Caratteristiche di un sito di successo
Cosa rende un sito, un sito di successo?
Chi investe nel web per proporre l'azienda deve trovare nel sito uno strumento di lavoro; le caratteristiche di un sito di successo sono
- Essere utile al cliente (comunicazione o servizi dipende dal fine che ha il sito aziendale)
- Avere chiari obiettivi da raggiungere
- Velocità (il sito lento non piace a nessuno)
Un sito di successo è un sito che raggiunge gli obiettivi per cui è stato realizzato!
Perché partiamo dall'elencare la velocità tra le caratteristiche di un sito di successo?
Perché troppo spesso si trovano online siti lenti, siti che per aprirsi fanno aspettare diversi secondi e questa caratteristica porta spesso il cliente a cercare altrove. I siti delle grosse aziende, sono veloci, un sito di successo è veloce.
Google nelle linee guida raccomanda di non fare mai un sito con il fine di essere in prima pagina ma raccomanda di fare un sito utile al cliente, sito che di conseguenza andrà in prima pagina su quelle questioni che tratta in maniera approfondita e diventerà utile anche all'azienda, quindi attenzione agli attori per capire le caratteristiche di un sito di successo:
- Il cliente finale che cerca con i motori di ricerca soluzioni, prodotti, servizi, informazioni
- Google che è l'intermediario, ascolta le esigenze dei clienti le confronta con il suo database in cui ci sono tutti i siti che ha indicizzato e propone le migliori soluzioni
- L'azienda che deve farsi trovare, quindi l'azienda che deve prestare attenzione a come si vuole far trovare
- La web agency che dovrebbe essere il collante dell'operazione, quindi attenti a fare da soli, attenti a non parlare di visibilità
Servirebbe sempre un contesto concreto per parlare delle caratteristiche di un sito di successo ma ci sono comunque degli aspetti generali che possono essere presi in considerazione a prescindere, poi normale che se il sito ha fini precisi il discorso potrebbe essere superfluo.
Un sito di successo è veloce
Un aspetto spesso sottovalutato, lo ribadiamo ancora, ma fondamentale se si vuole realizzare un sito di successo è la velocità tecnica del sito. Troppi siti aziendali sono "lumache" e la lentezza tecnica del sito non è una delle caratteristiche di un sito di successo.
Cura della piattaforma, sia che si parli di cms gratuito, sia che si usi un servizio in licenza, sia che si opti per un lavoro completamente personalizzato. Hosting e sicurezza vanno pari passo con le caratteristiche di un sito di successo perché è "normale" avere tentativi di attacchi esterni quando il sito comincia ad avere riscontri, 2/300 accessi al giorno ed essere "bucati" sarebbe un guaio.
Un cliente infatti si trova a scegliere tra
- Parti tecniche su misura, contesto un po' estremo perché richiede molta competenza molta consapevolezza anche economica
- Parti tecniche open source, gratuite, ma solo per la web agency, soluzioni molto delicate nel senso che costano poco ma necessitano nel tempo di assistenza, aggiornamenti, sono lente, poco sicure e spesso problematiche se servono sviluppi esclusivi
Il nostro servizio tecnico
Siamo stati clienti prima di diventare web agency e questa esperienza ci ha fatto riflettere molto perché il su misura costa molto per iniziare ma anche i servizi gratuiti non scherzano visto che sono sempre da aggiornare. Non si hanno riferimenti e confronti e questo ci ha spinto a sviluppare un nostro servizio perché per essere web agency, dal nostro punto di vista, bisogna essere un aiuto concreto per l'azienda che ci sceglie.
yost.technology è il nostro servizio tecnico per fare siti e lo proponiamo in licenza
- Costi chiari nel tempo
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Sviluppi su misura a consuntivo, con prezzi chiari prima di spendere
- Servizio costante e controllo costante della piattaforma
- Nessun onere tecnico per il cliente che la usa
- Gestione sito vetrina, e-commerce, blog
- Work in progress perché abbiamo scelto di proporre diverse soluzioni start up che si differenziano nei servizi aggiuntivi
Non ci sono mai piaciuti i costi sorpresa né abbiamo tanto apprezzato il fatto di doverci arrangiare quando c'era da prendere una decisione!
