Come quantificare il prezzo di un sito? 2025
Se devi fare un sito aziendale è importante che tu possa avere le basi per capire come quantificare il prezzo di un sito perché ci sono tante variabili da analizzare e contestualizzare. Ecco perché ho pensato di fare uno schema che permetta di capire come quantificare il prezzo di un sito partendo proprio da una serie di esigenze (variabili) che aiutino anche i meno esperti a destreggiarsi..
Quando si parla di costi di un sito una cosa è la parte tecnica e tutta la sua manutenzione nel tempo, un'altra cosa è la realizzazione dei contenuti e altra cosa ancora sono le strategie commerciali e le strategie pubblicitarie.
Non ci si deve dimentare della grafica perché il vestito con cui si presenta l'azienda è uno dei costi più complessi da quantificare.
Tutto l'insieme vince ma parlare di sito o di come quantificare il prezzo di un sito è riduttivo senza fare le opportune distinzioni e soprattutto aver chiare le differenze.
Un preventivo che parla di realizzazione sito aziendale senza mettere chiaramente i puntini sulle i (le variabili), rischia di essere una spesa non controllata e non un investimento quindi si cerchi di capire e dividere bene le varie fasi della realizzazione e chiedere sempre quando qualcosa non è chiaro (altrimenti è inutile cercare di capire come quantificare il prezzo di un sito).
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Consapevolezza, lo diremo spesso, per capire come quantificare il prezzo di un sito bisogna acquisire consapevolezza, capire quello che si chiede e, soprattutto, capire quello che viene proposto altrimenti si rischia solo di avere un numero di riferimento, senza significato.
Spendere 5mila euro o mille euro, senza capire per cosa si spendono, non ha senso perché bisogna comprendere bene cosa viene proposto!
Cosa deve fare un cliente per capire come quantificare il prezzo di un sito?
Se si fanno ricerche online per capire come quantificare il prezzo di un sito tutti parlano di siti professionali, di personalizzazione, di grafiche accattivanti (quindi come quantificare il prezzo di un sito?) ma non sempre, poi, c'è coerenza con quanto si legge tanto più se il prezzo finale è palesemente basso o esageratamente alto.
Come sosteniamo sempre nelle nostre consulenze il prezzo non è di nessun aiuto senza un contesto infatti si trovano anche aziende che propongono a prezzi salatissimi, servizi gratuiti, sfruttando la poca consapevolezza.
Si provi a ragionare su quello che si fa di mestiere e di certo sarà più facile capire come e dove un cliente senza esperienza può essere "ingannato" da prezzi o servizi ambigui. Insistiamo per questo, quando si parla di soldi, sull'importanza della consapevolezza; deve essere chiaro cosa chiedere e ancor più cosa viene proposto.
Che parte tecnica scegliere per realizzare un sito aziendale?
Ci sono tante soluzioni tecniche per fare un sito per questo motivo abbiamo scelto di investire per proporre un vero e proprio servizio, una parte tecnica ideata, sviluppata e gestita dal nostro staff.
Come parte tecnica per realizzare un sito aziendale, proponiamo un punto di partenza, essenziale, completo e funzionale che può essere personalizzato nelle sue funzionalità con implementazioni su misura. Si parte da una grafica di base, responsive o si valuta una grafica 100% su misura. Il vantaggio della tecnica per realizzare un sito aziendale che proponiao è tutto nel servizio perché permette a chi la usa, di concentrarsi sul lavoro, sulle strategie, sul marketing, sul cliente finale senza nessuna preoccupazione tecnica. Se servono implementazioni si analizza l'esigenza e si passa allo sviluppo, sempre nativo!
Forniamo un servizio perché ci siamo resi conto nel tempo che non è facile per chi si avvicina al web capire cosa differenzi una parte tecnica su misura, gratuita, in licenza ed è ovvio che quindi la scelta possa ricadere sul quello che costa meno (all'apparenza sempre di un sito si parla). Nel tempo ci si rende conto dei vantaggi o dei limiti della scelta per questo poter avere un servizio significa non doversi mai preoccupare.
Quando si parla di strategie è fondamntale poter contare su un servizio tecnico personalizzabile perché le funzionalità tecniche permettono di non scendere a compromessi strategici.
La grafica e la comunicazione
Sia la grafica che la comunicazione sono lavori creativi, lavori che possono richiedere tante ore anche se, di fondo, richiedono molta esperienza. Non è facile quantificare il costo della grafica anche perché in 20 anni di attività abbiamo visto progetti da 4-5 mila euro e progetti da più 30 mila euro. A fare la differenza è l'esperienza di chi li esegue e la capacità di mettere nella grafica le esigenze del cliente.
Come quantificare il prezzo di un sito?
Quando si analizza un preventivo, si calcoli sempre che la web agency è un'azienda, con dei costi, quindi
- Tasse e costi dell'azienda (chi ha partita iva, sa quanto costa mantenerla)
- Consulenza per definire obiettivi e strategie (perché un ortopedico costa 150 euro per mezz'ora di visita ed un esperto web si svende con lavori a 10 euro l'ora?)
- Costi tecnici, manutenzione, servizio hosting, servizio email
- La realizzazione (grafica, testi e impostazione)
Quando si ha un preventivo e si analizzano i numeri, si provi a dividere la spesa per 50-60-70 che sarebbero i costi orari della web agency e si valuti il tempo che si dedica al progetto (certo c'è un costo tecnico gettone che potrebbe sballare il calcolo, ma se viene contabilizzato a parte si riesce a farsi un'idea). In base al risultato ci si rende conto se tutta l'attività può essere gestita con professionalità o meno (si calcoli che un testo, come ad esempio questo che si sta leggendo, richiede almeno 3 ore di lavoro, senza contare le revisioni nel tempo).
Non sempre il prezzo alto identifica un lavoro di qualità ma di certo un prezzo basso garantisce un lavoro sommario.
yost.technology
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi sito 12/15 pagine.
Si parte da 4mila euro.
- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Realizzazione contenuti
- Strategia seo di base
Tutto gestito dal nostro staff
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con 50 prodotti
Si parte da 18mila euro
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Realizzazione descrizioni prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Tutto gestito dal nostro staff
Inoltre su misura
- Grafica
- Funzionalità e strategie
- Opzioni gestionali
- Numero di pagine da inserire
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Per il dominio i costi sono
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Perché i nostri costi annuali del sito sono costi fissi e definiti
Abbiamo costi fissi e definiti per i servizi tecnici perché siamo i proprietari del servizio e questo ci permette di avere controllo tecnico sulla piattaforma. yost.technology è un nostro servizio e dopo più di 15 anni di lavoro possiamo parlare di costi annuali, fissi e definiti