Query di ricerca
Le query di ricerca sono parole o frasi che si digitano per fare delle ricerche online.
Strategie seo, strategie di visibilità: si parla di query di ricerca per definire frasi o parole chiave, usate da un utente per fare ricerche online.
Quando si valuta la realizzazione di un sito per promuovere l'azienda si devono affrontare tematiche strategiche come visibilità, posizionamento, ppc (pay per click pagamento di click per portare clienti al sito) e capire il concetto di query di ricerca diventa importante per definire come un cliente cerca e come un'azienda vuole essere trovata.
Fondamentale, quando si parla di query di ricerca o di visibilità in generale, capire questi concetti:
- Il testo che si scrive identificando precise query è utile al cliente per trovare la risposta che cercava;
- Il testo che si scrive identificando precise query è utile all'azienda per farsi trovare identificando proprio con precise query di ricerca ogni servizio che tratta;
- il testo che si scrive identificando precise query è utile a Google perché ha materiale da proporre e rimanere il miglior servizio al mondo
Il testo è la chiave di lavoro quando si pensa di realizzare un sito web, un testo visto come risposta a precise query usate dal cliente per fare ricerche.
Le strategie seo sono strategie di visibilità che vogliono far trovare/proporre il sito nelle prime posizioni naturali, quindi non a pagamento, dei motori di ricerca. Capire il concetto di query di ricerca permette di essere la miglior risposta per il cliente finale e permette all'azienda di essere trovata solo con precise parole chiave o con precisa frasi.
Qualche esempio di query di ricerca
Ecco qualche esempio di query di ricerca per capirne meglio il significato:
- Quanto costa un sito web?
- Cosa significa budgeting?
- Consulenze e strategie mail marketing
Sono solo alcuni esempi di query di ricerca che dovrebbero aiutare a capirne il significato. Diventa interessante, se si ha un sito aziendale, fare delle prove e cercare con Google dei modi interessanti di cercare l'azienda per verificare se e come il sito viene trovato.
- Più è specifica la query di ricerca più deve essere specifica la risposta e, attenzione, più è facile far trovare l'azienda
- Più è dettagliata la comunicazione di un sito più le query di ricerca sono facili da individuare e più specifici sono i clienti che leggeranno quelle pagine "di risposta".
Da un punto di vista strategico capire il significato di query di ricerca permette all'azienda che sviluppa il sito e la comunicazione di elaborare testi precisi e accattivanti e all'azienda che spende di identificare un proprio mercato virtuale.