Down selling
Il down selling è una straordinaria strategia di marketing, perché si porta il cliente a spendere meno, rispetto a quanto si era prefissato (questa scelta potrebbe portare maggior guadagno all'azienda).
Quando si parla di strategie di marketing c'è sempre un ingrediente che le contraddistingue: il valore percepito che si riesce a trasmettere al cliente. In primis si ha un cliente che è interessato ad un prodotto e con abilità lo si porta nella direzione che più interessa all'azienda (Down selling significa proprio portarlo a scelte economiche inferiori che non sempre sono qualitativamente inferiori). Un cliente, in fondo, quando sceglie l'azienda per un qualsiasi motivo, cerca anche un valore aggiunto che spesso trova nel servizio.
Fare down selling è fare marketing perché si consiglia il cliente e lo si porta a spendere meno fornendo alternative di spesa differenti. Il valore percepito porta l'utente ad accettare la proposta; l'azienda spesso a guadagnare di più con prodotti a proprio marchio o stoccati.
Attenzione che alla base di ogni strategia deve rimanere ferreo il rapporto di rispetto verso il cliente che deve avere la percezione di un vantaggio nelle proposte fatte che, come detto, non deve essere solo nel prezzo ma nel servizio stesso.
Down selling è strategia!
Esempi di down selling
Sono tantissimi gli esempi di down selling che si possono analizzare perché sono tantissimi i prodotti di punta che hanno prodotti concorrenti che costano meno. Un paio di scarpe, ad esempio, dove l'ultimo modello, il più gettonato ha un prezzo molto impegnativo ma il modello precedente, sempre molto gettonato è in offerta e permette di risparmiare. Il cliente entra con un'idea ma esce con un altro prodotto che costa meno, ecco un esempio concreto di Down selling.
Le gioiellerie sono un altro concentrato di esempi di Down selling perché un anello di diamanti viene facilmente "sostituito" da un fratello meno con pietre meno pregiate e di conseguenza con costi meno impegnativi. Siamo sempre davanti ad esempi concreti di Down selling.
Avere consapevolezza e conoscere questi tipi di approccio di marketing, down selling, cross selling, up selling, perché di avere una gestione del cliente più curata, permette di lavorare sul valore percepito che si offre al cliente, permette di apparire più esperti e più attenti alle esigenze di chi spende.