Quanto è importante la parte tecnica di un sito?
La parte tecnica di un sito è molto importante perché influenza
- Le funzionalità (quindi le strategie)
- La sicurezza del sito
- La velocità del sito
- I costi del sito
Ci sono diverse soluzioni tecniche per fare un sito, tutte vincolanti, tutte con compromessi da accettare, tutte con aspetti positivi e negativi quindi capire quanto è importante la parte tecnica di un sito diventa un aspetto strategico da non sottovalutare, sotto molti punti di vista.
Noi abbiamo scelto di investire in un nostro servizio perché ci siamo resi conto, nel tempo, che per un'azienda è complesso preoccuparsi anche del servizio tecnico, degli aggiornamenti e soprattutto di nuove funzionalità. Poter contare su un servizio permette all'azienda di controllare i costi, avere sempre un referente a disposizione e concentrarsi sui clienti.
Abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo una nostra piattaforma che viene fornita come punto di partenza ed è personalizzabile nel tempo.
Fornire un nostro servizio tecnico per fare siti, ci permette
- Di essere i diretti responsabili del servizio
- Di avere costi chiari nel tempo
- Di avere un rapporto diretto con chi usa il servizio
- Di dare consulenze su misura
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Un sito deve essere veloce, sicuro, e sempre pensato per il cliente finale! Un'azienda che sceglie di investire nel web con Consulenze e strategie web di Matteo Duso può contare su un servizio assistito in cui ogni incombenza tecnica è compresa nel servizio stesso.
Un sito deve essere sicuro e questo dipende dalla parte tecnica quindi prima di spendere il nostro consiglio è quello di avere le idee chiare nel breve, medio e lungo termine.
Il nostro servizio viene proposto con approcci differenti, che si basano proprio sulla consapevolezza del cliente
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Parliamo con molta trasparenza dei prezzi del nostro servizio perché crediamo che sia proprio la chiarezza uno degli aspetti più importanti di ogni collaborazione; parliamo di prezzi perché troppe volte si basa la scelta tecnica sui costi iniziali dimenticando i costi nel tempo, le manutenzioni, gli aggiornamenti.
Parliamo di costi di gestione e di costi di hosting perché, da produttori del servizio, siamo in grado di programmare la manutenzione e le esigenze tecniche nel tempo e questo ci permette di schematizzare i costi fissi nel medio lungo termine
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
I costi del dominio sono
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Come scegliere la parte tecnica di un sito?
Purtroppo serve esperienza per fare una scelta tecnica ponderata, è difficile capire come scegliere la parte tecnica di un sito senza capire bene il mercato e quello che propone. Ogni web agency consiglia quanto le è più facile gestire, non sempre quanto conviene di più al cliente perché altrimenti si perdono argomentazioni di confronto.
Succede spesso che il sito venga attaccato o venga compromesso, per vari motivi e questo implica costi e lavoro da fare che si preferisce sempre non preventivare prima di iniziare la collaborazione.
Un servizio dove è tutto compreso, in effetti, è scomodo per la web agency perché significa perdere soldi grazie ad interventi "straordinari" causati da imprevisti (certi e conosciuti) quindi meglio una scelta che nel lungo periodo possa avere imprevisti, piuttosto che una scelta chiara e definita.
Siamo stati clienti prima di diventare web agency, abbiamo speso con web agency prima di diventare web agency e oggi parliamo di quanto è importante la parte tecnica di un sito proprio per evitare ad aziende che si avvicinano al web, esperienze negative come quelle da noi vissute. La nostra idea di web, come web agency, è quella di proporci con servizi, con affiancamento, con professionalità e lungimiranza, senza illudere il cliente e senza far finta che il web possa costare poco, perché non è vero!
Quanto è importante la parte tecnica di un sito?
Non siamo amanti dei cms gratuiti perché hanno costi importanti nel tempo anche se sono piattaforme che se usate con criterio, quindi hosting dedicato, assistenza tecnica costante, attenzione sui plugin che si usano, attenzione alle grafiche che si istallano, sono parti tecniche che possono dare buone soddisfazioni.
