Il valore aggiunto della web agency
È molto importante capire il valore aggiunto della web agency perché quando un'azienda sceglie di investire nel web, deve cercare una web agency con esperienza in grado di capire le sue reali esigenze; la realizzazione di un sito non è solo una questione tecnica ma piuttosto un lavoro d'insieme.
Il valore aggiunto della web agency si misura dall'esperienza e da un approccio che per forza di cose deve essere su misura. Prima di ogni considerazione serve capire l'esigenza di chi spende poi in base alla personalità di chi segue il lavoro si valuta il miglior approccio.
Capire il valore aggiunto della web agency è quindi un primo lavoro, prioritario, per l'azienda che investe.
- Esperienza
- Competenze su Programmazione, Strategie, Impostazione, Grafica e Comunicazione (non possono essere competenze che si trovano in una singola figura)
- Lungimiranza strategica (investimenti sempre in prospettiva, analizzando breve, medio e lungo termine)
Sono solo alcune delle caratteristiche che si devono cercare in chi farà il sito e sono appunto il valore aggiunto della web agency!
Perché parliamo del valore aggiunto della web agency?
Leggiamo ogni giorno proposte per fare siti a prezzi stracciati, leggiamo ogni giorno su Google o sui social proposte di siti professionali, completi con seo e quant'altro a meno di 500 euro e questo ci fa capire quanto il web sia ancora argomento oscuro e quanto il valore aggiunto della web agency sia sottovalutato (Amazon dati 2022 ha speso più di 20 miliardi solo in advertising).
Una web agency esperta non promette mari e monti a prezzi stracciati perché è consapevole di quanto sia delicato e complesso il lavoro di insieme; una web agency esperta parte da un progetto ed eventualmente lo sviluppa in progress. Quando tutto è facile e scontato, ovvio che manca esperienza. Una web agency è un team di persone mai una sola figura.
Perché un'azienda sceglie di fare un sito?
Il punto di partenza deve essere sempre il capire perché un'azienda sceglie di fare un sito e, attenzione, il valore aggiunto della web agency emerge se l'azienda permette dialogo e prospettiva. Troppo spesso ci troviamo a parlare con imprenditori che non hanno la minima idea di quello che si può fare con il web, semplicemente perché hanno chiesto un sito e hanno speso poco per averlo.
- Nessun confronto strategico
- Nessun confronto con mercato o concorrenza
- Nessun lavoro in prospettiva
Dipende da cosa si cerca, dipende da che approccio si ha nell'avvicinarsi al web perché
- Una cosa è volere un sito, così perché tutti hanno un sito
- Una cosa è individuare una web agency preparata che parli di prospettiva e sia di supporto
- Una cosa, ben diversa, è cercare una web agency che esegue
Un sito non deve costare poco, un sito deve essere uno dei valori aggiunti dell'azienda che lo mette online con precisi obiettivi da raggiungere: in questo caso l'esperienza della web agency fa la differenza!
Ecco un nostro schema di lavoro che sempre proponiamo quando un'azienda si avvicina al web, schema utilissimo per capire il valore aggiunto della web agency (ci sono tante tematiche e quando non si trattano tutte, meglio scappare).
È il progetto iniziale uno dei punti cardine della realizzazione perché il confronto azienda web agency permette ad entrambe di conoscersi e di valutare le migliori soluzioni. La web agency non dovrebbe solo gestire la parte tecnica, cosa abbastanza ovvia e scontata ma dovrebbe essere un supporto strategico.
Purtroppo parliamo de il valore aggiunto della web agency perché spesso la collaborazione è tecnica e se chi si avvicina al web non ha consapevolezza, crede sia corretto questo tipo di rapporto.
Uno dei valori aggiunti della collaborazione è proprio l'esperienza che deve essere condivisa, infatti:
- esperienza che il cliente ha nel proprio settore e diventa un valore aggiunto per le analisi ed il confronto concorrenza/mercato che deve fare la web agency per avere delle informazioni sul contesto di lavoro
- esperienza della web agency che si trasforma in valore aggiunto per l'azienda che trova nel partner un punto di riferimento rispetto agli obiettivi che si prefigge con la realizzazione del sito stesso.
Quindi:
- Il valore aggiunto della web agency permette all'azienda di risparmiare, sia tempo che soldi
- Il valore aggiunto della web agency permette di capire la fattibilità del progetto
- Il valore aggiunto della web agency permette all'azienda di trovare un nuovo strumento di lavoro
Come capire il valore aggiunto della web agency?
Sono tanti gli indizi che permettono ad un'azienda di capire il valore aggiunto della web agency
- La trasparenza nelle chiacchierate iniziali
- Lo staff, una web agency deve avere differenti figure al proprio interno che possono essere collaborazioni o dipendenti
- Le scelte tecniche, dal nostro punto di vista la web agency deve saper programmare e deve consigliare l'azienda, se la scelta è solo orientata verso soluzioni gratuite, meglio fare qualche considerazione
- Altri lavori o almeno il proprio sito, che deve essere strutturato e coerente con l'idea di sito della web agency
Spesso a parlare di seo, quindi di strategie di visibilità, sono web agency che non hanno un briciolo di lavoro seo nei loro siti. Non è facile trovare il partner ideale, non è facile capire se la web agency è quella giusta perché tutte si propongono come partner ideale quind l'unica soluzione che ci sentiamo di consigliare è capire, studiare e confrontarsi, anche pagando qualche ora di consulenza, prima di fare qualsiasi scelta.
Qual'è il valore aggiunto delle collaborazioni con amdweb?
Siamo stati clienti prima di diventare web agency e questo ci permette di fare molte considerazioni sull'approccio cliente web agency. Ci rendiamo conto che scegliere è complicato, ci rendiamo contro che dare un valore al lavoro altrui è sempre delicato quindi abbiamo per questo pensato di avere un approccio in progress in ogni lavoro.
Lo schema che proponiamo è frutto della nostra esperienza che parte appunto dall'essere stati clienti, prima che web agency.
- Tecnicamente abbiamo provato le soluzioni su misura, che sconsigliamo a chi inizia perché implicano investimenti pesanti e troppa consapevolezza
- Abbiamo conosciuto e lavorato con soluzioni open source ma ci siamo resi conto che di gratis c'è ben poco, anzi. Aggiornamenti continui, poca sicurezza e siti molto lenti
- Abbiamo scelto allora di sviluppare un nostro prodotto che proponiamo come servizio perché è il punto di partenza per la realizzazione di un sito aziendale.
Noi da clienti abbiamo cercato un servizio sicuro, veloce e implementabile nel tempo ed è quello che proponiamo da web agency
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Work in progress
- Nessun vincolo
- Implementazioni a consuntivo (diamo le migliori soluzioni in base alle richieste del cliente)
Il nostro servizio comprende lo spazio hosting ed il servizio mail, con backup.
Ecco qualche idea dei prezzi tecnici del servizio
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Non siamo solo partner tecnico, ci occupiamo di strategie, di visibilità, di piani budgeting e di marketing. Seguiamo la realizzazione e la gestione di siti vetrina, blog e siti e-commerce.
Il nostro valore aggiunto?
- Rapporto umano
- Un nostro servizio tecnico yost.technology
- Una comprovata esperienza nelle strategie seo
- Collaborazioni per strategie ppc e grafiche personalizzate
- Possiamo integrare nel servizio un gestionale personalizzato
- Ci occupiamo di mail server e servizi smtp server (nostro servizio per inviare mail newsletter aziendale lanewsletter.net)
- Da anni il nostro approccio è work in progress (spendere se serve, quando serve)