Consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce
Vuoi vendere online i tuoi prodotti o servizi?
Vendere online non significa solo fare un sito e-commerce, vendere online significa riuscire a creare una strategia che ti permetta di arrivare al cliente finale e coinvolgerlo. Il sito è una parte del lavoro da fare per questo il nostro servizio di consulenza ti propone un progetto a 360°, da realizzarsi in progress.
Consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce, il servizio che ti permette di iniziare a vendere online con un team in grado di affiancarti in ogni fase del progetto.
- Considerazioni iniziali sulle tue esigenze
- Mercato
- Concorrenza
- Analisi funzionalità
- Impostazione e grafica
- Comunicazione e contenuti
- Strategie
- Marketing
- Pubblicità
- Gestione clienti
Il segreto della vendita online è poter personalizzare ogni passaggio della transazione, per questo parliamo di consulenze e realizzazione sito e-commerce
Consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce: vendi con un sito personalizzato!
Cureremo per te anche l'aspetto strategico, facendo una serie di considerazioni su
- Concorrenza
- Mercato
- Settore
Non è a facile vendere online, ma con una serie di accorgimenti iniziali potrai fare un investimento mirato e in progress.
Cosa significa vendere online?
Vendere online significa aprire un nuovo negozio, solo che virtuale, e attrezzarsi per "servire" il cliente che fa la spesa, con la differenza che quanto ha preso deve essere confezionato e spedito, nel minor tempo possibile e con tutte le cautele possibili affiché il tutto arrivi integro.
Il concetto di aprire un nuovo negozio deve essere chiaro perché parlare di consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce serve proprio a far capire che
- Vendere online è anche un impegno economico (non è gratuito)
- Vendere online significa aprire un negozio virtuale (serve spedire i prodotti, avere un rapporto con i clienti)
- Vendere online è una vera e propria attività
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Inutile premettere che tutte le offerte online devono essere contestualizzate, inutile ricordare che nel 2019 Amazon ha investito in advertising più di 11 miliardi di dollari (certo non ci si confronta con il miglior e-commerce al mondo ma è giusto considerare che il cliente lo trova e conosce come lavora, quindi spedizioni tempestive e servizio post vendita diventa un dovere), inutile sottolineare che fare da soli e inventarsi la vendita online è per lo meno rischioso.
Perché consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce?
Consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce perché per parlare di vendita online serve parlare di progetto, di un lavoro in proiezione di 3/5 anni in cui si distinguono
- Costi tecnici
- Costi realizzativi
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
- Costi di gestione
Non ha senso cercare consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce per capire il prezzo di un sito con carrello, senza capire il lavoro che serve per essere online; non ha senso parlare di soldi senza aver chiari gli obiettivi dell'azienda.
Possiamo dire che tecnicamente i nostri servizi per realizzare un sito e-commerce partono da 3990 euro, possiamo dire che il nostro servizio per realizzare un sito e-commerce è tecnicamente gestito dallo staff, è un nostro lavoro, non è un cms gratuito ma, ribadiamo, senza un contesto ogni parola rischierebbe di essere fuori luogo e mal interpretabile.
Un'azienda con esperienza nella vendita online potrebbe sorridere davanti ad un costo iniziale di 3990 euro perché ha consapevolezza ed esperienza (precisiamo infatti che si parla solo di costi tecnici, per la versione essenziale del servizio); un'azienda che legge online le varie offerte di mercato potrebbe trovare fuori prezzo la proposta, perché ce ne sono che costano molto, molto meno e sembrano pure miracolose.
Cosa significa per noi consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce?
Parlare di consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce significa prima di tutto capire cosa cerca di ottenere con il sito l'azienda e studiare nel dettaglio le strategie più adatte a raggiungere gli obiettivi.
Tecnicamente proponiamo servizi da noi sviluppati perché un buon sito e-commerce, secondo il nostro punto di vista, parte dal controllo tecnico della piattaforma e da una serie di opzioni che devono per forza essere personalizzate.
Il servizio tecnico che proponiamo a 3990 euro (servizio Lite con dominio personalizzato) è un punto di partenza da noi sviluppato, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online; assistenza tecnica sempre compresa, operatività in 24/48 ore dall'attivazione del dominio, senza vincoli e con la possibilità di avere sviluppi nel tempo.
Non parliamo di un servizio gratuito che personalizziamo per il cliente, parliamo di un progetto ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff, che possiamo personalizzare.
Consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce non è solo questione tecnica, ma anche realizzazione, strategie e pubblicità.
Un sito e-commerce deve essere curato in ogni aspetto, deve far capire cosa tratta l'azienda, deve essere trovato, deve essere sempre sul pezzo e deve essere sempre conveniente per l'azienda e per il cliente finale che in pochi click ha la possibilità di acquistare da casa quello che gli serve.
La parte tecnica è un pezzo del puzzle che senza comunicazione, senza grafica, senza strategie e senza pubblicità non avrebbe senso.
Cosa sapere prima di vendere online con un sito?
Come anticipato prima di vendere online è importante aver chiaro che non è un gioco, che serve investire, tempo e soldi, serve costanza e pazienza, tenacia e applicazione perché non è facile.
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Inserimento numero di prodotti personalizzabile
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Ecco uno schema che riteniamo molto utile quando si parla di consulenze e strategie realizzazione sito e-commerce perché permette per sommi capi di farsi un'idea chiara e precisa del lavoro da fare: Aspetti tecnici, realizzazione, grafica, contenuti e pubblicità!
Parlando concretamente, per fare commercio elettronico, dobbiamo considerare almeno questi costi generali:
- Aspetti fiscali (sono le spese di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha) Il sito e-commerce è un nuovo negozio, virtuale!
- Aspetti tecnici da 6mila a 15mila in base alle esigenze (costo una tantum che può variare in base a funzionalità opzionali)
- Gestione tecnica annuale da 2mila (i costi sono sempre rapportati al progetto)
- Grafica e impostazione (è un costo una tantum che in genere parte da almeno 8-10mila euro)
- Comunicazione e stesura testi da 2/3mila euro al mese (in genere si lavora a progetto)
- ADV costo da personalizzare in base alle disponibilità e alle strategie (ppc, social, altre azioni di marketing)
- Packaging da 2mila euro l'anno (dipende da quanto si vende e da quanto si personalizza)
- Stipendio del personale segue il progetto (social, mail marketing, aggiornamenti sito)
- Aspetti legali da 100 euro l'anno (servizio esterno in abbonamento gestito da avvocati)
- Logistica
Tutti questi costi sono sempre da contestualizzare; in genere si ha un costo gettone iniziale 18-22mila euro che noi contestualizziamo con grafica su misura, aspetti legali e un inserimento ottimizzato di 50 prodotti. C'è poi un costo stipendio per le persone che seguono il progetto (resta a parte il costo fisico della pubblicità)