Consulenze e strategie di comunicazione nel web
Siamo sempre in difficoltà quando si affronta la tematica della comunicazione in un sito perché i testi sono sempre un argomento che chi si avvicina al web tende a banalizzare. Infatti ci si convince che
- Il cliente non legge
- Il cliente se interessato chiama
- Il cliente non vuole perdere tempo
Quando parliamo di consulenze e strategie di comunicazione nel web parliamo di strategie, parliamo di ritorno dell'investimento, parliamo di dare un senso al sito che si vuole mettere online, sia che si parli di sito vetrina, sia che si parli di sito e-commerce.
Comunicare nel web significa spiegare quello che fa l'azienda ragionando su come ricerca un potenziale cliente sfruttando Google. Sfruttare la comunicazione nel web per farsi conoscere significa diventare la miglior risposta possibile per il cliente in un determinato contesto. Più si spazia nella comunicazione, maggiori sono le opportunità di essere trovati.
La comunicazione permette inoltre di selezionare e avere contatti di altissima qualità.
Perché consulenze e strategie di comunicazione nel web?
Consulenze e strategie di comunicazione nel web perché i testi sono l'unico modo che ha un sito per essere di aiuto al cliente che fa delle ricerche online. Consulenze e strategie di comunicazione nel web perché scrivere nel web, farsi trovare, essere utili al cliente e di conseguenza a Google, si Google perché Google vive di contenuti importanti da proporre, dovrebbe essere il punto di partenza della realizzazione mentre ci accorgiamo che sempre è un argomento sottovalutato.
Ma la gente legge su internet?
Si "la gente legge su internet" e questa domanda, bizzarra anche nella forna, ci viene fatta sistematicamente. La gente non si annoia nel leggere risposte in base a specifiche richieste fatte ai servizi di ricerca on line, si scoccia di leggere un testo il nostro amico, che non ha il minimo interesse sull'argomento.
La gente legge su internet se ha interesse a farlo altrimenti non legge. La gente legge su internet se ha fatto una precisa domanda e vuole avere risposta. Non parliamo di fatti di cronaca condivisi nei social come "acchiappa like" in cui in genere ci si limita al titolo e si commenta in malomodo, si parla di una forma di comunicazione che arriva a clienti come risposta a specifiche domande.
La comunicazione in un sito aziendale deve essere utile al cliente, altrimenti il cliente non legge. "Ho la passione per la montagna, mangio... bevo.. mi diverto con..." ecco non interessa a nessuno se l'idea è quella di capire una tempatica importante come le strategie di comunicazione nel web.
Ogni ricerca, ogni domanda fatta a Google genera delle risposte e parlare di consulenze e strategie di comunicazione nel web significa far parte di quelle risposte con il sito aziendale.
Uno degli aspetti più importanti del sito aziendale è la comunicazione anche se, quasi sempre, ci si interessa di grafica, prezzi e tempi per essere on line. Mai fare la comunicazione in autonomia, mai fare i testi da soli, mai collaborare con web agency che banalizzano i contenuti (per questo parliamo con insistenza di consulenze e strategie di comunicazione nel web).
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Ecco uno schema di lavoro che sempre proponiamo ai clienti, ecco uno schema di lavoro che aiuta a capire cosa serve fare nel sito sia sotto il profilo tecnico che realizzativo e strategico.
Con una certa convinzione parliamo di consulenze e strategie di comunicazione nel web perché un sito tecnicamente perfetto ma senza comunicazione non ha riscontro mentre un sito con errori tecnici, anche lento, ma curato nella comunicazione arriva al cliente finale.
È scomodo parlare di consulenze e strategie di comunicazione nel web perché un programma redazionale, una attenta analisi di mercato, della concorrenza significa fare un investimento economico importante e significa alzare il prezzo del sito. Facile proporsi con offerte a 1000 euro, in cui tutto è fornito al cliente; parlare di consulenze e strategie di comunicazione nel web significa far capire l'importanza del testo, dell'essere trovati nelle ricerche, di avere riscontri. Scrivere i testi in un sito aziendale non è banale né economico e questo rende l'argomento scomodo.
Un sito con 30 pagine deve spendere 3/4 mila euro in comunicazione! o ne spende almeno 2500 al mese in ppc rischiando di avere flusso e poca conversione (se il cliente arriva nel sito e non trova risposte, esce e cerca altrove).
Se cerchi informazioni o vuoi avere consulenze e strategie di comunicazione nel web non esitare a contattare lo staff, conoscere punti di vista anche scomodi sulla realizzazione di un sito, aiuta a spendere meglio e aiuta a ragionare in piena autonomia!