Benvenuto login

Quanto tempo serve per fare un sito? 2024

Con il nostro servizio tecnico si è pronti per gli inserimenti in 2 giorni lavorativi dall'attivazione trasferimento del dominio (con i nostri servizi tecnici la piattaforma gode di assistenza e aggiornamenti sempre compresi nel servizio); in base poi al tipo di lavoro che ci si aspetta, possono servire giorni, settimane o mesi. Da sempre consigliamo il work in progress, il fare un po' alla volta, il gestire contenuti con molta qualità piuttosto che quantità perché il sito diventi nel tempo, uno strumento di lavoro.

  • Obiettivi
  • Idee
  • Grafica

Prendono forma nel tempo, senza doversi confrontare continuamente con costi e tempi che in genere sono nemici della qualità. Sono gli obiettivi in genere a dettare i tempi di realizzo di un sito.

Quanto tempo serve per fare un sito?

Ci sono tantissime risposte perché tecnicamente un sito può essere on line in poche ore dall'attivazione del dominio, anche con i nostri servizi, ma un sito richiede un work in progress costante nel tempo per essere considerato tale.

Quanto tempo serve per fare un sito?

Non è possibile fare un sito in poco tempo e la nostra esperienza consiglia un lavoro costante di almeno qualche anno se si vuole avere una comunicazione mirata e precisa; parte tecnica e grafica possono essere gestiti anche in poco tempo, sia con cms gratuiti che con servizi in licenza come proponiamo noi (attenzione che sono due cose molto diverse anche se concettualmente vicine) ma la comunicazione deve essere un lavoro in progress curato nel tempo e fatto per aiutare il cliente.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Si deve prima di tutto capire cosa si vuole dal sito per capire quanto tempo serve per fare il sito perché una cosa è parlare di un sito vetrina con qualche pagina, quindi normale aspettarsi il lavoro in pochi giorni, una cosa ben diversa è parlare di un sito che deve farsi trovare da clienti interessanti attraverso ricerche specifiche (realizzazione di un sito con strategie seo).

Una cosa è fare una pagina slogan e spendere in pubblicità, una cosa ben diversa è analizzare il mercato e diventare un riferimento.

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Questo schema serve per fare capire quanto tempo serve per fare un sito.

Questo schema divide bene

  • Aspetti tecnici
  • Aspetti realizzativi
  • Aspetti strategici
  • Aspetti pubblicitari

Merita un appunto il concetto di piattaforma di un sito perché si trovano

  • Soluzioni tecniche su misura un cui si definisce tutto con il programmatore che scrive un codice sorgente su misura per l'azienda
  • Servizi in licenza, con la gestione assistita, hanno uno staff alle spalle pronto a dare risposte, hanno prezzi chiari e zero vincoli (questo è yost.technology, ovviamente consigliamo sempre di capire bene cosa si sta comperando)
  • Soluzioni gratuite per la web agency (cms open source) in cui tutto è pronto all'uso (ecco perché si parla di siti in pochi click)

Prezzi differenti, risultati differenti perché il cms opens source è gratuito per cui ci si aspetta di pagare il lavoro della web agency e basta; il servizio in licenza si differenzia da web agency a web agency mentre il su misura è adatto a chi ha esperienza e consapevolezza (un sito e-commerce richiede almeno 6 mesi di lavoro e un investimento di almeno 40 mila euro).

Noi abbiamo sviluppato una nostra soluzione perché il cms gratuito ci ha deluso: troppo lento, poco sicuro e richiede tantissimi interventi di manutenzione nell'anno. Realizzare invece un lavoro completamente su misura non è attuabile per la media impresa perché i costi non lo permettono.

L'idea di fornire il servizio tecnico, nasce proprio dalle nostre esperienze dirette perché yost.technology è quello che avremmo voluto trovare da clienti:

  • Personale a disposizione (il cms gratuito, non permette di parlare con chi ha sviluppato l'idea)
  • Costi chiari (i costi sono sempre un rebus)
  • Un punto di partenza integrabile nel tempo (yost.technology permette sviluppi nel tempo, esclusivi e sempre compatibili perché fatti e gestiti da chi ha sviluppato la piattaforma)
  • Assistenza tecnica sempre compresa
  • Amministrazione autonoma del sito (si può lavorare in piena autonomia)
  • Massima professionalità (sito veloce, mail server dedicato, smtp e servizio newsletter esterni al sito e sempre dedicati)

La comunicazione è uno degli aspetti più complessi della realizzazione di un sito ed è giusto approfondire l'apetto comunicativo perché comunicare (scrivere nel sito) sembra essere per molti un qualche cosa di poco utile e da non fare. Diventa importante capire il meccanismo che porta un cliente a cercare qualcosa con i servizi di ricerca che a loro volta, con varie strategie e analisi, indicizzano e catalogano i vari contenuti on line per proporli appunto in base alle ricerche dei clienti.

  • Cliente finale > usa i servizi di ricerca ogni volta che ha l'esigenza di trovare qualcosa, sia che si parli di prodotto che di servizio
  • Servizi di ricerca (Goole è il più conosciuto ed il più usato) > indicizza ogni sito in base ai testi che contiene per proporlo ai clienti sia a pagamento che in maniera naturale (in questo caso i siti con la miglior comunicazione)
  • L'azienda > attraverso il sito cerca clienti, interessati

Senza aver chiaro questo passaggio inutile cercare di capire quanto tempo serve per fare un sito perché un sito senza presupposto di visibilità può essere on line in 2 ore ma sarà visto da chi paga e da chi lo realizza!

Inserito il:02/12/2019 11:26:41
Ultimo Aggiornamento:27/05/2024 12:18:37
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Perché si investe in un sito aziendale?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445