Consulenze a pagamento per realizzare un sito
Perché spendere dei soldi per avere delle consulenze per realizzare un sito quando online si trova di tutto gratuitamente?
Investire dei soldi per avere delle consulenze a pagamento per realizzare un sito, significa avere consulenze mirate che tengono conto solo delle esigenze dell'azienda.
Il fatto stesso che facendo la stessa richiesta a diverse web agency si abbiano come risposte prospetti spesa molto distanti tra loro, fa capire quanto sia importante lavorare su misura, partendo da specifici obiettivi.
Dovrebbe essere normale un prospetto di lavoro su misura, infatti anche dal punto di vista medico si trova di tutto online ma si preferisce avere l'opinione di uno specialista; anche dal punto di vista fiscale si trova di tutto online ma si sceglie di affidare la contabilità ad un commercialista fidato, quindi nulla di strano nel cercare consulenze a pagamento per realizzare un sito!
- Perché vuoi investire per fare un sito?
- Cosa ti aspetti dalla realizzazione?
- Che budget hai stanziato nel medio lungo termine?
Pagare una consulenza significa avere una opinione neutra, senza vincoli, senza interessi. Chi spende si fa una concreta idea e valuta l'approccio migliore, pagando il tempo che la web agency o il professionista "perde" per dare la consulenza. Quando si paga una consulenza per realizzare un sito, si paga per l'esperienza che ha il professionista, che non analizza solo la realizzazione del progetto ma anche le varie strade che possono portare al successo del progetto.
Quali sono i vantaggi di una consulenza a pagamento per realizzare un sito?
Sono tantissimi i vantaggi di una consulenza a pagamento per realizzare un sito, infatti
- Si ha un prospetto su misura
- Nessun vincolo si paga la prestazione e si fanno le opportune considerazioni
- Prospetto più reale, visto che si deve mettere il cliente nella condizione ideale di capire e valutare (non avrebbe senso ragionare al ribasso come spesso succede)
- Ampia visione d'insieme
- Diversi punti di vista (che permettono di trovare quello più adatto per l'azienda)
Purtroppo online si trova di tutto da proposte a qualche centinaio di euro a proposte di diverse decine di migliaia; poi c'è Amazon che spende diversi miliardi all'anno in pubblicità.
Quanto è complicato realizzare un sito aziendale?
Possiamo dire che realizzare un sito aziendale non è così complicato, la parte complessa è farlo funzionare! Quello è complesso!
Per capire l'importanza del servizio consulenze a pagamento per realizzare un sito si analizzi questo schema di lavoro che proponiamo per far capire quanto è complesso l'insieme del lavoro e quante siano le competenze necessarie per mettere online un sito.
Si è molto sottovalutata negli anni la realizzazione di un sito aziendale, infatti con qualche corso regionale che ha insegnato ad usare piattaforme gratuite, o qualche corso serale che parla di marketing hanno sfornato "orde di pseudo professionisti" che
- Non hanno competenze nella programmazione (quindi che consiglio possono dare sulla piattaforma se non l'unica che conoscono?)
- Non hanno competenze tecniche (che servizio hosting possono proporre? che servizio mail server?)
- Non hanno competenze grafiche (impostazione del sito oltre che immagine grafica)
- Non hanno competenze nella comunicazione, quindi ad esempio parlano di seo ma non sanno cosa significhi concretamente far trovare un sito, capire come l'azienda vuole essere trovata, capire il ruolo di Google o dei motori di ricerca ed il lavoro necessario per scrivere un testo (quello lo pretendono dall'azienda)
- Non hanno competenze strategiche, quindi pubblicità e fidelizzazione del cliente
Ecco perché diamo e consigliamo di avere consulenze a pagamento per realizzare un sito, consulenze che vogliono prima di tutto capire le esigenze dell'azienda per arrivare a parlare di web a 360° analizzando il mercato, la concorrenza e le migliori strategie o alternative per arrivare al cliente finale.
Non si parla di consulenze a pagamento per realizzare un sito come dei corsi di marketing che durano anni e richiedono mutui ipotecari ma di ore di consulenza e di investimenti partono da qualche centinaio di euro e possono variare in base al tipo di lavoro che serve all'azienda.
Come diciamo spesso nelle nostre pagine web non è mai facile parlare di quanto costa un sito aziendale perché anche se si parla di un sito vetrina ci possono essere oscillazioni di prezzi di diverse migliaia di euro e questo dipende dalla grafica, dalla comunicazione, dai servizi che l'azienda propone con il sito.
Investire in consulenze a pagamento per realizzare un sito aziendale, significa non voler buttare soldi!
Non è da pazzi investire per capire ed è intelligente anche farlo fino a quando si trova il consulente più adatto alle proprie esigenze! Quando si chiede ad una web agency di avere una consulenza a pagamento si mette subito in chiaro che si è alla ricerca di un'eccellenza quindi si fa capire che non si cerca semplicemente che faccia un sito ma chi è consapevole di cosa possa servire all'azienda nel medio lungo termine. Una web agency che banalizza il passaggio dimostra di non essere adatta quindi parlare di consulenze a pagamento per realizzare un sito aiuta anche a fare la scelta della web agency stessa.
Mai fidarsi di nessuno!
Si inizia a fare ricerche, in autonomia e ci si informa; quando si è "pronti" che significa almeno capire la differenza tra open source, servizio tecnico o su misura, ecco che con le consulenze a pagamento si inizia ad affrontare l'argomento web in modo più concreto (se non è chiaro qualcosa si chiede e si richiede ancora). Si parla di strategie, si parla di come arrivare al cliente finale, si analizzano le varie opzioni tecniche e si valuta la migliore nel medio lungo termine (per aiutare la web agency deve conoscere il mondo open source ed averlo usato e deve avere competenze nella programmazione su misura, non denigrarla perché costa troppo).
La fase consulenziale a pagamento serve per fare chiarezza e per aiutare l'azienda a scegliere il meglio soprattutto se l'idea di avere un sito è quella di avere uno strumento di lavoro che le permetta di arrivare a nuovi clienti (se invece il fine è avere un semplice sito senza pretese, si scelga chi costa meno).