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Come funziona la newsletter?

La newsletter è uno strumento di lavoro che permette ad un'azienda di inviare mail. Ogni servizio ha le sue peculiarità ma in linea di massima un servizio newsletter permette (dovrebbe):

  • Di gestire la registrazione di un utente (registrazione nel sito, il sistema invia una mail di controllo, il cliente conferma con un click) iscrizione Double Opt In
  • Di gestire liste di clienti (per interesse)
  • Di gestire la realizzazione della mail (con editor più o meno avanzati)
  • Di avere una gestione report (mail ricevute, aperte, lette, interazione, segnalazioni di spam, cancellazioni, nuove iscrizioni)

Come funziona la newsletter?

Perché è importante capire come funziona un servizio newsletter?

È importante capire come funziona un servizio newsletter perché il mail marketing, se fatto con clienti interessanti, se fatto nella legalità, se fatto rispettando il cliente è uno strumento di lavoro davvero efficace. Un cliente che si registra riceve con una certa costanza informazioni, proposte, offerte, anteprime dall'azienda che a sua volta "taglia" tutti i costi intermediari e inizia una collaborazione diretta con il cliente

  • Se ci sono problematiche di qualsiasi tipo l'azienda viene a saperle perché il cliente si sente anche in dovere di avvisare
  • Se si sono idee, prodotti non all'altezza, prodotti che possono essere migliorati o prodotti che potrebbero essere integrati è il cliente che si sente in dovere di avvisare o condividere

Perché molti imprenditori non usano il servizio newsletter?

Siamo invasi da mail e spesso si fa confusione con il servizio perché si crede di mandare mail a caso ma il servizio per funzionare deve essere rivolto a persone interessate. Comperare un servizio newsletter non significa comperare nominativi, aspetto che sconsigliamo di fare per tante ragioni, ma significa comperare un sistema di invio.

Mai comperare nominativi per fare mail marketing perché la resa è irrisoria e si manderebbero mail a persone che non conoscono l'azienda, per quanto chi vende nomi dica di avere la loro autorizzazione.

Noi stessi, ideatori de lanewsletter.net non attiviamo il servizio se il database è comperato e se il cliente nasconde questo dettaglio e ce ne accorgiamo (ci sono sicuramente errori e mail che segnalano il mittente come spam) stacchiamo immediatamente il servizio.

Scegliere un servizio professionale per inviare newsletter, significa avere smtp dedicato, quindi un server di invio adatto a spedire newsletter, un controllo degli ip di invio, meglio se a rotazione e un controllo del post invio che permette di capire al cliente la reale efficacia della strategia; per far funzionare il servizio, invece, è necessario avere un database di qualità (no mail acquistate).

Sono 4 gli attori della gestione (3 nel caso il server sia gestito direttamente da chi propone il servizio)

  • Azienda che fornisce i server
  • Azienda che cura il sistema di invio
  • Azienda che sfrutta la newsletter per i clienti
  • I clienti finali

Attenzione che è una questione strategica organizzarsi per capire se e come ha funzionato l'invio, creando pagine ad hoc nel sito, raggiungibili solo con quello specifico invio. In genere si tende a fare confusione, quando si invia una newsletter aziendale, mandando tutto il traffico su un'unica pagina (newsletter, social, ppc, sponsorizzazioni mirate) ma si perde appunto il controllo dell'invio e il controllo dell'efficacia dello strumento e della singola strategia.

Il sistema di invio newsletter deve contenere su ogni pagina la possibilità di cancellazione dell'utente, cancellazione che in genere è legata ad un servizio unsubscribe che l'azienda fornisce ai clienti finali; quando un cliente si cancella da una newsletter il sistema lo inserisce in una lista di protezione che impedisce all'utilizzatore del servizio di inviare ancora mail al cliente, non è una vera e propria cancellazione del dato ma una maggior tutela (per la cancellazione totale si contatta in genere l'azienda).

Solo una nuova registrazione fatta dal cliente, con tutta la procedura, abilita nuovamente l'indirizzo alla ricezione. Importazioni o manipolazioni del database sono comunque controllate da chi usa il servizio il servizio.

Attenzione allo spam quando si manda una newsletter

lanewsletter.net presta particolare attenzione all'invio di spam e combatte in ogni modo l'utilizzo improprio degli indirizzi mail di ogni utente.

