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Strategie seo

La comunicazione è il cuore pulsante di un sito e parlare nello specifico di strategie seo significa parlare di come presentare l'azienda e di come farla trovare nei motori di ricerca, da clienti interessati.

Uno dei primi errori che si commette quando si fa una strategia seo è quella di pensare ai motori di ricerca perché a determinare il successo di un sito è solo il cliente finale che trova il lavoro dei testi, interessante e manifesta la sua approvazione con le tempistiche di permanenza nel sito, grazie alla lettura delle pagine. Lo stesso Google, nelle sue linee guida, raccomanda di pensare al cliente, di pensare a spiegare bene quello che fa e propone l'azienda perché la migliore strategia seo è parlare al cliente.

È molto importante anche il ruolo dei servizi di ricerca, perché sono intermediari interessati a scovare contenuti pertinenti, curati e interessanti da proporre ai clienti che fanno specifiche ricerche. Sì alla tecnica ma prima di tutto il cliente finale, parlare di strategie seo significa parlare di comunicazione che deve coinvolgere il cliente finale!

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Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Lavorare con strategie seo o con ottimizzazioni seo, comunque, non significa lavorare solo per i motori di ricerca, anzi, significa piuttosto lavorare per i clienti tenendo in considerazione delle regole di comunicazione adatte anche ai motori di ricerca.

Un visitatore che fa delle ricerche deve prima di tutto trovare il sito e dopo, una volta nel sito, essere in grado di approfondire l'argomento d'interesse leggendo i contenuti proposti.

Parlare di strategie seo, quindi, non significa solo testi ma anche studio della navigabilità, grafica e performance nel sito (aspetto tecnico sempre sottovalutato).

Più i contenuti sono specifici, più si è utili al visitatore/potenziale cliente; più si è superficiali più è facile che il cliente abbandoni e cerchi altrove (con conseguente perdita di posizioni anche difronte ad una buona seo). Non è essere primi in Google che fa la differenza ma saper trovare il giusto compromesso tra sostanza nei contenuti e prime posizioni (Google analizza tanti fattori nel suo sistema di indicizzazione, tra cui permanenza e uscite dal sito, ritorni, contatti e velocità del sito stesso).

Strategie seo, strategia di insieme

Mettiamo sempre in evidenza un aspetto chiave quando si parla in generale di sito aziendale perché non c'è mai un ingrediente che primeggia su un altro ma è sempre l'insieme a vincere. Un sito lento penalizza tanti aspetti della realizzazione ma un sito veloce e non curato non ha futuro quindi mai tralasciare

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti grafici
  • Aspetti comunicativi
  • Il visitatore

Mai dimenticare il visitatore, mai dimenticare che chi arriva nel sito non conosce l'azienda, non è detto conosca bene il settore per questo potrebbe finalizzare le ricerche per approfondire prima di fare un acquisto o di chiedere una consulenza. Ci sono statistiche importanti che mettono in evidenza quanto un cliente faccia ricerche prima di contattare qualcuno e scrivere poco o scrivere male potrebbe allontanare un cliente veramente interessato.

La seo non è solo ottimizzazione dei testi o della parte tecnica, non è solo studio delle esigenze dell'azienda e confronto con il mercato, analisi grafica o progettazione concettuale del sito, la seo e le strategie seo sono tutto questo insieme.

Strategie seo e comunicazione

Cuore delle strategie seo è la comunicazione, il saper spiegare cosa si fa e cosa si propone.

Una buona comunicazione parte da un'approfondita analisi delle esigenze dell'azienda, analisi generale quindi, una panoramica del mercato e della concorrenza per arrivare ad un piano redazionale che tenga in considerazione come l'azienda vuole essere trovata e come il visitatore finale cerca.

Un consulente seo deve essere un consulente di marketing o sapersi integrare con le strategie di marketing aziendale, non uno scribacchino che cerca di ottimizzare i testi in maniera scolastica (anche se sarebbe già una buona cosa pur sempre lontana dalla seo); la seo e le strategie seo sono una filosofia di lavoro che portano l'azienda

  • Ad essere trovata nel web
  • Ad essere protagonista nel web
  • A filtrare uno specifico target di clientela
  • A selezionare il traffico e convertirlo in base alle strategie iniziali

La seo e le strategie seo devono essere conseguenza di un chiaro piano di lavoro!

 

Inserito il:03/10/2019 14:11:48
Ultimo Aggiornamento:20/05/2024 13:25:30
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