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Chi scrive i contenuti di un sito?

Contenuti di un sito: Strategie, comunicazione, visibilità!

  • I contenuti di un sito aziendale dovrebbero essere scritti dalla web agency, dopo un dettagliato confronto con l'azienda.
  • I contenuti di un sito aziendale dovrebbero essere scritti da chi sa scrivere nel web e magari da chi li ottimizza anche per i motori di ricerca.
  • I contenuti di un sito aziendale, sono uno degli aspetti più maltrattati della realizzazione.

Molte web agency sconsigliano di scrivere molto sul sito e questo consiglio fa spesso credere che i contenuti non siano così importanti, quindi ci si trova con testi scritti da segretarie nel tempo perso, stagisti che non hanno nemmeno idea di come lavori l'azienda o qualche collaboratore che vive il compito come una punizione, più che come un qualcosa di veramente utile e importante azienda.

La presenza aziendale nel web senza contenuti curati rischia di essere una perdita di tempo.

Chi scrive i contenuti di un sito?

Chi scrive (o dovrebbe scrivere) i contenuti di un sito? Deve scrivere i contenuti di un sito

  • La web agency (che in genere ha dei copywriter che lo fanno come mestiere)
  • Un esperto in comunicazione, che può essere anche esterno sia all'azienda che alla web agency
  • Un esperto seo (un'azienda che ha chiara l'importanza del testo, si affida in genere ad un esperto seo)

È fondamentale capire prima di tutto l'importanza che hanno i testi in un sito aziendale perché non ha davvero senso avere un sito senza curarne la comunicazione!

A cosa servono i contenuti di un sito?

I contenuti di un sito sono strategia pura e servono per

  • Spiegare cosa fa l'azienda
  • Farsi trovare attraverso i motori di ricerca
  • Far capire al cliente che si è l'azienda che cercava, che si è la soluzione che cercava.

Bisogno a questo punto capire il meccanismo che porta un utente a fare ricerche, trovare delle soluzioni (sito aziendale) e interagire.

  • Google è il motore di ricerca più usato al mondo ed ha il compito di fare l'intermediario, colui cioè che ascolta le esigenze del cliente e propone soluzioni (siti indicizzati, quindi catalogati per settore e argomento trattato nel testo). Google propone anche soluzioni a pagamento, ma lo specifica con la dicitura annuncio o ANN
  • L'azienda che di deve proporre
  • Il cliente finale che fa ricerche per trovare soluzioni
  • La web agency, che è il collante e coordina la comunicazione per aiutare Google ad indicizzare gli argomenti, il cliente ad avere risposte, l'azienda che arriva a nuovi clienti

Se si pensa che i contenuti servono a Google per indicizzare il sito, all'azienda per farsi trovare, al cliente finale per trovare soluzioni, dovrebbe naturale capire che

  • I testi sono importanti
  • I testi devono essere scritti da professionisti, affiancati da esperti dell'azienda
  • Scrivere i testi non è facile né economico (ecco perché noi si parla di piano redazionale e perché siamo molto precisi nel preventivo infatti sito con o senza comunicazione possono avere 3/4000 euro di differenza nei costi)

Perché i contenuti sono spesso chiesti al cliente che spende?

I contenuti sono spesso chiesti all'azienda (cliente che spende) perché si taglia un costo importante della realizzazione del sito e questo permette anche a web agency poco esperte di mettere online un sito senza costi (grazie all'utilizzo di piattaforme gratuite). Un sito con una base comunicativa redatta da un team di esperti parte da almeno 5/6000 euro di investimento; un sito con contenuti forniti può costare anche 300 euro, facile capire perché i contenuti sono chiesti all'azienda.

Se in tutto questo si pensa che ci sono web agency che per darsi importanza chiedono di un sito con contenuti forniti, fatto con un cms gratuito anche 3/4000 euro, si fa presto a capire perché il web sia considerato un grande business e perché ci sono così tante aziende che fanno siti (mezza giornata di lavoro al massimo).

Come capire il valore di un testo scritto per il web?

Non è semplice capire il valore ed il costo del testo in un sito aziendale perché a prima vista pare essere una semplice pagina che chiunque può scrivere in mezz'ora. Un testo per il web, un testo che deve essere trovato con i motori ricerca, un testo che deve far capire chiaramente al cliente quello che l'azienda propone, un testo che attira l'attenzione di Google è un testo che necessita di almeno 4//5 ore di lavoro ed è un testo che mette l'azienda nelle prime posizioni.

Questa pagina è un esempio di testo ottimizzato seo, testo che parla di "chi scrive i contenuti di un sito" testo che si trova con Google cercando appunto chi scrive i contenuti di un sito, testo che ha richiesto tra stesura, lettura e correzione diverse ore.