Ogni destinatario, ad ogni invio ha la possibilità di interrompere la ricezione ed il servizio pone massima attenzione al passaggio, facendo proprio da garante per tutti i clienti che non vogliono più ricevere mail per svariate ragioni (non importa il motivo, lanewsletter.net impedisce invii a chi sceglie di interrompere la ricezione con l'unsubscribe).

Perché si pretende massima attenzione allo spam?

Si pretende massima attenzione allo spam perché un cliente che non vuole ricevere una mail, non deve riceverla, al di là della legge. La nuova normativa GDPR, impone inoltre di avere esplicito consenso prima di fare un invio.

Un cliente che viene tartassato di mail segnala l'invio come spam creando una serie di criticità al servizio stesso. Un cliente che riceve spam non compera, anzi parla male e fa di tutto per difendersi, quindi il danno oltre che essere tecnico è commerciale.

Si pretende massima attenzione allo spam perché il server di invio, specialmente se condiviso, potrebbe essere segnalato come spam e perdere la sua efficacia.

Quanto è importante capire bene come funziona la newsletter?

È un aspetto strategicamente fondamentale capire come funziona tecnicamente il servizio newsletter e quando può essere utile da un punto di vista commerciale.

Mandare mail a chi sceglie di riceverle permette

  • Di avere un rapporto diretto con il cliente
  • Di organizzare meglio gli acquisti
  • Di acquistare sul venduto magari con stoccaggi maggiori e di conseguenza con prezzi più vantaggiosi
  • Proporre fine serie
  • Avere prezzi più competitivi per la maggior organizzazione del lavoro
  • Gestire al meglio entrate e uscite

Sono davvero tanti i vantaggi del servizio newsletter e un'azienda che sceglie di sfruttare il servizio potrà avere solo benefici.

Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.

Servizio lanewsletter.net

Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:

  • Editor di testo per creare la mail
  • Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
  • Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
  • 200 crediti al giorno (non cumulabili)
  • Invio del demo su indirizzo personalizzato
  • Due campi/filtri personalizzabili
  • Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
  • Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
  • Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
  • Gestione allegati con tracciatura di scarico
  • Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
    • Azienda
    • Nome
    • Cognome
    • Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
    • Indirizzo
    • Città
    • Cap
    • Cellulare
    • 2 campi/filtri personalizzabili

non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio

  • Report lettura mail da piattaforma
  • Report del singolo invio fornito su file
  • Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)

Servizio lanewsletter.net

Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.

lanewsletter.net

Lite

Primo anno 229 euro

dal 2° anno 129 euro annui

 

  • Servizi base

 

lanewsletter.net

Start up

Primo anno 499 euro

 dal 2° anno 299 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 2 liste di invio
     

lanewsletter.net

Adv

Primo anno 799 euro

 dal 2° anno 349 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 6 liste di invio
  • Ins. singolo utente*
  • Categorie iscrizione

lanewsletter.net

Adv Plus
  • Progetto
  • Servizi
  • Prezzi

 

Su misura

L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.

Servizi opzionali

  • Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
  • Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
  • Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
  • Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
  • Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
  • Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
  • Gestione liste di invio
  • Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
  • Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
  • Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
  • Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
  • Report di invio su piattaforma
  • Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
  • Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
  • Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
  • Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma

Servizio SMTP dedicato

I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.

Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.

Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.

Crediti al giorno

Lite
  • 1000 crediti 120 euro
  • 3mila crediti 360 euro
  • 5mila crediti 600 euro
  • 10mila crediti 1500 euro
  • 20mila crediti 3000 euro
  • da 30mila Su misura

Crediti a settimana

Start up
  • 3mila crediti 90 euro
  • 5mila crediti 150 euro
  • 10mila crediti 300 euro
  • 20mila crediti 600 euro
  • 30mila crediti 900 euro
  • 50mila crediti 1500 euro
  • 100mila crediti 3000 euro

Crediti al mese

Adv
  • 10mila crediti 100 euro
  • 20mila crediti 200 euro
  • 30mila crediti 300 euro
  • 50mila crediti 500 euro
  • 100mila crediti 1000 euro

Su misura

Adv Plus
  • Progetto
  • servizio SMTP dedicato
  • Prezzi

 

Su misura

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Inserito il:02/10/2019 18:58:34
Ultimo Aggiornamento:27/05/2024 12:25:54
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Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
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