Cosa significa budgeting
Si parla di budgeting nel contesto strategico, si parla di budgeting quando serve fare un prospetto economico di lavoro, di spesa. Il Budgeting è il primo passo per avere un'azienda di successo e consiste proprio nel definire il budget di ogni singola azione/operazione.
Il budgeting è una pianificazione strategica dei costi, degli investimenti, delle spese di un'azienda.
Non hai mai fatto un piano budgeting? nessun problema, puoi pensarci adesso iniziando dal capirne l'importanza e da come un piano budgeting può essere utile al tuo business.
Perché è importante il budgeting?
Il budgeting è importante perché siamo in un periodo storico in cui tutto gira attorno alla pianificazione e un'azienda non può permettersi di essere nel mercato senza avere un chiaro prospetto dei costi che deve supportare per la gestione generale.
Nel web si parla di budgeting perché anche in questo contesto è importante capire e definire l'investimento del sito, delle strategie per arrivare al cliente finale e di tutto il contesto pubblicitario perché anche un sito ha costi importanti e definirli prima di spendere permette di ponderarli, analizzarli, capirli e gestirli.
Budgeting e PMI
Ci si ritrova spesso ad avere confronti con imprenditori che hanno prodotti straordinari ma che non hanno fondi adeguati per farli conoscere, per presentarli, per proporli e anche con un numero congruo di vendite, il budget che si ricava non è adeguato per l'insieme.
Purtroppo le imprese medie si trovano spesso a non fare bene i conti, sia nel piano marketing aziendale, sia nel budgeting in generale. Ci rendiamo conto che non è facile saper gestire costi e guadagni, investimenti e spese e per questo sosteniamo sempre di più l'importanza del budgeting e della sua analisi in ogni contesto aziendale.
Pianificare strategicamente i costi di un'operazione, pianificare strategicamente i costi di tutte le singole operazione permette di fare un piano di lavoro importante e di avere sempre controllo sugli investimenti. Il web è uno degli aspetti da analizzare quando si parla di budgeting e deve essere un'operazione da non sottovalutare mai per diversi aspetti, come
- Capire con chi si lavora, perché se una web agency non parla di budgeting, significa che non ha competenze strategiche
- Capire che realizzare un sito significa fare un investimento
- Capire nel tempo quanto costa il sito
Purtroppo senza un chiaro prospetto dei costi o budgeting diventa problematico fare un prezzo del prodotto o servizio che si vende e questo è un gap che notiamo spesso nelle aziende dove si propongono servizi a prezzi bassi proprio perché non si fanno bene i conti.
Il budgeting permette inoltre di capire il lavoro da fare e permette di dare un valore al lavoro da fare.
A cosa serve fare budgeting?
Fare budgeting serve per non improvvisare e serve per avere un programma di investimenti mirato e studiato. Purtroppo la media impresa ha una gestione molto famigliare e spesso è l'impulso a fare spendere. Se si ha una bella giornata, se si è fatta una vendita si è entusiasti e si spende ma è proprio questo atteggiamento a devastare le aziende e a non permettere una visione di insieme sana e produttiva.
Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso è una realtà che raggruppa un insieme di professionisti ed è in grado per questo di offrire una serie di servizi che possono proiettare l'azienda nel web partendo proprio dalla pianificazione strategica dei costi, budgeting, analisi e piani marketing.
Siamo specializzati, inoltre, in
- Strategie personalizzate
- Piani marketing
- Presenza nel web con sito aziendale, e-commerce, blog
- Immagine coordinata
- Servizi newsletter con smtp dedicato
- Immagine nei social