Sito e-commerce, come farlo funzionare?
Si parla di strategie, far funzionare un sito e-commerce è questione di strategia!
Quando il punto è capire come far funzionare un sito e-commerce serve chiarire almeno un aspetto di partenza:
- Una cosa è far funzionare tecnicamente un sito e-commerce, aspetto che non tratteremo in questa pagina perché è il lavoro della web agency fornire un supporto tecnico adeguato, se il problema è tecnico, meglio cambiare aria immediatamente
- Fare fatturato, quindi far funzionare un e-commerce nel senso economico, aspetto che tratteremo nella pagina perché fa parte di un insieme di strategie che l'azienda deve per forza attuare
Per fare un ragionamento coerente su sito e-commerce, come farlo funzionare, dovremmo avere dei punti di riferimento, dovremmo avere una contestualizzazione del discorso perché ad esempio:
- Un'azienda che produce e vuole andare diretta al pubblico
- Un'azienda che acquista e rivende
- Un'azienda che propone brand conosciuti o anonimi
Hanno esigenze e impatto nel mercato molto differenti ed il concetto di far funzionare un sito deve appunto essere contestualizzato rispetto alle loro esigenze.
Prima di tutto serve ragionare sulle marginalità dei prodotti e sull'impatto che hanno nel mercato, serve analizzare la concorrenza e capire rispetto a tutto questo la posizione dell'azienda poi si possono fare le prime considerazioni su come far funzionare il progetto e-commerce.
Amazon spende all'anno più di 20 miliardi di dollari in pubblicità, solo in pubblicità senza contare tutto il personale che ogni giorno lavora nel progetto, quindi un'azienda che si avvicina al mondo del web e cerca di capire come far funzionare un sito e-commerce, deve aver chiaro che ci deve essere un lavoro di insieme importante.
Fare un sito e-commerce non è un gioco, non è economico è, anzi, molto impegnativo e richiede attenzioni e risorse quasi come aprire un negozio fisico quindi se si crede alle proposte sito e-commerce completo che vende a meno di 1000 euro, si è nella strada sbagliata; si ricordi che Amazon investe all'anno miliardi di dollari (se fosse possibile spender poco, non spenderebbe miliardi, no?).
Per vendere, per far funzionare un sito e-commerce serve avere uno strumento di lavoro nella scelta tecnica, investire, serve aver chiaro che si parla di un negozio anche se è virtuale
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
È molto utile il confronto tra negozio fisico e sito e-commerce quando si parla di argomenti strategici perché a volte ci si dimentica del lavoro necessario per avere un negozio e si spera che il sito possa fare veramente tutto da solo. È vero che un sito non ha orari, è vero che un sito permette al cliente di visitarlo quanto vuole senza vincoli, è vero che il sito lascia spazio (il cliente guarda, decide, ci pensa e sceglie) ma serve farlo trovare, serve lavorarci costantemente, serve studiare la presentazione dei prodotti, serve curare e gestire il marketing e precise strategie per rendere l'esperienza virtuale del cliente finale, piacevole, veloce e sicura.
Una strategia personalizzata prevede funzionalità personalizzate, marketing e approccio personalizzato.
per capire le tue esigenze
Obiettivi
Aspettative
Mercato
delle migliori soluzioni
Parte tecnica
Contenuti
Strategie
un servizio su misura!
Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social
per farti conoscere
Sponsorizzate
Social
Marketing
Tutto parte dal progetto iniziale e tutto deve proseguire con coerenza nelle fasi della realizzazione
- Impostazione del sito
- Prodotti correlati
- Prodotti consigliati
- Marketing
... ma i clienti?
Una volta sistemati gli aspetti strategici si lavora per arrivare a nuovi clienti e torniamo alla marginalità del prodotto perché a parte il gettone iniziale che l'azienda investe nel lungo termine, bisogna capire quanto costa convertire il traffico in clienti.
- Si deve essere concorrenziali ma giusti
- Si deve essere chiari nelle descrizioni
- Si deve saper curare il marketing per portare il cliente a comperare
Arrivare ai clienti è un costo che sempre viene sottovalutato mentre è un aspetto fondamentale quando si parla di sito e-commerce, come farlo funzionare!
- Strategie seo
- Strategie a pagamento, sia social che con i motori di ricerca
- Presenza nei social
- Invio di newsletter
- Altre forme di sponsorizzazione
Se ancora si crede che vendere online... ribadiamo che non è impossibile ma serve costante lavoro nel tempo!
Forniamo nostre soluzioni tecniche, cerchiamo sempre di lavorare in progress quindi se stai leggendo questa pagina e vuoi approfondire la tematica vendita online, siamo a tua disposizione 04451716445
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
I costi del nostri servizi tecnici
Vendi online con yost.technology il primo servizio tecnico completamente assistito.
Tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio, dagli aggiornamenti al servizio hosting, dalle email agli imprevisti. Nessun costo non concordato! Inoltre, approccio, strategie, marketing sono sempre su misura!
Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto e-commerce e newsletter sono gestiti da nostri partner.
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue o può seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Solo preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta senza impegno il nostro servizio clienti 04451716445
Costi annuali del servizio store
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
I costi del servizio hosting e servizio email
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter