Cosa sono gli acquisti di impulso?
Gli acquisti di impulso sono "colpi di fulmine" tra cliente e prodotto che portano a compimento una transazione in pochi secondi.
Si passa per una vetrina, si vede un prodotto, si perde ogni cognizione di causa, si entra nel negozio, si compera. Tutti i passaggi sono accompagnati da un "eccitamento particolare" che per qualche istante "non permette di ragionare" e porta il cliente all'acquisto.
Lo voglio!
Anche il web è un contesto adatto all'acquisto di impulso, per questo raccomandiamo sempre ai nostri clienti di fare attenzione a foto, descrizioni e chiarezza d'insieme. Un cliente in un batter d'occhio deve farsi un'idea di quello che sta facendo: costo del prodotto, disponibilità, tempi di spedizione o consegna, costi di spedizione: se tutto torna il compra subito vince!.
Sono tanti gli esempi che si possono fare sugli acquisti di impulso si pensi ad un genitore, ai nonni o semplicemente ad una coppia di amici che hanno avuto un bimbo... nel passeggiare e nel vedere l'abbigliamento per bambini servono due secondi per innamorarsi di una maglia, di un paio di scarpette, di un paio di pantaloncini e si compera senza troppo indugiare quel regalino.
In base al tenore di vita di un cliente gli acquisti di impulso possono essere associati ad auto, gioielli, scarpe.. non ci sono limiti, non ci sono preclusioni.
Acquisto di impulso: vedo, compro!
Perché parlare di acquisti di impulso nel web?
Si parla di acquisti di impulso nel web, perché un sito trasmette emozioni con le immagini, con i testi, con la chiarezza (Per oggi le spedizioni sono gratuite, si vede un prodotto che piace e con 2 click arriva la mail di conferma del pagamento); il web è una grande vetrina che per ogni azienda potrebbe diventare opportunità se si riescono a capire le potenzialità.
Normale che si deve avere una chiara visione di insieme e si deve vedere nel sito un vero e proprio servizio al cliente finale.
Ogni prodotto deve essere
- Ben presentato
- Avere una chiara descrizione
- Avere delle immagini curare e non prese dal web
Il sito deve essere
- Chiaro
- Veloce
- Avere tutto al proprio posto (si pensi ad esempio se il cliente "scopre" alla fine che ci sono spese di spedizione non chiare quanto poco impiega a "riflettere" e rimandare l'acquisto)
- Saper proporre il prodotto, alternative o prodotti correlati (l'opzione kit del nostro servizio e-commerce è stata studiata per questo tipo di strategia)
Un sito può essere il contesto ideale per fare acquisti di impulso
Un cliente che arriva nel sito deve innamorarsi di quanto si propone e magari, grazie agli acquisti di impulso, acquistare in pochi passaggi (ci sono tanti approfondimenti da fare in questo contesto perché spesso ci si trova con siti e-commerce che per chiudere una transazione chiedono anche cosa si è mangiato a pranzo nei giorni precedenti, facendo passare ogni voglia di acquisto).
Si parla di acquisti di impulso nel contesto web per far capire a chi spende, a chi si avvicina al web per realizzare un sito aziendale magari e-commerce che il cliente in un secondo (acquisto di impulso) decide di spendere e fare l'acquisto come in un secondo cambia idea quindi attenzione a
- Siti lenti
- Siti poco attenti alle descrizioni
- Siti che impongono troppi passaggi per completare la transazione
Perché sono siti che permettono al cliente di riflettere troppo sull'acquisto e rimandare il tutto ad altre occasioni.
Come diciamo spesso nelle nostre chiacchierate conoscitive con i clienti, è sempre l'insieme a vincere, è sempre l'insieme a fare la differenza, mai il singolo passaggio.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Un sito curato graficamente può essere sicuramente apprezzato da chi lo vede ma non si dimentichi che
1) Il sito si deve prima di tutto trovare
2) Il sito deve essere utile al cliente
3) Con pochi click un utente trova molte alternative
Vendi online con yost.technology il primo servizio tecnico completamente assistito.
Tutto l'aspetto tecnico è parte del servizio, dagli aggiornamenti al servizio hosting, dalle email agli imprevisti. Nessun costo non concordato! Inoltre, approccio, strategie, marketing sono sempre su misura!
Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto e-commerce e newsletter sono gestiti da nostri partner.
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue o può seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Confronto, ideazione, Realizzazione, Gestione
Solo preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio.
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta senza impegno il nostro servizio clienti 04451716445