Non siamo amanti del cms gratuito perché riteniamo che avere controllo tecnico della piattaforma sia un aspetto cruciale nella gestione di un sito quindi se usati per spendere poco, parola che piace sempre a chi deve fare un sito e non ha esperienza, sono bombe che possono esplodere e fare danni all'azienda (lenti, poco sicuri e sempre da aggiornare).
Non siamo amanti del cms gratuito perché un'azienda che fa siti dovrebbe fatturare in base ai servizi che propone, non in base agli imprevisti della piattaforma.
Un sito aziendale, però, giusto sottolinearlo, non è fatto solo con la parte tecnica quindi attenzione all'insieme del lavoro:
- Impostazione
- Grafica
- Realizzazione contenuti
- Strategie (che sono di vario genere)
Sono tutti questi aspetti insieme che rendono il sito uno strumento di lavoro.
Comunicazione e strategie in un sito
Quando si parla di sito aziendale e di quanto è importante la parte tecnica di un sito, non è possibile non investire del tempo per parlare di comunicazione e strategie. La miglior piattaforma del mondo, la miglior grafica del mondo perdono di valore senza la comunicazione e una chiara strategia di lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il sito non è mai vincolato ad un singolo aspetto, ma sempre all'insieme quindi Quanto è importante la parte tecnica di un sito? molto ma sempre se ben contestualizzata.
La grafica è un altro contesto legato sempre alla parte tecnica perché si è introdotto nel mercato un concetto un po' discutibile di grafica, il template (parte grafica di un cms gratuito) in cui si propongono a random, quindi a caso, configurazioni differenti, colori differenti, immagini differenti da adattare al sito.
Per il nostro modo di considerare un sito aziendale, quindi uno strumento di lavoro, anche la grafica deve essere fatta su specifiche esigenze dell'azienda. Bello poter cambiare vestito al sito spesso, ma attenzione che prima di tutto serve definire un insieme di obiettivi commerciali e un insieme di strategie per raggiungerli. Se l'obiettivo è avere grafiche differenti...
Aspetti scomodi da dire, sulla piattaforma di un sito
Inutile fare tanti discorsi, un cliente che vuole fare un sito deve acquisire consapevolezza per difendersi da un mercato ancora molto selvaggio, dove un sito costa 200 euro e un altro con le stesse caratteristiche ne costa 5000 per cui chiedersi quanto è importante la parte tecnica di un sito è solo una minima parte, complessa, delle cose da sapere.
Le soluzioni gratuite sono soluzioni nate con l'intendo di rendere per tutti la tecnologia, sono nate con il concetto di condivisione e questo doveva permettere a tutti di avere un sito aziendale senza costi esorbitanti (un sito in lire superava i 15 milioni tra grafica, testi e codice); ad oggi ci troviamo con tante web agency, tanti simpatizzanti del web che parlano di strategie (su che basi? dalla passione ho iniziato a fare siti?) pochissimi programmatori capaci, ci sono ma sono stati appunto sostituiti da questo concetto disperato di fare siti senza costi e pochissimi grafici che si trovano a combattere con software che fanno di tutto, con pochi click.
Normale che dove si possono prendere soldi si cerchi di approfittarne e per questo diciamo nelle nostre pagine che sempre serve avere competenze e capire per cosa si spende.
Quando un cliente senza esperienza si avvicina al web trova di tutto e in base a quanto vuole spendere, trova "soluzioni". Per come noi si intende una realizzazione ecco uno schema di lavoro che non deve mancare:
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Il nostro obiettivo è quello di dividere i costi tecnici, dai costi realizzativi e strategici perché un sito deve essere strumento di lavoro ed il nostro compenso deve essere basato sul reale valore del servizio, non nell'imprevisto. La parte tecnica deve essere un punto di partenza nella realizzazione di un sito, non deve per forza fare di tutto ma deve fare bene quello per cui è stata pensata.
Un cliente deve spendere per strategie vantaggiose, non per imprevisti tecnici, punto di forza delle soluzioni gratuite quindi prima di spendere, prima di scegliere meglio avere chiari questi aspetti.