Cosa sapere prima di fare un sito?
Sono tante le cose da sapere prima di fare un sito perché sono tanti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione e sono tantissime le varianti che possono influire sulla realizzazione (e sul prezzo).
1) Non è vero che non servono competenze, ne servono e parecchie (parte tecnica, strategie, marketing non sono argomenti da improvvisare)
2) Non è vero che il web costa poco, per avere risultati bisogna investire
3) Serve pazienza, costanza, impegno
Ecco uno schema che permette di rendersi conto del lavoro d'insieme da fare per fare un sito, schema utile per capire cosa sapere prima di fare un sito!
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Prima di fare un sito è bene sapere che nel web c'è concorrenza, tanta concorrenza; ci sono molte grosse aziende che stanno investendo capitali importanti per consolidare la loro presenza online e questo deve spingere ogni azienda che vuole un sito, ad investire con consapevolezza e con professionalità analizzando
- Obiettivi
- Parte tecnica
- Grafica e impostazione
- Comunicazione
- Strategie commerciali
- Mercato di riferimento
- Presenza aziendale della concorrenza
- Pubblicità
- Marketing
Se fino a qualche anno fa era importante esserci, adesso nel realizzare un sito è importante fare la differenza, esserci con costanza, curare i contenuti, avere un sito veloce soprattutto se ci si aspetta un riscontro con i motori di ricerca (quindi essere nelle prime posizioni, come risposta alle ricerche).
Da dove iniziare? qualche premessa per realizzare un sito aziendale
Serve una prima considerazione generale per parlare poi delle cose da sapere prima di fare un sito perché non c'è un aspetto più importante dell'altro quando si parla di sito aziendale ma c'è un equilibrio di insieme che deve essere rispettato e programmato. Non ha senso fare una grafica accattivante, senza testi che possano far capire come lavora l'azienda; non ha senso un sito velocissimo senza grafica o comunicazione, non serve a nulla spendere tanto subito e poi non seguire il sito per mesi o anni.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Il sito deve diventare una parte dell'azienda che coinvolge i clienti nel web (in ogni singolo settore poi si valuta un progetto editoriale e una presenza più o meno massiva nei social) e che costantemente viene aggiornato con informazioni varie che possono essere utili al cliente finale. Il sito aziendale dovrebbe essere fatto per chi non conosce l'azienda (salvo non si parli di una specifica strategia di fidelizzazione, che coinvolge i già clienti dell'azienda).
Ogni sito nasce e si sviluppa su precise esigenze quindi per parlare di cose da sapere prima di fare un sito un primo appunto è la massima personalizzazione del progetto strategico e del programma realizzativo che in genere si sviluppa in progress.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
In un sito si deve mettere sempre il cliente in primo piano
Ci si dimentica sempre l'entusiasmo che prova un cliente quando cerca qualcosa quindi tra le cose da sapere prima di fare un sito consiglio di analizzare bene l'impatto di ogni pagina con il cliente. Si deve sempre pensare da clienti, si deve sempre analizzare il lavoro da clienti perché se lo si fa da esperti dell'azienda, si rischia di dare troppo per scontato.
work in progress
Tra le cose da sapere prima di fare un sito aziendale c'è il work in progress. Realizzare un sito work in progress significa creare un punto di partenza e lavorarci nel tempo.
Parliamo di work in progress tra le cose da sapere prima di fare un sito aziendale perché è un approccio che permette di acquisire consapevolezza, permette di spendere meglio (se serve, quando serve, quando si ha disponibilità, senza compromessi).
yost.technology è un servizio che viene proposto come punto di partenza proprio per essere subito online e poter ragionare nel tempo su strategie e approcci esclusivi. Un sito ha un punto di partenza, mai un punto di arrivo.