Benvenuto login

Come creare una newsletter efficace?

Se da una parte nel mail marketing è importante che la mail arrivi al destinatario, quindi è importante fare una scelta tecnica idonea, dall'altra si deve dare ampio spazio alla fase strategica, quindi alla realizzazione della mail che deve essere di impatto, chiara e deve far capire al cliente il messaggio del mittente.

Come creare una newsletter efficace? manda email utili, non disperate! Poi sicuramente è buona cosa curare l'impatto grafico, la forma del messaggio, gli slogan ma bisogna assolutamente evitare la banalità.

La premessa doverosa nel mail marketing è sempre quella di avere destinatari consapevoli perché mandare mail "a caso", con il rischio di diventare spam, non ha tanto senso (diventare spam non è così difficile).

Ogni settore, ogni azienda, ogni contesto deve trovare le proprie formule vincenti, un linguaggio adatto e un feeling con il cliente finale, quindi ogni indicazione che si trova su come creare una newsletter efficace, deve sempre essere filtrata, adattata e personalizzata.

  • Coupon sconto
  • Prezzi in offerta
  • Informazioni
  • Sconto quantità
  • Abbinamento ideale di prodotti

Sono tante le strategie per coinvolgere il cliente e per creare una newsletter efficace. Non sempre il prezzo più basso è un messaggio che piace al cliente finale (e poi, ci permettiamo di dire, essere scelti solo perché si ha il prezzo più basso è abbastanza avvilente) quindi bisogna saper leggere nell'andamento dell'azienda quelle che sono le caratteristiche che attirano maggiormente.

Cerchi informazione per capire come creare una newsletter efficace?

  • Strategia di insieme
  • Email utili
  • Utenti consapevoli

NON esiste un modo per creare una newsletter efficace, non esiste una newsletter efficace esiste una strategia di insieme che nel medio lungo termine fidelizza il cliente e lo porta a far parte dell'azienda stessa.

Non si può pensare che possa bastare qualche mail per avere risultato, il successo di una newsletter si pesa nel tempo, nella costanza e non su qualche invio (ci si renderà conto, infatti che si saranno invii con grandi risposte, invii con risposte scadenti).

email marketing ed il cliente che riceve le mail

L'attore principale che si deve coinvolgere è il cliente finale, che deve ricevere la mail e trovarla utile, interessante. Il cliente finale deve conoscere il mittente e deve voler ricevere la mail. Quando si azzarda e si comprano dati, quando si cercano online, quando si collabora con aziende che condividono il database, si sta storpiano una strategia ed il rischio è di non avere un adeguato ritorno.

  • Perché mandi una newsletter?
  • Che vantaggi ha il cliente che la riceve?
  • Sei sicuro che la mail sia veramente interessante?

Ecco i primi spunti di riflessione per capire come creare una newsletter efficace; è sempre importante ricordarsi che "dall'altra parte" ci sono persone che lavorano e hanno poco tempo aspetto ancora più rilevante se si mandano newsletter commerciali.

  • Identificati
  • Manda un messaggio chiaro
  • Arriva subito al punto
  • Rendi snella ogni transazione
  • Permetti al cliente di cancellarsi, senza troppi passaggi (tanto se non è interessato, non perdi nulla)

come-creare-una-newsletter-efficace

Come creare una newsletter efficace?

Per creare una newsletter efficace bisogna pensare ad un messaggio concreto, chiaro, di impatto e utile al lettore (destinatario), quindi

  • Essere chiari nel messaggio, cercando di avere anche un buon impatto visivo
  • Arrivare diritti al punto che si vuole evidenziare
  • Evitare email troppo lunghe, con slogan scontati o con troppe emoticon (questi aspetti infastidiscono sia il destinatario che i filtri antispam)
  • Dare dei riferimenti chiari al destinatario (ad esempio il sito aziendale, una pagina per approfondire l'argomento, se serve)
  • Usare una mail che permetta di riconoscere l'azienda
  • Usare un servizio configurato per l'invio di newsletter (mandare newsletter con il servizio mail può essere rischioso a meno che non si parli di pochi indirizzi)

Permetti al destinatario di cancellarsi, sempre, senza troppi passaggi

Uno degli aspetti che spesso si tende a sottovalutare è la cancellazione dal servizio. Un cliente che riceve una mail deve potersi sentire libero di disiscrivere senza onere il proprio indirizzo. Ogni newsletter professionale contiene a fondo pagina un link che cancella in real time l'utente dal database e lo "protegge" nel caso l'azienda per varie ragioni, importi nuovamente il nominativo nel sistema (si chiama servizio UNSUBSCRIBE e consiste nel controllo dei nominativi che si sono disiscritti dal servizio; solo una nuova registrazione permette all'utente di registrarsi nuovamente al sistema).

