Perché mandare mail ai clienti?
Ogni azienda dovrebbe mandare mail ai clienti perché mandare mail ai clienti significa aggiornare e coinvolgere il cliente finale sulle iniziative e sulle novità aziendali; mandare mail ai clienti significa avere un rapporto diretto con i propri clienti.
C'è solo una premessa importante da fare quando si parla del perché mandare mail ai clienti, serve avere un database profilato, non comperato (condiviso, noleggiato o fatto prendendo nominativi online a casaccio) e con clienti consapevoli altrimenti tutti buoni propositi sul mail marketing, perdono di significato.
- No comprare database
- No noleggiare database
- No scambio dati tra aziende (senza il consenso del cliente)
- No email raccolte dal web
- No iscrizioni al servizio poco chiare
- Prediligi sempre l'iscrizione double opt in (doppio controllo quindi iscrizione, invio di una email di conferma con un link da cliccare)
Possiamo parlare ore del perché il database deve essere dell'azienda e profilato visto che tra i nostri servizi c'è anche quello della gestione e invio di newsletter. Se il database non è dell'azienda nel 99,99% dei casi si finisce nello spam e si finisce con lo strumento di invio segnalato come spam, rendendo così inutile tutto il lavoro di preparazione della mail.
Il presupposto di base dell'inviare newsletter è quello di avere un destinatario consapevole!
- Ogni invio deve contenere un link per poter modificare i dati o disiscriversi dal servizio (inutile tenere clienti che non lo vogliono o clienti poco consapevoli)
- Ogni invio deve avere un senso (non è che si è obbligati a fare un invio al mese, se non c'è nulla da dire meglio farne qualcuno in meno nell'anno).
Sono tanti i motivi che possono portare un'azienda a mandare mail informative o pubblicitarie ai propri clienti e, anche se ogni giorno si è invasi da mail non desiderate, se la strategia è applicata in maniera scolastica, se si ha un db consapevole, mandare mail ai clienti funziona e può essere veramente una bella sorpresa per l'azienda.
Mandare mail ai clienti significa
- Avere sempre un contatto diretto con il cliente
- Avere un rapporto diretto con il cliente
- Poter lavorare sul venduto
- Poter gestire i resti di magazzino
- Poter attuare politiche di marketing con prezzi costanti tutto l'anno e non trovarsi a dover fare sconti dell'80% per non avere rimanenze
- Poter acquistare sul venduto, con campagne di prevendita
- Poter ampliare l'assortimento
- Capire se e come il negozio piace
- Fare analisi di mercato
Perché mandare mail ai clienti? Perché grazie ai clienti l'azienda può crescere e migliorare.
Come strumento di invio e gestione newsletter noi proponiamo il nostro servizio tecnico, lanewsletter.net, strumento di lavoro nato proprio per inviare newsletter e analizzare ad ogni invio i dati di consegna, lettura o eventuali errori.
Condizione imprescindibile per inviare newsletter con i nostri servizi è quella di non inviare spam e avere di ogni dato, esplicito consenso (no noleggio, no acquisizione manuale dal web o dai social, no acquisto di database)
Quando si parla di non essere spam non si fa riferimento al contenuto della mail che diamo per scontato essere interessante ma appunto alla gestione di chi riceve il messaggio perché se non è un cliente consapevole, ma è un cliente il cui dato viene venduto "N" volte, si trova per forza di cose a segnalare come spam il mittente. Non è l'azienda che invia la newsletter ad essere considerata spam, ma è l'uso improprio dello strumento che per funzionare deve avere come destinatari solo persone veramente interessate alla mail.
È costoso mandare mail ai clienti?
C'è un piccolo investimento da fare ma non è assolutamente costoso mandare mail ai clienti, soprattutto se si tiene conto dei vantaggi che ha una mail rispetto as esempio alla carta stampata, volantinaggio o pagine di giornale
Ecco un'idea di costo dei nostri servizi lanewsletter.net
Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.
Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:
- Editor di testo per creare la mail
- Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
- Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
- 200 crediti al giorno (non cumulabili)
- Invio del demo su indirizzo personalizzato
- Due campi/filtri personalizzabili
- Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
- Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
- Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
- Azienda
- Nome
- Cognome
- Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
- Indirizzo
- Città
- Cap
- Cellulare
- 2 campi/filtri personalizzabili
non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio
- Report lettura mail da piattaforma
- Report del singolo invio fornito su file
- Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)
Servizio lanewsletter.net
Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.
lanewsletter.net
Primo anno 229 euro
dal 2° anno 129 euro annui
- Servizi base
lanewsletter.net
Primo anno 499 euro
dal 2° anno 299 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 2 liste di invio
lanewsletter.net
Primo anno 799 euro
dal 2° anno 349 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 6 liste di invio
- Ins. singolo utente*
- Categorie iscrizione
lanewsletter.net
- Progetto
- Servizi
- Prezzi
Su misura
L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.
Servizi opzionali
- Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
- Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
- Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
- Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
- Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Gestione liste di invio
- Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
- Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
- Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Report di invio su piattaforma
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
- Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
- Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma
Servizio SMTP dedicato
I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.
Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.
Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.
Crediti al giorno
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- da 30mila Su misura
Crediti a settimana
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
Su misura
- Progetto
- servizio SMTP dedicato
- Prezzi
Su misura
Contatta il nostro staff per trovare il servizio più adatto alle tue esigenze.
Assistenza clienti 04451716445