  • Questa pagina parla di testo ottimizzato seo
  • Questa pagina parla del nostro lavoro di web agency e del nostro approccio strategico quando collaboriamo con un cliente
  • Questa pagina non è vincolante ma un modo per far capire chi siamo
  • Questa pagina ci permette di proporre la nostra azienda ed i nostri servizi
  • Questa pagina speriamo faccia capire l'importanza della comunicazione in  un sito aziendale

Ma il cliente legge veramente il testo di un sito?

Il cliente interessato legge. In questo contesto si parla di siti aziendali e si parla di un investimento medio 3/5 mila euro quindi crediamo che convenga capire bene di cosa si sta parlando senza fidarsi di nessuno ("scripta manent verba volant", per questo motivo preferiamo scrivere pubblicamente quello che pensiamo, come lavoriamo e anche un'idea dei nostri prezzi).

Se il cliente non legge significa che non è un cliente interessato e significa che non vorrà fare veramente un investimento. Dal nostro punto di vista, poi, non vogliamo un cliente sprovveduto che paga senza sapere per cosa paga quindi per noi è anche un primo filtro selettivo.

Il testo per un sito deve essere un testo strutturato, deve essere un testo con un fine preciso, deve essere un testo che facendo una precisa richiesta si trova. Tutto questo non è possibile se si chiede il testo al cliente.

Il sito è un lavoro di insieme e non un singolo dettaglio

Prima di fare un sito aziendale è bene aver chiaro ogni meccanismo che rende il sito uno strumento di lavoro e mai dimenticare che

  • Il prezzo non è un indicatore di qualità
  • Il testo è strategia e la web agency che sottovaluta questo postulato è da evitare
  • Fare un sito non può costare poco
  • Il sito deve essere strumento di lavoro

Per capire l'importanza dell'insieme della realizzazione e per capire chi scrive i contenuti di un sito conviene fare un passo indietro e analizzare l'ABC della realizzazione di un sito (diventa più facile capire chi scrive i contenuti di un sito)

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Lo schema è semplice ma è frutto di anni di lavoro, di anni di test, di esperienze nel settore, lo schema è una conseguenza di realizzazioni, affiancamenti e consulenze. Prima di tutto definire gli obiettivi ed un target adeguato di lavoro valutando il mercato e la concorrenza. Tralasciando gli aspetti tecnici della realizzazione, che consigliamo sempre di affrontare con cautela e analizzando il tutto nel medio lungo termine, almeno 3 anni, si arriva a parlare di

  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO

Il cuore del progetto, la comunicazione che parte proprio da un piano redazionale (i titoli da scrivere, conseguenza di un confronto con l'azienda in cui si definisce come si vuole essere trovati e cosa si vuole mettere in evidenza). La comunicazione permette al cliente che legge di capire come lavora l'azienda e cosa propone per questo mai chiedersi chi scrive i contenuti di un sito ma pretendere che siano fatti dalla web agency.

La maestria di chi scrive i testi è quella di essere una risposta, la soluzione e far capire inoltre le eccellenze dell'azienda, i valori aggiunti dell'azienda.

Si prenda questa pagina, dove si parla di chi scrive i contenuti di un sito. Un cliente che cerca chi scrive i contenuti di un sito e la trova, può leggere un insieme di motivazioni che fanno capire che i testi sono importanti e devono essere scritti da personale esperto.

Un ulteriore aspetto deve emergere dalla lettura della pagina che Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di

  • Stesura testi
  • Piani redazionali
  • Progettazione e realizzazione di siti aziendali (siti vetrina, blog, siti e-commerce)
  • Servizi hosting con mail server
  • Servizio smtp dedicato con software di invio newsletter

Dov'è la strategia e l'importanza dei testi di un sito aziendale?

Cercando chi scrive i contenuti di un sito si arriva in questa pagina e si possono leggere una serie di servizi dedicati che l'azienda fornisce. Questo è un lavoro seo che permette di far conoscere l'azienda e le sue eccellenze (Consulenze e strategie web di Matteo Duso propone servizi esclusivi, progettati dallo staff e dai collaboratori, non solo cms gratuiti o altre soluzioni gratuite).

Chi cerca con Google chi scrive i contenuti di un sito e arriva in questa pagina trova la risposta: i testi devono essere scritti dalla web agency o da personale con esperienza nella scrittura per il web ma scopre anche una serie di servizi proposti; scopre che si lavora con ogni parte tecnica; scopre che si fanno lavori grafici personalizzati; scopre che ci si occupa di web a 360°!

 

 

Inserito il:04/11/2019 17:06:09
Ultimo Aggiornamento:27/10/2024 17:15:34
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