Pianificazione strategica di un sito aziendale
- Perché vuoi realizzare un sito aziendale?
- Cosa ti aspetti dalla realizzazione?
- Come puoi raggiungere i tuoi obiettivi?
Non sempre ci si ferma a parlare di pianificazione strategica di un sito aziendale nella piccola media impresa perché non sempre c'è la consapevolezza di poter trovare nel sito uno strumento di lavoro.
Parla di pianificazione strategica di un sito aziendale significa studiare una serie di strategie per arrivare agli obiettivi. Ogni sito dovrebbe avere chiari obiettivi da raggiungere, siano essi servizi post vendita, servizi di vendita, acquisire clienti, fidelizzazione clienti, raccontare cosa fa l'azienda e a che condizioni. Ogni sito ha il preciso compito di presentare l'azienda nel web, ed è compito della pianificazione strategica (di un sito aziendale) è trovare come farlo.
Fare pubblicità costa molto anche nel contesto web per questo quando si pensa di investire in un sito aziendale è importante pianificare gli investimenti e soprattutto trovare le migliori strategie per la singola esigenza. Anche se il mercato vorrebbe far credere che avere sia facile ed economico, si impara nel tempo che avere un sito è costoso non solo in termini economici.
Cosa significa fare una pianificazione strategica di un sito aziendale?
Per pianificazione strategica di un sito aziendale si intende un piano di lavoro che parte dalle analisi delle esigenze aziendali per arrivare ad una specifica programmazione di lavoro (almeno questo è il nostro approccio). La pianificazione strategica di un sito aziendale permette di definire i costi e di lavorare nel sito, controllando trimestralmente l'evoluzione del lavoro.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Si banalizza sempre la realizzazione di un sito anche se si parla di sito aziendale, ma per essere professionali, per avere uno strumento di lavoro e per poterlo considerare un vero investimento diventa fondamentale parlare di pianificazione strategica di un sito aziendale.
- Come si arriva al cliente finale?
- Come si vuole essere trovati?
- Cosa deve cercare un utente per trovare il sito?
Sono tre semplici spunti che noi si usa quando si fa una pianificazione strategica di un sito aziendale e le risposte che ne conseguono sono cardine della pianificazione strategico-redazionale. Sono tanti i modi con cui ogni azienda ha interesse ad essere trovata, sono tanti i modi usati dai visitatori per cercare un prodotto/servizio (stesso concetto, diversi modi di esporlo, diversi modi di cercalo), sono tanti gli aspetti che ogni azienda deve mettere in evidenza partendo dal presupposto che ogni azienda è diversa dall'altra.
Parlare di strategie seo, per fare un esempio o parlare di strategie per avere visibilità a pagamento, significa parlare di aspetti strategici che per l'azienda si possono tradurre in investimenti di diverse migliaia di euro al mese quindi non si sottovaluti troppo il concetto di pianificazione strategica di un sito aziendale.
La presenza nei social può essere conseguenza di un lavoro editoriale importante ma analizzare i dati e capire come un utente segue l'azienda e capire cosa è più attraente è strategia, conseguenza di una pianificazione strategica di un sito aziendale.
Normale poi che quando si parla di sito e-commerce aziendale parlare di pianificazione strategica diventa ancora più importante perché oltre a quanto visto sopra serve parlare di gestione post messa in rete che tradotto in soldi significa
- Una persona che gestisce
- Pagine sponsorizzate
- Implementazione seo
- Mail marketing
- Cross Marketing
Serve veramente la pianificazione strategica di un sito aziendale?
Quando si parla di investimenti serve sempre parlare di pianificazione strategica di un sito aziendale perché ogni forma di advertising e ogni investimento deve essere contabilizzato in base a quanto costa e quanto rende.
Una persona che si paga per gestire un sito, sia che si tratti di sito e-commerce, sia che si tratti di sito vetrina (certo, impegni e costi differenti) si traduce per l'azienda in un impegno economico importante, costante che deve nel tempo "pagarsi" con il lavoro.
Non si sottovaluti poi, la gestione del ppc perché se anche ha costi di gestione abbastanza contenuti, si parte da 100/150 euro mese, diventano davvero impegnativi i costi da versare a chi eroga il servizio, Google, piuttosto che Facebook, piuttosto che portali specializzati nei settori che si trattano quindi parlare di pianificazione strategica di un sito aziendale può essere un salvavita, soprattutto se il progetto è dettagliato e mirato.
Quali sono i vantaggi della pianificazione strategica di un sito aziendale?
I vantaggi della pianificazione strategica di un sito aziendale sono
- Nessun imprevisto (sono davvero pochi gli imprevisti spiacevoli quando si fa una dettagliata pianificazione strategica di un sito aziendale)
- Costi definiti e pianificati
- Prospetto in progress da analizzare
- Presenza online programmata e professionale
- Filtro/scrematura dei partner, perché non è facile fare una pianificazione strategica di un sito aziendale