Piano marketing nel web
Si sente parlare pochissimo di piano marketing nel web specialmente nella media piccola impresa. Si parla di piano marketing nel web quando si ha un'idea e si cerca di capire se e come può essere attuabile, se e come si hanno i fondi per realizzarla, se e come è possibile realizzarla. Un'azienda strutturata non può non avere un piano marketing anche se ci si rende conto che spesso è la casualità a gestire tanti processi realizzativi commerciali.
Purtroppo la media impresa ha una gestione ancora molto famigliare e le decisioni sono prese dal padrone tutto fare che spesso, proprio per l'aver troppe cose da fare, è superficiale in tutti quei contesti aziendali che possono essere rimandati come il piano marketing.
Succede spesso di parlare di costi e di prezzi con cui proporre certi prodotti e servizi per scoprire che il prezzo si fa in base al mercato e non in base ai costi di gestione dell'azienda.
Un piano marketing nel web è un aspetto strategico che permette di organizzare il lavoro, attuare delle precise strategie di mercato e ottimizzare i costi pubblicitari.
Un primo errore è paragonare il prodotto a competitor sbagliati quindi far leva su un prezzo basso quando il prodotto è di fascia superiore facendo un grande errore strategico e facendo un piano marketing targhetizzando male il servizio/prodotto.
Perché è importante fare un piano marketing quando si investe nel web?
Fare un piano marketing nel web è importante perché
- Si definisce un contesto di lavoro
- Si definisce un target di lavoro
- Si analizzano i costi
- Si analizzano le prospettive
- Si analizza ogni modalità di advertising
Un piano marketing sbagliato porta ad un pubblico sbagliato e di conseguenza porta a non valorizzare correttamente il prodotto/servizio che si propone.
Aspetti importanti di un piano marketing nel web
Non è facile fare un discorso generale sul piano marketing nel web quindi cercheremo di dare spunti generali che permettano di capire gli aspetti importanti di un piano marketing.
- Analisi dei costi precisa
- Confronto con il mercato
- Analisi della concorrenza
- Obiettivi
- Analisi marginalità
- Analisi marginalità con una proiezione delle vendite
- Analisi delle proiezioni rispetto ai canali di marketing che si potrebbero usare
- Costi e prospetti dei diversi canali di advertising
Se si fa un sito per vendere un prodotto, serve avere un buon piano marketing e serve avere un corretto calcolo delle marginalità per fare delle proiezioni corrette che permettano di analizzare vantaggi e svantaggi di una operazione. Se la marginalità di un prodotto non è almeno del 50%, non ha senso pensare al sito per proporlo o ad altre forme pubblicitarie (ovviamente si prenda l'esempio come spunto di riflessione sul contesto piano marketing e non come un dato fine a se stesso).
Si pensi al caffé in un bar dove il prezzo di acquisto è di circa 30 euro al kg, si vende il caffé ad una media di euro 1,20 per avere una percentuale di guadagno dell'80% circa (prezzo di vendita - prezzo di acquisto diviso il prezzo di vendita x 100). Normale che in quel guadagno si deve calcolare il servizio, lo zucchero, il latte e c'è chi mette anche l'acqua, il personale e.. le tasse. Normale che la proiezione delle vendite aiuta a capire se e come un bar può sopravvivere analizzando costi di gestione, esigenze di personale e consumi. Il caffé è un esempio che deve essere contestualizzato perché un locale può comprenderlo nei costi di un servizio tenendo presente che è un costo da considerare.
Marginalità sbagliata, analisi costi sbagliata, piano marketing sbagliato.
Un piano marketing si basa su un prospetto spesa, su un prospetto costi e deve avere sempre degli utili (altrimenti che senso ha avere un'attività?)
Il piano marketing è uno dei servizi che Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso propone ai clienti che vogliono fare una revisione aziendale per analizzare costi e profitti, marginalità e potenzialità con nuovi investimenti, soprattutto nel contesto web.
L'ambito di lavoro è sempre il web ma il marketing ed i relativi piani marketing sono una base di appoggio per rendere il sito uno strumento di lavoro importante quindi se manca il piano marketing conviene mettersi a tavolino per realizzarlo.