Il link unsubscribe è un segno di trasparenza, rispetto e professionalità del mittente che rassicura molto il destinatario. Imporre mail per disiscriversi da un servizio o procedure troppo complesse, rischia di far mettere il mittente nello spam.

Evita lo spam, non comprare database

Cosa c'entra lo spam con il capire come creare una newsletter efficace? Semplice, l'email marketing è fatto da tanti aspetti che devono tutti essere coordinati tra loro. Fare una email accattivante, graficamente curata e di impatto e mandarla ad un destinatario che non conosce il mittente, nel 99% dei casi è inutile perché si viene visti come spam.

Lo spam compromette ogni forma di email marketing perché anche se il sistema di invio è professionale e anche se la mail è fantastica, essere segnalati come spammer significa non far arrivare la mail a nessuno.

Per quanto chi vende database possa dare le migliori garanzie di qualità, (giustamente il loro lavoro è vendere db) si ragioni sempre sul fatto che il destinatario non ne è consapevole e si ritrova ogni giorno con tante mail nella posta che arrivano da mittenti sconosciuti.

Per quanto chi vende database possa dare le migliori garanzie legali, chi compra il db non ha autorizzazione scritta del destinatario e quindi non è così legale avere la mail (si dovrebbe prima avvisare e chiedere il consenso, quindi in pratica si rischia di perdere subito il 90% degli indirizzi; mentre il 10% rimanente segnala già la mail come spam.

Le mail acquistate sono anche sane, cioè sono anche mail che esistono, sono mail utilizzate ma è il destinatario che non è consapevole di tutto questo business che si crea alle sue spalle e ne è spesso disturbato.

Le regole di base per un email marketing di successo

Anche se questa pagina dovrebbe parlare di come creare una newsletter efficace, quindi di uno degli aspetti dell'email marketing, si ragioni sempre ad ampio spettro quando si vuole usare la mail per fare marketing, quindi

  • Database profilato e consapevole
  • Sistema di invio professionale (mai fare email marketing con un "normale email server"
  • Mail curata e di impatto
  • Invii costanti e sempre db pulito
  • Possibilità di disiscriversi dal servizio

Quanto costa inviare email con un sistema professionale?

Ecco un nostro listino del servizio tecnico per inviare newsletter.

Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.

Servizio lanewsletter.net

Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:

  • Editor di testo per creare la mail
  • Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
  • Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
  • 200 crediti al giorno (non cumulabili)
  • Invio del demo su indirizzo personalizzato
  • Due campi/filtri personalizzabili
  • Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
  • Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
  • Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
  • Gestione allegati con tracciatura di scarico
  • Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
    • Azienda
    • Nome
    • Cognome
    • Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
    • Indirizzo
    • Città
    • Cap
    • Cellulare
    • 2 campi/filtri personalizzabili

non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio

  • Report lettura mail da piattaforma
  • Report del singolo invio fornito su file
  • Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)

Servizio lanewsletter.net

Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.

lanewsletter.net

Lite

Primo anno 229 euro

dal 2° anno 129 euro annui

 

  • Servizi base

 

lanewsletter.net

Start up

Primo anno 499 euro

 dal 2° anno 299 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 2 liste di invio
     

lanewsletter.net

Adv

Primo anno 799 euro

 dal 2° anno 349 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 6 liste di invio
  • Ins. singolo utente*
  • Categorie iscrizione

lanewsletter.net

Adv Plus
  • Progetto
  • Servizi
  • Prezzi

 

Su misura

L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.

Servizi opzionali

  • Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
  • Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
  • Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
  • Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
  • Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
  • Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
  • Gestione liste di invio
  • Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
  • Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
  • Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
  • Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
  • Report di invio su piattaforma
  • Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
  • Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
  • Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
  • Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma

Servizio SMTP dedicato

I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.

Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.

Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.

Crediti al giorno

Lite
  • 1000 crediti 120 euro
  • 3mila crediti 360 euro
  • 5mila crediti 600 euro
  • 10mila crediti 1500 euro
  • 20mila crediti 3000 euro
  • da 30mila Su misura

Crediti a settimana

Start up
  • 3mila crediti 90 euro
  • 5mila crediti 150 euro
  • 10mila crediti 300 euro
  • 20mila crediti 600 euro
  • 30mila crediti 900 euro
  • 50mila crediti 1500 euro
  • 100mila crediti 3000 euro

Crediti al mese

Adv
  • 10mila crediti 100 euro
  • 20mila crediti 200 euro
  • 30mila crediti 300 euro
  • 50mila crediti 500 euro
  • 100mila crediti 1000 euro

Su misura

Adv Plus
  • Progetto
  • servizio SMTP dedicato
  • Prezzi

 

Su misura

Contatta il nostro staff per trovare il servizio più adatto alle tue esigenze.

Assistenza clienti 04451716445

 

Inserito il:11/01/2023 15:27:36
Ultimo Aggiornamento:08/10/2024 10:07:29
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Perché si investe in un sito aziendale?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445