Consulenze e strategie navigabilità sito aziendale
La navigabilità in un sito aziendale è un aspetto strategico che permette al cliente di trovare quello che cerca senza perdere tanto tempo.
Ci sono troppi siti che nascondono i contenuti e impongono tanti click per arrivare al dunque e sono siti che mancando di un lavoro specifico nella navigabilità!
La navigabilità non è un aspetto grafico, tanto meno un concetto di colori o di adattamento allo schermo che visualizza le pagine ma una disposizione dell'insieme che spesso si sottovaluta scegliendo pacchetti preconfezionati, belli, di impatto ma non pensati per il cliente che dovrà usare il sito.
Uno studio sulla navigabilità in un sito aziendale permette di sistemare nella pagina menù, categorie, anteprime per far capire al cliente dove cliccare e cosa può trovare nel sito. Sembra un lavoro banale ma sarebbe un errore considerarlo tale e l'importanza di questo argomento ci porta a scrivere una pagina specifica su: Consulenze e strategie navigabilità sito.
Ci si rivolge ad un contesto aziendale, contesto in cui il sito deve essere strumento di lavoro anche se parlare di consulenze e strategie navigabilità sito dovrebbe essere un approccio di base per ogni realizzazione.
Un sito difficile da navigare è un sito che porta il cliente a cercare altrove; anche se si spende nella visibilità e si investe per farlo trovare, un sito che non ha una buona visibilità è un sito che non sarà apprezzato dai clienti! (Altissima percentuale di rimbalzo).
La navigabilità di un sito è un argomento molto importante soprattutto se si parla di un sito strutturato, con tanti argomenti, composto da molte pagine per questo vogliamo fornire un servizio specifico: Consulenze e strategie navigabilità sito perché trovare clienti non è facile, perderli invece è questione di un click!
Si parla di consulenze e strategie navigabilità sito nella fase iniziale del lavoro, nella fase di confronto con l'azienda, nella fase in cui si mettono nel piatto esigenze ed aspettative, momento in cui si cerca di definire un chiaro binario di lavoro e una impostazione che comprenda e permetta di avere pagine di testo.
La navigabilità del sito deve essere studiata in funzione degli obiettivi da raggiungere e deve essere sempre contestualizzata per questo si consiglia di approfondire l'argomento ma nello specifico più che in generale.
Cosa significa navigabilità in un sito aziendale?
Navigabilità in un sito aziendale significa far trovare al visitatore ogni cosa al proprio posto quindi
- Categorie facili da individuare e cliccare
- Chiarezza nella comunicazione
- Una certa ridondanza nei testi
- Un lavoro di insieme coordinato
Parlare di navigabilità in un sito aziendale significa proprio aiutare il cliente a trovare quanto cerca e proporgli quanto gli è utile per capire l'argomento. Qualsiasi possa essere il settore spiegare bene il raggio d'azione dell'azienda e aiutare, pagina per pagina a capire bene cosa viene proposto.
In questa pagina si parla di consulenze e strategie navigabilità sito ma si vuol far capire a chi sta leggendo che si propongono anche un insieme di altri servizi legati al web
- Realizzazione siti aziendali
- Utilizzo di piattaforme open source, in licenza proposte come servizio (di nostra ideazione e progettazione) o completamente personalizzate
- Stesura testi
- Ottimizzazione seo
- Presenza nei social
- Affiancamento e formazione
- Servizi newsletter con smtp dedicato
- Grafiche personalizzate
- Progetti marketing
- Progetti budgeting
- Preventivi personalizzati
- Progetti redazionali
Di certo ogni argomento ha una propria pagina e una propria presentazione (anche per coordinare delle strategie seo avanzate) ma si cerca di far capire a chi legge e a chi ha cercato con google tematiche relative alla navigabilità come ad esempio Consulenze e strategie navigabilità sito che si offrono altri servizi complementari, oltre che la cura della navigabilità.
Curare la navigabilità di un sito necessita di consulenze e strategie precise perché ogni contesto è diverso e ogni cliente che passa per il sito sceglie l'azienda in base a pochi e momentanei criteri quindi far trovare tutto al proprio posto è un aspetto da non sottovalutare. Ci sono tanti siti con menù "nascosti" in cui si clicca e si clicca e si clicca per poter trovare qualcosa; sono siti a cui non interessa il cliente finale o sono siti fatti senza curare la navigabilità!
La navigabilità in un sito serve per aiutare il cliente a capire cosa propone l'azienda e saper coordinare l'insieme della realizzazione porta il sito al successo.
Perché consulenze e strategie navigabilità sito?
Proponiamo Consulenze e strategie navigabilità sito web perché spesso questo passaggio viene chiesto al cliente che paga e questo destabilizza chi sta spendendo perché si rischia di fargli credere che è tutto uguale, che mettere un argomento, una categoria o un menù in un modo o in un altro abbia poche conseguenze. "Al massimo un cliente contatta se non è chiaro" è l'idea di molti ma ci si dimentica che al massimo un utente fa una nuova ricerca e abbandona il sito piuttosto che perdere tempo a mandare mail che spesso trovano risposta dopo qualche giorno.
L'importanza della cura del dettaglio della realizzazione porta il sito ad essere un aiuto per l'azienda.