Come scegliere la web agency
Capire come scegliere la web agency è uno dei primi aspetti che un'azienda si trova ad affrontare quando si avvicina al mondo virtuale.
La scelta della web agency è importante perché la web agency ha il compito non solo di realizzare il sito ma anche quello di farlo funzionare.
Una web agency per essere un valore aggiunto deve avere competenza, esperienza e saper ascoltare il cliente per trovare/proporre soluzioni!
Anche se la parte tecnica è uno degli aspetti più importanti della realizzazione ed è uno degli aspetti più sottovalutati della realizzazione, il ruolo della web agency dovrebbe essere anche strategico. Non si fa un sito e poi si cerca un esperto seo, un esperto in ppc, un esperto in comunicazione perché il sito dovrebbe essere il lavoro d'insieme.
Noi come web agency proponiamo un servizio tecnico ideato, sviluppato e gestito dal nostro personale che permette personalizzazioni su misura anche nel tempo. Ci piace parlare di un punto di partenza essenziale ma completo, testato e funzionante che permette di avere implementazioni in base alle esigenze del cliente.
Altro aspetto che ci piace mettere in evidenza sono i costi perché proponiamo un vero e proprio servizio con costi chiari e fissi nel tempo (per quante implementazioni ci siano nella parte tecnica, i costi annuali sono costi fissi e l'assistenza tecnica è sempre parte del servizio).
per capire le tue esigenze
Obiettivi
Aspettative
Mercato
delle migliori soluzioni
Parte tecnica
Contenuti
Strategie
un servizio su misura!
Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social
per farti conoscere
Sponsorizzate
Social
Marketing
- Nessun pacchetto pre confezionato (ci sono già troppe realtà che lavorano con le soluzioni gratuite)
- Grafiche su misura
- Strategie su misura
- Funzionalità del sito su misura
- Preventivi su misura
Non ci stiamo inventando niente, siamo stati clienti e abbiamo vissuto in prima persona la realizzazione di un sito. Senza competenza non è possibile gestire una parte tecnica anche se il mercato e le soluzioni gratuite tentano di dire il contrario.
Un primo aspetto da capire e aver chiaro è che il sito deve essere visto e vissuto nel suo insieme evitando di coinvolgere differenti figure scoordinate tra loro. Capita spesso, infatti, che grafica, comunicazione, piattaforma e pubblicità siano seguite da persone differenti senza nessuna coordinazione. Ditte differenti che si trovano alla fine a guardare e giudicare il lavoro altrui, senza pensare al loro o, peggio ancora, quando ci si affida a freelance tuttofare che per primeggiare tra loro vogliono imporre la loro logica di lavoro senza coinvolgere gli altri.
Sia chiaro, è corretto che il grafico faccia la grafica o che un esperto in ppc segua le campagne pubblicitarie a pagamento ma è fondamentale che ogni ruolo abbia un chiaro contesto di lavoro e ogni ruolo abbia obiettivi da raggiungere coordinati nel loro insieme. Una buona web agency ha personale interno o esterno con specifiche qualifiche e ruoli.
Non ci sono regole magiche per capire come scegliere la web agency e sarebbe banale e scontato proporci come partner ideale di lavoro ma ci interessa in questa pagina parlare sì di come scegliere la web agency ma cercando di dare dei punti di riferimento ai clienti meno esperti che si trovano a dover scegliere una web agency senza aver chiaro compiti e competenze necessarie a mettere online un sito.
Ci si trova con preventivi che per la stessa richiesta oscillano da 3-400 euro per arrivare anche a 30 mila. Senza punti di riferimento, come si può scegliere?
Noi si parte sempre da questo schema quando si inizia un rapporto di lavoro, schema che cerca di mettere in evidenza tutti i passaggi necessari per essere online con un sito professionale e che si trasformi nel tempo in uno strumento di lavoro.
Prima di tutto, consapevolezza. Per capire come scegliere la web agency, serve consapevolezza.
Se si cerca di capire come scegliere la web agency: un'azienda per fare la scelta migliore deve entrare nell'argomento, informarsi ed essere coinvolta altrimenti il rischio è quello di iniziare varie collaborazioni che nel tempo salteranno per vari motivi.
Mai fidarsi di nessuno, capire, studiare e ragionare se si vuole investire nel web.
Ci sono proposte online per siti professionali a 390 euro poi, estremo opposto, c'è Amazon che ha investito nel 2019 più di 11 miliardi di dollari (si, 11 miliardi di dollari) e questo esempio serve proprio per far capire che la scelta della web agency deve essere molto razionale e consapevole.
Cosa significa creare visibilità nel sito?
Ecco un semplice esempio che potrebbe aiutare a capire come scegliere la web agency: cosa significa creare visibilità nel sito?
Sostanzialmente creare visibilità nel sito significa portare clienti, portare gente al sito e per fare questo serve
- Creare una comunicazione esaustiva
- Creare un ambiente confortevole (un cliente che arriva nel sito non conosce l'azienda né i servizi che propone e un grande errore è dar per scontato il contrio)
- Essere la miglior risposta possibile per il cliente finale
La visibilità può essere a pagamento (servizi ppc pay per click o pagine sponsorizzate nei social) o può essere "naturale" dal momento che Google o altri servizi di ricerca reputano il sito di qualità e utile.
