Quanto è importante avere un db pulito quando si inviano newsletter?
È fondamentale avere un db pulito quando si inviano newsletter perché errori nel database possono compromettere il sistema di invio. Se senti parlare spesso di db pulito e ti chiedi quanto è importante avere un db pulito quando si inviano newsletter devi sapere che un db sporco, quindi con errori, viene rilevato come spam attraverso delle sofisticate procedure di analisi dei servizi antispam. Un'azienda che invia email a clienti inesistenti o con errori ortografici, è un'azienda che non ha controllo tecnico del database (non a caso avrai sicuramente sentito parlare di iscrizione con sistema double opt in quindi iscrizione, invio di una mail dal sistema, conferma del cliente).
Cosa significa avere un database pulito?
Avere un database pulito significa avere un database con email attive, che ricevono il messaggio (e vogliono ricevere il messaggio).
Noi con il servizio lanewsletter.ner siamo molto scrupolosi sulla pulizia del db e cerchiamo di fornire tutte le indicazioni possibili, perché l'azienda abbia sempre il db pulito.
- Email inesistenti
- Email che non hanno spazio
- Email sbagliate
- Email non più usate dal cliente finale
Sono tutti errori che nel tempo compromettono la strategia, sia per l'analisi dei numeri (una cosa è inviare 5000 email e studiare la resa dell'invio, una cosa è pensare di inviare 5000 email e avere magari una percentuale di errore importante, in questo caso non sono più 5000 email e tutte le statistiche vengono sfalsate).
Perché un db aziendale ha errori o può avere errori?
Sono tante le cause per cui un db aziendale ha errori o può avere errori
- Iscrizione al servizio fatta a mano (quindi un errore ortografico)
- Email senza spazio
- Email dismesse
- Email legate ad un dominio scaduto e non rinnovato
Primo passo per avere un database pulito: iscrizione al sistema double opt in
Noi consigliamo sempre una iscrizione al servizio con sistema double opt in così il cliente deve sì inserire la mail ma deve confermare la volontà di ricevere newsletter cliccando un link che il sistema invia in automatico ai nuovi iscritti. Anche se il cliente chiede di essere iscritto ad esempio nel punto vendita, il nostro consiglio è di fare la procedura, inserendo l'indirizzo nel sistema per dare il via alla procedura. Importare l'indirizzo è sempre una scelta discutibile (con l'iscrizione l'untente deve accettare le condizioni di utilizzo del servizio e rimane una tracciatura dell'operazione)
Solo il click del cliente abilita la mail che viene inserita nella lista, senza il click la mail non riceverà nessuna comunicazione (ecco che l'errore umano viene azzerato).
Permetti al tuo cliente di disiscriversi dal servizio newsletter
Un altro aspetto importante è il potersi cancellare senza troppi passaggi dal sistema di invio newsletter perché se un cliente cambia idea (a parte che la legge lo impone) deve potersi disiscrivere dal servizio (l'alternativa è segnalare il mittente come spam).
L'interazione del cliente, con la tua newsletter
Un cliente interessato al servizio ci interagisce, anche se saltuariamente e questa azione diventa importante anche per i sistemi che rilevano lo spam (se sei iscritto ad un servizio perché passano mesi o anni senza che tu ci interagisca? nel dubbio si diventa spam).
Avere un db aziendale senza errori è molto importante, sia per l'azienda che investe nelle newsletter, sia per i sistemi di invio che meno errori si trovano, meno difficoltà di consegna avranno nel tempo.
Come tenere pulito il db aziendale per inviare newsletter?
Per tenere pulito il db basta cancellare gli errori che il server segnala e permettere al cliente di disiscriversi dal servizio, senza oneri, senza imporre passaggi troppo complessi.
Inoltre, per avere un db aziendale pulito bisogna
- Non comprare db
- Non condividere db
- Non noleggiare db
Vuoi inviare newsletter ma hai dubbi?
Contatta il nostro servizio clienti, facciamo una prima chiacchierata conoscitiva e senza impegno possiamo fare tutte le considerazioni che ti possono far capire se ha senso o meno mandare newsletter rispetto ai tuoi obiettivi
04451716445
Possiamo fornirti sia il sistema per gestire i clienti (iscrizione automatizzata double opt in) sia il sistema per creare la newsletter e mandarla (smtp dedicato)
Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.
Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:
- Editor di testo per creare la mail
- Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
- Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
- 200 crediti al giorno (non cumulabili)
- Invio del demo su indirizzo personalizzato
- Due campi/filtri personalizzabili
- Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
- Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
- Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
- Azienda
- Nome
- Cognome
- Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
- Indirizzo
- Città
- Cap
- Cellulare
- 2 campi/filtri personalizzabili
non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio
- Report lettura mail da piattaforma
- Report del singolo invio fornito su file
- Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)
Servizio lanewsletter.net
Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.
lanewsletter.net
Primo anno 229 euro
dal 2° anno 129 euro annui
- Servizi base
lanewsletter.net
Primo anno 499 euro
dal 2° anno 299 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 2 liste di invio
lanewsletter.net
Primo anno 799 euro
dal 2° anno 349 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 6 liste di invio
- Ins. singolo utente*
- Categorie iscrizione
lanewsletter.net
- Progetto
- Servizi
- Prezzi
Su misura
L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.
Servizi opzionali
- Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
- Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
- Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
- Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
- Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Gestione liste di invio
- Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
- Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
- Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Report di invio su piattaforma
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
- Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
- Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma
Servizio SMTP dedicato
I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.
Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.
Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.
Crediti al giorno
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- da 30mila Su misura
Crediti a settimana
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
Su misura
- Progetto
- servizio SMTP dedicato
- Prezzi
Su misura
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Assistenza clienti 04451716445