Cosa significa email appending? o anche e-pending
Email appending o e-pending significa unire differenti database per avere un maggior numero di dati, nello specifico mail. Se un fornitore ha un database di indirizzi e nominativi, combina il database con altri colleghi che hanno altri dati e insieme riescono ad avere un database completo.
Lo scopo dell'email appending è avere nuovi indirizzi mail e usare il mail marketing per contattarli, quando magari prima si usava la posta tradizionale o altre forme di contatto.
In genere sono strategie di espansione che le aziende utilizzano per modificare o ampliare l'opportunità di contatto anche se la reale efficacia della strategia è tutta da discutere.
Funziona mandare mail a clienti che non hanno autorizzato l'invio?
Si apre un dibattito infinito che deve coordinare
- L'efficacia di un sistema di lavoro
- L'efficienza
- La legalità
Mandare mail ad un cliente che è consapevole dell'invio è senza dubbio la strategia migliore; mandare mail ad un cliente che non si aspetta questa forma di adv è sempre rischioso, peggio ancora se non conosce l'azienda.
Una strategia di mail marketing funziona quando chi riceve la mail ne è consapevole; quando si spara a caso si rischia sempre di perdere tempo e avere rese davvero irrisorie (si passa da un comodo 30% ad un 2%)
Attenzione a fare email appending perché le normative legate al GDPR parlano di esplicito consenso, quindi siamo scettici sulla legalità della strategia quando si condividono dati dei clienti a loro insaputa, visto che non si ha modo di dimostrare che si ha un'autorizzazione all'invio (non vale il tacito assenso).