Il nostro servizio è unico nel suo genere perché permette di avere un punto di partenza, essenziale nelle funzionalità e implementazioni nel tempo, se servono, quando servono!
Qualità del servizio su misura, costi per iniziare contenuti!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Un sito di successo comunica
Un sito di successo permette al cliente di capire cosa propone l'azienda, come lavora, cosa la caratterizza nel mercato. Fare i testi da soli, senza competenza non è tra le caratteristiche di un sito di successo ma è piuttosto una scelta che porta il sito a non essere di successo.
La comunicazione è anche grafica, quindi evitare soluzioni visive troppo "chiassose" e creare un contesto che aiuti il cliente a capire dove si trova e cosa può trovare nel sito.
La comunicazione è in generale un aspetto molto delicato da trattare quando si cerca di capire le caratteristiche di un sito di successo perché negli ultimi anni sembra che fare un sito possa essere facile, banale e alla portata di tutti. Il dare per scontato è nemico della comunicazione (ha fatto sorridere un sito dove nella pagina dove siamo c'era scritto siamo qui tutti i giorni, senza mettere un minimo di indirizzo) ma attenzione che il dare per scontato è un errore che viene fatto da chi di web ha poca esperienza.
La comunicazione viene spesso maltrattata perché è costosa e parlare di soldi è sempre un aspetto che mette in difficoltà soprattutto nel contesto web dove per un sito professionale completo si trovano offerte da 199 euro. Noi pensiamo che ci sia una soglia sotto la quale si offende chi spende per questo cerchiamo sempre di essere molto esaustivi nelle spiegazioni online e far capire che un sito per essere tale deve avere dei requisiti minimi di qualità che hanno dei costi.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Questo schema di lavoro viene proposto in diverse pagine del nostro sito perché serve per capire i passaggi necessari alla realizzazione di un sito aziendale che meriti di essere considerato tale. Attenzione che tra le caratteristiche di un sito di successo non ci sono importi minimi di fatturazione, quindi l'importo speso non è una delle caratteristiche di un sito di successo. Capire come funziona il meccanismo e saperlo sfruttare al meglio per le esigenze dell'azienda è una delle caratteristiche di un sito di successo; quando una web agency non divide chiaramente costi tecnici da costi realizzativi e strategici significa che tenta di proporre un minestrone e questo non aiuta a capire come si spende e per cosa. Se ogni dettaglio della realizzazione viene specificato diventa più facile capire il valore dell'insieme.
La comunicazione, intesa come lavoro di presentazione dei vari servizi e dei vari prodotti proposti ha costi che partono da 80 euro a pagina perché
- Si deve descrivere il servizio prodotto
- Si deve fare un confronto con il mercato per valorizzare quanto si propone
- Si deve far leggere al cliente
- Si deve correggere e pubblicare
In media un testo strutturato richiede almeno 2/3 ore di lavoro, quindi facile fare due conti dei relativi costi. Se il testo è copiato dalla scatola del prodotto o dal sito del produttore non ha senso parlare di costi perché al massimo con 10 minuti di lavoro si è operativi (si farà in questo caso un calcolo dei prodotti per il tempo). Se la comunicazione deve essere anche ottimizzazione seo allora il discorso si fa più delicato perché parlare di seo significa parlare di un lavoro che fa trovare il servizio o prodotto che si propone. Un esempio di testo seo è questa pagina che parla di caratteristiche di un sito di successo. Chi cerca con Google caratteristiche di un sito di successo e la trova ha modo di avere una risposta precisa e di capire i servizi che Consulenze e strategie web di Matteo Duso offre i clienti (ecco perché la seo è strategia e deve essere un investimento), quindi
Velocità tecnica
Comunicazione
Grafica che aiuta il cliente
Immagine aziendale nel web
Valori aggiunti dell'azienda
Realizzazione siti aziendali
Servizi newsletter con smtp dedicato
Realizzazione piani marketing
Realizzazione piani redazionali
Realizzazione testi e ottimizzazione seo
Tutto quello che un cliente trova nel sito e lo aiuta a capire cosa offre l'azienda, cosa propone, perché è la soluzione rispetto a quanto il cliente ha cercato può essere visto come caratteristiche di un sito di successo