Come gestire un sito aziendale senza esperienza
Argomento molto delicato, capire come gestire un sito aziendale senza esperienza o capire come imparare a gestire un sito aziendale cercando di essere online con professionalità e con un sito che diventi nel tempo, strumento di lavoro.
Non è facile gestire un sito senza esperienza, serve competenza, serve visione d'insieme, servono nozioni tecniche. È possibile studiare per imparare a gestire un sito ed è possibile imparare a gestire un sito.
Noi forniamo per i nostri clienti dei pacchetti di affiancamento con delle ore dedicate proprio all'ABC della gestione di un sito; con il nostro affiancamento
- puoi imparare a gestire un sito aziendale
- puoi capire come gestire un sito aziendale
Nei corsi si parla di html, css, basi seo e di come proporsi ai clienti.
- Obiettivi
- Strategie per raggiungerli
- Aspetti pratici da mettere in pratica
I nostri corsi servono per imparare a gestire un sito cercando di attuare specifiche strategie che l'azienda intende attuare per proporsi.
Non facciamo corsi generici per imparare a gestire siti aziendali ma facciamo corsi specifici per imparare a gestire uno specifico sito aziendale!
Uno dei segreti per gestire un sito o per imparare a gestire un sito è quello di capire quali siano le competenze necessarie per farlo e individuare delle figure cardine o dei servizi che permettano una gestione facile e agevole. Se non hai esperienza non puoi imparare a programmare, a fare grafica, a scrivere in poco tempo (e non avrebbe senso farlo) per questo è fondamentale cercare di creare un team di lavoro che agevoli la gestione del sito. Individua quello che sai fare, quello che ti piace fare e trova per il resto collaborazioni.
- Ottimizzazione seo del sito? Non è un lavoro facile, serve molta competenza ed esperienza. In base al progetto puoi valutare se e come farlo in autonomia ma ricorda che è un lavoro la seo e l'ottimizzazione del sito
- Grafica? sembra banale ma è facile fare confusione. Essere grafici non è solo usare un programma ma aver gusto e saper trovare il giusto abbinamento rispetto alle strategie
- Implementazioni o aggiornamenti tecnici? penso non abbia senso commentare, o si è capaci o meglio lasciar perdere
Cosa cambia se si usa il css o se si usa l'editor di testo in un sito?
Ecco uno dei tanti aspetti trattati nei nostri corsi di formazione; usare il css significa poter cambiare stile del sito modificando il css; usare un editor di testo significa dover cambiare a mano tutte le pagine quando si decide di fare una o più modifiche. Se il sito ha poche pagine il problema non si pone, se il sito ha 80-100-200 pagine il css permette di risparmiare un sacco di tempo (e di soldi)
Per fare un sito servono diverse competenze dalla parte tecnica alla grafica, dalla gestione strategica alla realizzazione dei testi. Anche la grafica merita qualche considerazione perché spesso ci si inventano delle impostazioni che sono davvero poco utili al sito.
Ecco un primo approccio, utile per entrare nel mondo della realizzazione e gestione di siti aziendali.
Come gestire un sito aziendale senza esperienza? Cercando di capire cosa si può fare da soli e cosa deve essere fatto da personale qualificato!
- Affiancamento strategico
- Consapevolezza tecnica e operativa
- Programma di lavoro a obiettivi
- Studio e confronto
Aspetti tecnici di un sito
Si banalizza sempre la parte tecnica di un sito, anche se si parla di sito aziendale, ci si trova, infatti, spesso, a valutare siti lentissimi, bucati (compromessi) e questo proprio perché non si cura con attenzione la scelta tecnica del progetto.
Noi proponiamo un nostro servizio tecnico perché crediamo che per gestire un sito aziendale sia importante avere una parte tecnica sempre controllata, sicura e funzionante. Fornire un vero e proprio servizio ci permette di dare affiancamento strategico e permette all'azienda di non preoccuparsi di aggiornamenti, disservizi o implementazioni.
Con il nostro servizio tecnico un cliente non si deve preoccupare della piattaforma, degli aggiornamenti, della sicurezza.
- Costi chiari
- Punto di partenza completo e implementabile nel tempo
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
Con il nostro servizio tecnico diventa più facile gestire un sito o imparare a gestire un sito perché tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio stesso.
Ecco una panoramica sulle funzionalità e sui prezzi tecnici del servizio
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Cose da sapere per capire come gestire un sito aziendale senza esperienza
Serve sapere per capire come gestire un sito aziendale senza esperienza che non è facile, non c'è nulla da inventarsi e, aspetto delicatissimo, non ci sono tanti riferimenti per capire se e come si sta procedendo bene. Il sito aziendale deve essere uno strumento di lavoro e come tale deve essere utile
- Al cliente che fa ricerche, lo trova e trova beneficio dalle pagine del sito
- A Google perché lo indicizza e lo propone, monitorando la soddisfazione del cliente attraverso tempi di permanenza lunghi o transazioni
- All'azienda stessa che converte quindi rientra dell'investimento
Non si è più furbi se si spende poco, si è più furbi se si comprende bene dove spendere e per cosa spendere. Il mondo open source crea una strana illusione perché si crede che fare un sito sia solo una questione tecnica e grafica facendo tralasciare un aspetto importantissimo come la comunicazione e la pianificazione strategica.
Parte tecnica e grafica devono comunque essere curati per avere un sito sicuro e armonioso, non complicato e chiassoso (spesso si trovano lavori aziendali con grafiche che fanno passare in secondo piano quello che fa l'azienda e approfondendo si scopre che sono fatti in casa!).
È fondamentale aver chiaro il meccanismo che porta un cliente a fare ricerche online, trovare il sito ed interagirci per capire come gestire un sito aziendale senza esperienza; è importante capire che il sito deve essere utile al cliente finale!