Le strategie in un sito aziendale
Sia che tu scelga di investire in un sito vetrina o in un sito e-commerce, le strategie in un sito aziendale sono un argomento cruciale che devi affrontare con attenzione!
- Perché vuoi realizzare un sito aziendale?
- Cosa ti aspetti dalla realizzazione del sito?
- Come arrivi al cliente finale?
- Come ti proponi nel caso di vendita online?
La gestione/realizzazione di un sito aziendale è sempre un lavoro d'insieme composto da parte tecnica, grafica, contenuti, pubblicità. Saper coordinare le strategie, significa fare un investimento lungimirante.
Cosa si intende per strategie in un sito aziendale?
- Se si parla di sito vetrina per strategie si intende ad esempio la comunicazione, il farsi trovare in maniera naturale o a pagamento, il fornire servizi ai clienti;
- Se si parla di sito e-commerce per strategie si intende per esempio le funzionalità, il marketing con cui ci si propone e si coinvolge il cliente nell'esperienza d'acquisto (pacchetti, omaggi su soglia spesa, offerte multiple, giusto per avere qualche idea concreta).
Tutto parte dagli obiettivi da raggiungere, tutto parte della motivazione che spinge l'azienda ad investire nel web.
Fare un sito aziendale è strategia; fare un sito aziendale non è fornire qualche contenuto e poi aspettare che qualcuno contatti; il sito dell'azienda è uno strumento di lavoro che in base a come viene realizzato permette all'azienda di proporsi, farsi conoscere, spiegare come lavora, cosa propone, a che condizioni. Il sito permette ad un cliente di informarsi e rendersi conto che l'azienda è quello che sta cercando.
Si prenda ad esempio questa pagina, parla de le strategie in un sito aziendale. Con questa pagina noi cerchiamo di evidenziare attraverso un testo una serie di concetti che dovrebbero far capire a chi legge il nostro approccio al web, come lavoriamo, cosa proponiamo.
1) Un sito è fatto di strategie
2) Noi ci occupiamo di strategie per le aziende
3) Siamo una web agency e proponiamo un nostro progetto tecnico come servizio
In base alle tue esigenze noi cerchiamo le migliori soluzioni per arrivare ai tuoi obiettivi; forniamo una nostra soluzione tecnica, ideata, sviluppata e gestita dal nostro personale perché da clienti ci siamo resi conto che avvicinarci al web è tutt'altro che semplice.
strategie di successo in un sito aziendale
Parlare di strategie di successo in un sito aziendale significa parlare di strategie su misura. Una strategia diventa di successo quando è pensata e tarata sulle specifiche esigenze dell'azienda.
- Obiettivi
- Binario di lavoro
- Costanza nel tempo (almeno 3 anni, infatti il peggior errore strategico che si possa commettere in un sito aziendale è quello di cambiare strategie continuamente, quindi cambiando lo scenario che si presenta al cliente finale)
- Investimenti sostenibili e consapevoli
La comunicazione in un sito è strategia?
La comunicazione in un sito è strategia perché permette all'azienda di proporsi mettendo in evidenza le proprie caratteristiche. Un testo permette all'azienda anche di selezionare il cliente, in base appunto alla chiarezza con cui viene scritto. Noi ad esempio con i nostri progetti vetrina partiamo da 1850 euro e 3990 per la vendita online, siamo chiari sul costo di partenza perché non vogliamo far perdere tempo al cliente che magari vuole spendere molto meno; il nostro prezzo è riferito ad un sito fatto con il nostro progetto tecnico, che forniamo con assistenza tecnica sempre compresa nel servizio e servizio hosting su vps dedicata.
La grafica, l'impostazione, le strategie, la comunicazione, la presenza nei social, la pubblicità sono valutate poi di volta in volta, in base alle esigenze dell'azienda.
L'aspetto strategico nel testo, in questo caso, consiste proprio nella trasparenza dei costi dei servizi che permettono a chi legge di farsi subito una chiara idea di come noi si lavora (siamo sempre disponibili al confronto, anche per spiegare meglio il nostro progetto)