I reali costi di un sito e-commerce 2024
Purtroppo online si trova di tutto, ne siamo consapevoli, per questo scriviamo un testo generale che parla de i reali costi di un sito e-commerce!
- Costo gettone della realizzazione
- Costi tecnici, per la piattaforma, il dominio, il servizio hosting e il servizio email
- Costi di marketing
- Costi pubblicitari
- Costi di gestione clienti (spedizioni, resi, cambi, assistenza clienti pre e post vendita)
- Tasse e costi aziendali
Anche se in questa pagina parliamo de i reali costi di un sito e-commerce, non tutti i costi sono legati fisicamente al sito (esempio il personale per la gestione del sito, o la pubblicità che ne è un aspetto strategico) ma sono costi da analizzare nell'insieme, per evitare sorprese nella gestione.
- Una web agency lavora in media a 60-80 euro l'ora
- Un grafico lavora a 60-80 euro l'ora
- Un analista parte da 100 euro l'ora
- Un esperto seo parte da almeno 150 euro l'ora
Queste indicazioni di prezzo servono per dare una serie di ancoraggi e potersi difendere da siti tutto compreso a poche centinaia di euro!
Il sito e-commerce deve essere visto come un vero e proprio negozio, quindi attenzione a come si investirebbe in un punto vendita e a come si investe nel sito
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Un sito e-commerce ha
- Costi tecnici quindi piattaforma, dominio, servizi mail e assistenza tecnica
- Costi realizzativi quindi comunicazione, grafica, impostazione generale
- Costi strategici quindi pubblicità, social e tutto quello che può generare traffico come seo e ppc
- Costi burocrazia quindi contratti, GDPR e contabilità se non si integra la vendita online ad un'attività in essere
Noi si parte sempre da questo schema di lavoro per parlare di realizzazione, strategie e definire i reali costi di un sito e-commerce perché solo analizzando l'insieme e scompattandolo in piccole parti, è possibile fare un piano di lavoro adeguato e veritiero.
La prima regola che raccomandiamo di seguire è quella di capire bene cosa viene proposto e mai fidarsi di nessuno se non è chiaro quanto viene proposto; se si hanno dubbi condividerli, se si hanno altre idee condividerle, se si hanno altri punti di vista o altre consulenze è giusto confrontarsi per arrivare alla miglior soluzione possibile per l'azienda.
Quando si parla di soldi e di business non è mai una questione di fiducia ma deve essere un lavoro di confronto per trovare sempre il meglio, soprattutto nella fase conoscitiva.
Parliamo in questa pagina de i reali costi di un sito e-commerce perché ci si trova spesso a visionare preventivi molto strani, realizzazione e-commerce aziendale euro 3000, giusto per fare un esempio ma quasi mai viene spiegato cosa si compera con quei 3000 euro e, soprattutto, cosa non si compera. Tralasciamo i preventivi da 1000 euro perché sono un palese insulto all'intelligenza ma ci sono anche quelli e cerchiamo di capire che
- Progetto
- Parte tecnica (piattaforma, inserimento prodotti, immagini, magazzino, ordini, sconti)
- Grafica
- Comunicazione e inserimento prodotti
- Marketing
- Strategie
- Advertising (visibilità, presenza nei social, ppc)
Sono tutte operazioni necessarie, che richiedono figure differenti e molto esperte. Se si analizza passo passo cosa serve fare per ogni punto dello schema diventa più facile capire i reali costi di un sito e-commerce. Aspetti come visibilità intesa come seo e comunicazione, giusto per capire di cosa si sta parlando, sono operazioni che richiedono almeno due anni di lavoro per avere riscontri interessanti, quindi chi fa questo lavoro quando dovrebbe guadagnare? Se chi segue la comunicazione si propone a prezzi stracciati, che lavoro potrà mai fare?
Una pagina ottimizzata richiede, in genere, almeno 3 ore di lavoro come è possibile trovare offerte o pacchetti seo a 290 euro al mese?
Fare un sito e-commerce aziendale è complesso, Amazon ha investito nel 2019 circa 11 miliardi di dollari, quindi l'unica soluzione che ci sentiamo di proporre è quella di partire dalla consapevolezza dell'insieme.
Il progetto iniziale per un sito e-commerce
Per capire i reali costi di un sito e-commerce è fondamentale partire da un progetto, un progetto che passo passo definisca le reali esigenze e aspettative dell'azienda. Non è il confronto iniziale in cui si parla sommariamente di aspettative o di idee ma è un vero e proprio progetto di lavoro che serve per capire
- Che parte tecnica usare
- Che tipo di comunicazione scegliere e come svilupparla
- Che strategie saranno attuate
- Che investimenti si prevede di poter sostenere (il work in progress è sempre una scelta da analizzare)
- Come si prevede di arrivare a nuovi clienti
Si tende sempre a banalizzare la fase iniziale del lavoro, il progetto iniziale, in cui si definiscono diversi aspetti del lavoro perché a volte si dovrebbero affrontare situazioni scomode sia per i tempi che per i costi.
