Vantaggi dell'email marketing
Sono tantissimi i vantaggi strategici dell'email marketing
- Rapporto diretto e personalizzato con il cliente
- Strategia con costi contenuti (con meno di 1000 euro all'anno si ha uno strumento di invio molto performante)
- Massimo controllo sulla resa (email inviate, consegnate, lette ed eventuali interazioni)
- Strategia personalizzabile in base a obiettivi e clienti
- Strategia veloce (posso decidere adesso una promozione, creare la newsletter, inviarla a clienti interessati alla promozione)
Troppe aziende sottovalutano l'efficacia dell'email marketing, troppe aziende sottovalutano i vantaggi dell'email marketing, forse perché i manager ricevono troppo spam, forse perché si sottovaluta lo strumento, forse perché non si pensa all'email marketing come servizio per i clienti.
Si pensi per un attimo (ecco alcuni vantaggi dell'email marketing...)
- Non fa piacere essere aggiornati quanto un negozio che si frequenta avvisa che ci saranno nuovi arrivi, sconti, promozioni, iniziative per avere prodotti a prezzi vantaggiosi?
- Non è un servizio sapere ad esempio che è arrivato il pellet o che si può preordinare?
- Non fa piacere sapere che per qualche giorno nel supermercato di fiducia ci sono una serie di prodotti scontati?
Il punto di partenza di una strategia di email marketing di successo è la consapevolezza del cliente finale, che deve prima di tutto voler ricevere le mail, poi è strategia e marketing saper essere interessanti e utili.
Potremmo portare infiniti esempi sull'efficacia dell'email marketing perché quando il servizio è usato con clienti consapevoli e con messaggi utili è davvero un servizio straordinario. L'email marketing diventa invece disastroso quando si abusa del cliente, si comperano a casaccio nominativi, non si ha nulla da dire (che senso ha mandare una mail per uno sconto di pochi centesimi?).
Quando si parla dei vantaggi dell'email marketing, serve sempre fare dei chiarimenti perché si è davanti ad uno strumento molto potente ma nello stesso tempo molto distruttivo per l'azienda se mal utilizzato.
Hai mai pensato al mail marketing per comunicare con i tuoi clienti ?
Mandare una mail ha moltissimi vantaggi
- Costi contenuti rispetto ad altre forme pubblicitarie (mandare ad esempio 500 mail al giorno costa 189 euro all'anno)
- Rapporto diretto con il cliente
- Gestione magazzino
- Gestione preordini
- Gestione acquisto sul venduto
Ogni azienda deve trovare poi il proprio equilibrio negli invii che possono appunto essere giornalieri, settimanali o mensili. Non è tanto importante quante email si mandano quando si parla dei vantaggi dell'email marketing, ma è importante che ogni email che si manda abbia realmente qualcosa da dire e possa realmente essere utile al cliente.
Email Vs carta stampata
Per capire l'efficacia strategica di un servizio bisogna sempre saperlo confrontare con "la concorrenza". Quando si parla di email marketing il confronto spontaneo è con la carta stampata quindi
Email marketing
- Correzione istantanea in caso di errori ortografici
- Correzione istantanea nel caso in cui un prodotto non sia più disponibile
- Non serve fare distribuzione, in pochi click si arriva al cliente
- Nessun onere per il cliente
- Se un cliente perde la mail la può recuperare
- Si può aggiungere qualsiasi promozione e si avvisa il cliente con una email
- Si ha controllo dell'efficacia dello strumento, analisi dati, aperture, letture, consegne
Volantino, carta stampata
- Errori ortografici impongono la ristampa
- Disservizio se un prodotto non è più disponibile (strategia a volte voluta ma pessima)
- Serve distribuire il prodotto
- Il cliente deve leggere e non perdere il volantino
- Se si perde il volantino, si recupera solo in negozio
- Se si aggiunge qualche promozione si deve pensare ad un altro volantino
- Non c'è nessun controllo sulla visualizzazione
Attenzione al confronto, perché deve essere compreso e analizzato con cautela. Non vogliamo denigrare una strategia come quella della carta stampata che ad esempio per un supermercato è vitale ma far capire quanto la mail è potente se inserita in un più ampio contesto strategico (non a caso molti supermercati integrano alle loro strategie anche il servizio newsletter, con l'invio del volantino ogni settimana o ogni 15 giorni). La mail è meno invadente, meno costosa, più facile da gestire (se poi si usa un sito come punto di atterraggio è ancora migliore) e permette un rapporto più diretto con il cliente finale (con un click può scrivere al supporto clienti).
Il mail marketing è una strategia vincente se applicata con coerenza e rispetto del cliente finale
Lanewsletter.net è il nostro sistema di invio mail che grazie al servizio smtp dedicato ti permette di mandare comunicazioni aziendali ai tuoi clienti.
Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.
Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:
- Editor di testo per creare la mail
- Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
- Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
- 200 crediti al giorno (non cumulabili)
- Invio del demo su indirizzo personalizzato
- Due campi/filtri personalizzabili
- Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
- Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
- Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
- Gestione allegati con tracciatura di scarico
- Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
- Azienda
- Nome
- Cognome
- Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
- Indirizzo
- Città
- Cap
- Cellulare
- 2 campi/filtri personalizzabili
non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio
- Report lettura mail da piattaforma
- Report del singolo invio fornito su file
- Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)
Servizio lanewsletter.net
Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.
lanewsletter.net
Primo anno 229 euro
dal 2° anno 129 euro annui
- Servizi base
lanewsletter.net
Primo anno 499 euro
dal 2° anno 299 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 2 liste di invio
lanewsletter.net
Primo anno 799 euro
dal 2° anno 349 euro annui
- Editor avanzato
- Dominio personalizzato
- 6 liste di invio
- Ins. singolo utente*
- Categorie iscrizione
lanewsletter.net
- Progetto
- Servizi
- Prezzi
Su misura
L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.
Servizi opzionali
- Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
- Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
- Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
- Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
- Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
- Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
- Gestione liste di invio
- Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
- Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
- Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
- Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
- Report di invio su piattaforma
- Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
- Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
- Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
- Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma
Servizio SMTP dedicato
I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.
Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.
Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.
Crediti al giorno
- 1000 crediti 120 euro
- 3mila crediti 360 euro
- 5mila crediti 600 euro
- 10mila crediti 1500 euro
- 20mila crediti 3000 euro
- da 30mila Su misura
Crediti a settimana
- 3mila crediti 90 euro
- 5mila crediti 150 euro
- 10mila crediti 300 euro
- 20mila crediti 600 euro
- 30mila crediti 900 euro
- 50mila crediti 1500 euro
- 100mila crediti 3000 euro
Crediti al mese
- 10mila crediti 100 euro
- 20mila crediti 200 euro
- 30mila crediti 300 euro
- 50mila crediti 500 euro
- 100mila crediti 1000 euro
Su misura
- Progetto
- servizio SMTP dedicato
- Prezzi
Su misura
I costi indicati sono annuali. Contatta il nostro staff per trovare il servizio più adatto alle tue esigenze.
Assistenza clienti 04451716445
Preventivi personalizzati per invii massivi
Non fare l'errore di molti imprenditori che scartano a prescindere le mail perché siamo invasi dallo spam, le mail vanno mandate a clienti interessati, a clienti che hanno manifestato l'interesse alla ricezione e questo rapporto diretto azienda/cliente è molto prezioso nel medio lungo termine.