Costi consulenza web
Per parlare di costi consulenza web o per capire quanto costa una consulenza web serve prima di tutto definire cosa ci si aspetta dal consulente e cosa ha spinto l'azienda ad investire nel web.
Un primo approccio è gratuito, perché conoscitivo se poi si arriva al dunque, si inizia un percorso personalizzato con l'azienda.
Il nostro costo orario per la consulenza web, tecnico strategica è di 65 euro l'ora.
Quali sono i vantaggi di una consulenza web a pagamento?
I vantaggi di una consulenza web a pagamento sono
- Chiarezza d'insiene
- Visione d'insieme neutra e obiettiva
- Binario di lavoro
- Nessun vincolo nella collaborazione
Un consulente esterno non ha interessi (per questo si paga e l'interesse è nel fornire una consulenza obiettiva) quindi più è attento e professionale più l'azienda lo tiene come riferimento (anche esterno). L'azienda con una consulenza a pagamento viene messa nella condizione ideale di fare tutte le considerazioni necessarie per procedere con un investimento mirato.
Un consulente web è una figura chiave nel contesto web perché deve portare l'azienda ad investire nel virtuale ottimizzando il più possibile ogni investimento. Ecco allora che diventa interessante parlare di
- Obiettivi
- Strategie
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Aspetti tecnici del sito
- Approccio
- Marketing
Molte aziende non vedono nel web uno strumento di lavoro e non capiscono l'importanza di avere consulenze mirate per raggiungere obiettivi chiari e pianificati.
Come per la medicina, parlare di costi consulenza web senza contestualizzare il servizio che si cerca è abbastanza delicato; un professionista affermato non costa meno di 100 euro l'ora, cifra che diventa spropositata se si associa alla consulenza il semplice affiancamento per usare una piattaforma per fare siti.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Ecco allora alcuni spunti che possono essere di aiuto per capire meglio i costi di una consulenza web vista nell'insieme, vista per permettere al sito di essere realmente uno strumento di lavoro.
Non è consulenza web secondo il nostro concetto di consulenza lo spiegare come funziona un cms perché non è di nessuna utilità per l'azienda fare da soli ma piuttosto è consulenza web affiancare strategicamente l'azienda e farle capire l'approccio migliore per arrivare al cliente finale.
Un'azienda che si avvicina al web deve capire che ci sono passaggi che deve fare la web agency vista nel suo insieme, passaggi che deve fare l'azienda e passaggi che devono essere fatti insieme per avere successo con un sito aziendale.
No tuttologia, no consulenti che fanno di tutto senza un adeguato team di lavoro perché fare un sito visto come programmazione, logiche, grafica, comunicazione e pubblicità deve essere il lavoro di un team di persone, non di un singolo.
Normale che parlare di costi consulenza web di un team di professionisti è molto differente che parlare di costi consulenza web di un tuttologo che usa software o generatori di codice.
Per parlare di costi consulenza web si comprenda bene tutto il lavoro da fare nella realizzazione di un sito e si comprenda che
- Un sito vetrina
- Un sito e-commerce
- Un blog
Sono contesti di lavoro differenti, che implicato sforzi e investimenti differenti. Quando si trovano proposte on line a prezzi stracciati, sito, seo, testi, grafica, nuovo logo... si impari a comprendere cosa viene offerto e cosa viene tralasciato nel prezzo perché questo è il vero senso di un una consulenza web!
Se per l'insieme della realizzazione si spendono 1000 euro è normale che parlare di costi consulenza web da 100 euro l'ora può sembrare molto strano; ma se il sito è uno strumento di lavoro che porta clienti, che si fa trovare, che è una fonte di reddito il prezzo passa in secondo piano perché la resa giustifica la spesa.
Come può un'azienda avere consulenze web professionali?
Un'azienda può avere consulenze web professionali solo se ha padronanza del settore, dell'argomento e un forte spirito critico nella scelta. Non ci si può bare sul prezzo ma si deve capire lo spessore dell'interlocutore, quindi del consulente, dal suo approccio e dalle sue proposte.
Serve lungimiranza, serve fare prospetti di lavoro nel medio lungo termine, serve avere dei riferimenti chiari. Un sito web aziendale deve essere un punto di partenza, veloce, curato e sempre in progress perché la forza del consulente è proprio quella di avere lungimiranza ed esperienza nella conduzione.
- Nessuna facile promessa ma programmazione su misura e lavoro!
- Un consulente web con esperienza costa e lo dimostra la sua padronanza nelle consulenze
- Un consulente web non banalizza nulla
- Un consulente web ha un team di lavoro alle spalle perché non sa tutto e non può affrontare tutto da solo!