Parlare di seo in fase realizzativa di un e-commerce che magari avrà qualche migliaio di prodotti, significa parlare di un investimento medio di 50 euro a prodotto per fare le descrizioni, ottimizzarle per i motori di ricerca analizzando come un cliente cerca il prodotto o potrebbe cercarlo. Facile capire perché è meglio chiedere al cliente le descrizioni ed evitare il discorso seo, visibilità e stesura descrizioni; facile capire perché spesso si consiglia al cliente di imparare a fare in autonomia gli inserimenti; si potrebbe perdere il lavoro davanti a certe cifre ed è normale, poi, che un cliente che prova a fare da solo, ignaro delle conseguenze, cerchi online pagine come questa che parlano de i reali costi di un sito e-commerce quando si renderà conto che ha perso tempo, speso male e non ha in mano un preventivo veritiero (ecco uno dei tanti motivi che giustifica un preventivo da 3000 euro a confronto con uno di 30 mila: se l'utente fa parte del lavoro da solo, spende meno ma non ottimizza le pagine, le descrizioni e poi dovrà richiedere un intervento seo che porta il primo prospetto spesa ad avvicinarsi o superare il secondo).
Non ci si illuda di poter spendere poco per realizzare e gestire un sito e-commerce ed un preventivo basso semplicemente non comprende tutto il lavoro. Ci si deve informare prima di spendere per capire i reali costi di un sito e-commerce.
Aspetti tecnici, piattaforma e assistenza per un sito e-commerce
Il mercato propone come scelta tecnica per realizzare un sito e-commerce
- Soluzioni tecniche su misura
- Soluzioni tecniche gratuite
Dopo averle provate entrambe, dopo aver vissuto da clienti disagi di ogni tipo, costi assurdi, tempi di sviluppo e testing molto lunghi, siamo arrivati a produrre una nostra soluzione tecnica, un servizio, una piattaforma che ha tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere professionale, veloce, facile da usare. Il nostro servizio nasce da esperienze dirette fatte gestendo siti per clienti e gestendo nostri siti quindi si è cercato di risolvere una serie di problematiche riscontrate per proporre un servizio chiaro, performante e poco vincolante.
Il nostro servizio tecnico per vendere online propone assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e più soluzioni per partire
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Vendi online con yost.technology il primo servizio tecnico completamente assistito.
Tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio, dagli aggiornamenti al servizio hosting, dalle email agli imprevisti. Nessun costo non concordato! Inoltre, approccio, strategie, marketing sono sempre su misura!
Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto e-commerce e newsletter sono gestiti da nostri partner.
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue o può seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Solo preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta senza impegno il nostro servizio clienti 04451716445
Abbiamo cercato di risolvere quelle problematiche che si hanno maggiormente infastidito da clienti (costi, assistenza, performance). Non c'è nel mercato una soluzione di questo tipo per fare siti e-commerce per questo abbiamo pensato di proporla.
I costi annuali del servizio e-commerce dipendono dal numero di prodotto messi online
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Al servizio e-commerce è possibile associare il servizio web per fare anche il sito vetrina o blog con costi a consuntivo (sito vetrina a partire da 1850 euro).
Il costo del dominio e del servizio hosting, dopo il primo anno è
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Costi realizzativi, grafica, comunicazione
Definite le questioni tecniche si passa alla realizzazione che comprende il disegno del sito quindi l'impostazione, la veste grafica e la realizzazione dei contenuti con un primo approccio seo, se il progetto iniziale lo prevede.
Noi in genere prima di procedere con la grafica diamo spazio alla comunicazione perché prima di pensa quello che serve scrivere, si scrive e poi si rende gradevole. È importante per capire i reali costi di un sito e-commerce che ogni testo, ogni descrizione deve essere curata, deve essere una potenziale risposta al cliente alle ricerche che fa con Google, un presentazione del prodotto che si vuole vendere quindi attenzione a banalizzare il lavoro comunicativo, perché è uno dei costi maggiori della realizzazione di un sito e-commerce.
Non si banalizzi nemmeno l'impaginazione del sito, aspetto che evita al cliente di continuare a cliccare link per arrivare al punto. Più è facile muoversi nel sito, più è facile trovare quello che si cerca, più è facile per il cliente fare acquisti. Le informazioni su costi di spedizione, resi, rimborsi devono essere chiare al cliente che compera, sia per una questione strategica, sia per una questione di trasparenza quindi di affidabilità (quanto è tutto chiaro un cliente si sente più tutelato).
Queste informazioni che possono sembrare ridondanti e noiose servono solo per fare capire cosa differenzia un costo basso da un costo più veritiero nella realizzazione di un sito perché è il dettaglio a fare la differenza, sia nella resa che nella spesa.