Un utente fa una ricerca, Google è l'intermediario che ha indicizzato a priori siti e contenuti e propone la miglior risposta al cliente, l'azienda che si propone deve aver fatto testi di qualità e avere un sito veloce e sicuro e la web agency deve essere il collante di questi passaggi.
Perché per capire come scegliere la web agency è importante capire il concetto di visibilità nel sito?
Perché la visibilità costa un sacco di soldi e capire come spendere o l'approccio strategico della web agency deve aiutare nella scelta della stessa. Se la web agency banalizza o non parla di visibilità si sta auto escludendo dalla scelta.
Un testo ottimizzato seo è un testo che viene scritto dalla web agency "intervistando" il personale dell'azienda, il titolare o qualche responsabile; il testo ottimizzato seo è la risposta che l'azienda mette online per i clienti che fanno determinate ricerche; il testo ottimizzato seo è un investimento nel medio lungo termine che fa trovare nel tempo l'azienda.
La pubblicità ppc è un investimento costante nel tempo che mette nelle prime posizioni l'azienda (sono le prime aziende che si trovano e le si riconosce perché Google specifica che si tratta di un annuncio); il ppc è un costo costante che si interrompe appena l'azienda smette di spendere quindi è fondamentale capire, prima di spendere, il meccanismo che porterà un cliente nel sito a pagamento.
Parliamo di scelta tecnica per capire come scegliere la web agency?
- Tutto su misura
- Piattaforme gratuite
- Servizi in licenza
Per capire come scegliere la web agency è importante capire cosa differenzia le varie scelte tecniche perché la parte tecnica deve essere una scelta, una scelta ponderata e vista nel medio lungo termine.
Per consigliare la parte tecnica, una web agency deve conoscere le alternative
Noi siamo in grado di fare un progetto su misura; lavorare con i cms gratuiti e abbiamo anche un nostro servizio tecnico in cui tutto è sviluppato gestito e curato dal nostro personale.
Ora non è semplice intavolare discorsi sulla scelta tecnica perché le opzioni su misura sono di certo delle soluzioni di altissima qualità ma hanno lo svantaggio di avere costi davvero impegnativi (sono soluzioni che vengono adottate da aziende che hanno una certa esperienza nel web) mentre le soluzioni gratuite, l'estremo opposto del su misura, sono soluzioni dal nostro punto di vista rischiose perché non c'è una gestione diretta della piattaforma, sono lente e costose nel tempo visto il numero importante di aggiornamenti che richiedono e, attenzione, sono lente e poco sicure (lo stesso concetto di open source ha il vantaggio di essere libero e gratuito ma lo svantaggio di essere manipolato da tutti aspetto che nel web ha dimostrato di essere spesso svantaggioso).
Noi abbiamo sviluppato un nostro servizio perché prima di essere web agency siamo stati clienti e ci siamo trovati a cercare online come scegliere la web agency. Abbiamo speso dei soldi per soluzioni personalizzate e abbiamo lavorato con i cms gratuiti. Questo percorso e queste esperienze ci hanno portato a sviluppare un servizio per le aziende che permettesse loro di avere un punto di partenza completo, sicuro e funzionale per iniziare.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Lavorare in modo trasversale ci permette di parlare di scelta tecnica perché per noi la parte tecnica deve essere una scelta.
Siamo molto pignoli sulla scelta tecnica perché è la base di lavoro di una web agency. La parte tecnica è nel tempo una scelta che deve dimostrarsi uno strumento di lavoro e una web agency che non ha controllo tecnico è poco utile all'azienda.
Grafica e strategie per capire come scegliere la web agency?
Il sito è un lavoro di insieme ed il sito è tanto professionale quanto lo è l'aspetto meno professionale del sito stesso.
- Una buona comunicazione su un sito troppo lento perde di efficacia
- Una buona grafica che "copre" i servizi del sito non ha tanto senso
- Una buona strategia ppc senza una adeguata comunicazione è solo un costo per l'azienda
Non è facile dare consigli per capire come scegliere la web agency perché è l'insieme a vincere e l'insieme è fatto da competenze differenti che non possiamo trovare su una unica figura. Il grande errore nel web è quello di aver cercato di abbassare i costi cercando e accettando compromessi che nel tempo hanno permesso di mettere online siti fatti in casa, sicuramente belli da vedere ma senza strategia e senza logica.
La grafica in un sito aziendale è fondamentale ma attenzione che non stiamo parlando di un generatore automatico che a random propone colori o finestre nel sito, stiamo parlando di un insieme coordinato ed elegante che metta il sito e l'azienda al centro dell'attenzione permettendo al cliente di trovare risposte precise rispetto a quanto ha cercato.
Le strategie sono un altro mondo da scoprire perché farsi trovare, vendere, generare utili è strategia. Il web è una risorsa mostruosa perché permette di sfruttare strategie come il bundling (proporre pacchetti di prodotti), up selling o down selling (proporre al cliente dei prodotti alternativi alla scelta iniziale con costi maggiori o inferiori) giusto per fare qualche esempio.
Le strategie devono essere supportate dalla scelta tecnica e da un budget adeguato per arrivare al cliente, fidelizzarlo e portarlo a ricomprare.