interessati e analizzare ogni pagina con queste logiche
A cosa servono i contenuti in un sito?
Per capire come fare le descrizioni in un sito serve fare un passo indietro e capire perché si fa un sito e cosa si vuole ottenere dalla realizzazione. Se ci si chiede come fare le descrizioni in un sito significa che si sta iniziando a capire che il testo è l'unico mezzo che permette al sito di attirare clienti e di farli navigare al suo interno per capire cosa fa l'azienda, come lavora e cosa propone.
Qualsiasi sia la strategia che genera traffico nel sito, è il testo a fare la differenza e far capire al cliente che l'azienda è la soluzione per questo raccomandiamo sempre di capire come fare le descrizioni in un sito ma di farla fare ad esperti e di verificare che la stesura sia idonea e rispecchi le potenzialità dell'azienda.
Mai scrivere i testi da soli, capire come fare le descrizioni in un sito per agevolare la web agency ma mai fare da soli!
Perché far scrivere i testi alla web agency?
I testi devono essere scritti dalla web agency o da un esperto della scrittura nel web perché
- La web agency non ha esperienza nel settore che il committente tratta per cui non da nulla per scontato
- La web agency valuta quali testi ottimizzare seo e quali no
- La web agency ha esperienza nel web ed il committente no
Perché molte web agency si fanno scrivere i testi dai clienti?
Costa meno far fare il lavoro di scrittura al cliente, ecco perché ci sono web agency che fanno scrivere i testi al cliente.
Il testo o le descrizioni in un sito sono l'unico mezzo che l'azienda ha per presentarsi, per presentare i prodotti e tutto quello che propone quindi sottovalutare questa strategia è davvero sbagliato. Capire come fare le descrizioni in un sito è importante ma per fare è meglio cercare esperti nel settore e conoscere permette di controllare.
Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso è una realtà composta da diversi professionisti che si occupano di tutta la gestione di un sito aziendale. Se stai cercando di capire come fare le descrizioni in un sito e stai cercando un'azienda che segua ed esegua tutto quello che riguarda testi e contenuti, benvenuto.
- Siti aziendali, vetrina, blog e-ecommerce
- Strategie personalizzate
- Consulenze web, web marketing e marketing
- Piani budgeting
- Prospetti di lavoro
- Preventivi personalizzati
- Servizi email per aziende