Si prenda come esempio comunicativo questa pagina che noi vogliamo far trovare a tutti quei clienti che cercano con Google i reali costi di un sito e-commerce. L'intento è
- Far trovare il nostro sito
- Far capire che sappiamo di cosa si parla quando si affronta la tematica sito e-commerce ed i reali costi di un sito e-commercee
- Far capire che siamo una web agency, lavoriamo su siti e-commerce, cercando di essere chiari in ogni singola esigenza del cliente
- Far capire che per fare un sito si può spendere tanto, poco, il giusto ma sempre in base a cosa si vuole raggiungere
Post messa in rete, i reali costi di un sito e-commerce
Una volta pubblicato il sito, inizia il lavoro :-)
Spesso si aspettano i clienti, le vendite, il riscontro ma il post messa in rete è l'inizio del vero lavoro (come del resto quando si apre un negozio non è farlo e allestirlo il lavoro ma aprire ogni giorno e renderlo piacevole per i clienti).
La pubblicità costa e non siamo certo noi a scoprirlo ma per capire i reali costi di un sito e-commerce è meglio investire un attimo di tempo per quantificare
- PPC
- SEO
- Social
- Newsletter (mail marketing)
- Marketing & web marketing
Sono tutte voci che influenzano i reali costi di un sito e-commerce perché sono costi che un'azienda deve sostenere (in linea generale).
La seo si aggiunge a quanto fatto nella comunicazione (può essere anche un lavoro già fatto nella fase realizzativa e serva solo integrare testi e altri modi che si scopre il cliente usi per cercare quanto si propone) ma è bene considerare l'insieme per evitare sorprese.
Il ppc, pagamento di click o per capirci quelle inserzioni che si trovano nelle prime posizioni di ogni ricerca con la dicitura "annuncio" sono costi che partono da qualche centinaio di euro al mese fino alla cifra che si è disposti a spendere. Ogni inserzione varia da settore a settore e lo stesso per i click (ci sono settori da pochi centesimi, settori da diverse decine di euro).
Newsletter e social sono un'altro aspetto che sempre si deve considerare quando si parla de i reali costi di un sito e-commerce perché sono costi da sostenere, non onerosi ma costi che sommati agli altri fanno diventare importante il costo mensile di gestione.
Costi burocratici di un sito e-commerce
Vendere on line significa avere partita iva quindi commercialista, significa comperare e rivendere, significa avere consulenza legale per gestire i contratti che i clienti accettano quando fanno una transazione. Attenzione, un sito e-commerce paga le tasse quindi se si incassano 5000 euro al giorno, non si devono solo calcolare i costi del sito, della materia prima e della pubblicità, si devono calcolare le tasse. Un legale che prepara un accordo che il cliente deve accettare prima di comperare qualcosa serve per tutelare l'azienda ed il consumatore, quindi serve un legale anche se si trovano accordi generici on line, perché conviene sempre avere il parere di un avvocato, che si basi sulle specifiche esigenze dell'azienda.
Per forza si deve accettare il reso, per forza si deve dare garanzia, per forza si deve rispettare la legge quando si vende on line!
I reali costi di un sito e-commerce
Non è terrorismo psicologico il nostro, sia chiaro, è solo un modo concreto per far capire che un sito e-commerce nel suo insieme ha tanti aspetti da analizzare e tanti costi da valutare (meglio parlare de i reali costi di un sito e-commerce prima di spendere, no?).
Parlando concretamente, per fare commercio elettronico, dobbiamo considerare questi costi generali
- Aspetti fiscali (sono le spese di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha)
- Aspetti tecnici da 3000 a 15000 in base alle esigenze (costo una tantum) gestione annuale da 1500/2000 a N euro (i costi sono sempre rapportati al progetto)
- Grafica e impostazione (è un costo una tantum che in genere parte da almeno 4-5 mila euro)
- Comunicazione e stesura testi 1500/2000 euro al mese sono 4 giornate di lavoro o 8 mezze giornate (in genere si lavora a progetto)
- ADV costo da personalizzare in base alle disponibilità e alle strategie (ppc, social, altre azioni di marketing)
- Packaging 500/1500 euro l'anno (dipende da quanto si vende)
- Stipendio di chi segue il progetto (social, mail marketing, aggiornamenti sito)
- Aspetti legali da 100 a 300 euro l'anno (servizio esterno in abbonamento gestito da avvocati)
Tutti questi costi sono sempre da contestualizzare perché in genere si analizzano per avere consapevolezza ma si gestiscono con lo stipendio di alcune figure in grado di gestire il tutto (resta a parte il costo fisico della pubblicità)
Consigliamo sempre un progetto iniziale, un piano marketing strategico, una visione di insieme per avere un approccio alla vendita on line deciso e concreto.