I costi variabili di un sito aziendale
Un sito aziendale ha sempre
- Costi fissi che sono in genere i costi tecnici e i costi del dominio
- Costi variabili sono il personale, le strategie, la comunicazione, le implementazioni tecniche, pubblicità
- Costi "imprevisti" che non ci devono essere ma ad esempio gestione privacy, gestione cookie o nuove regole del GDPR possono essere visti come costi imprevisti. I costi imprevisti sono poi tutti quei costi legati ad accordi non chiari che l'azienda non ha definito con la web agency (attacchi, aggiornamenti straordinari, sicurezza, ripristino dei servizi se compromessi)
Non è mai facile capire quanto costa realizzare un sito aziendale perché online si trova di tutto, si trovano prezzi molto bassi ma anche cifre importanti quindi capirei costi fissi ed i costi variabili di un sito aziendale diventa un passo importante per spendere bene e per trovare nel sito un vero e proprio strumento di lavoro.
Il nostro consiglio per capire i costi variabili di un sito aziendale è prima di tutto quello di capire perché si fa un sito ed in base alle motivazioni approfondire bene con la web agency ogni possibilità, facendo un prospetto di almeno 3 anni. Capire prima di tutto perché si pensa di fare un sito permette di comprendere le potenziali differenze nella realizzazione visto che
- Un sito per vendere
- Un blog
- Un sito vetrina
hanno costi ed esigenze molto differenti tra loro sia da un punto di vista tecnico, che realizzativo strategico.
Si tenga presente poi, che anche quando si parla di sito vetrina ci sono tantissimi aspetti da considerare (si pensi ad un sito fatto per arrivare a nuovi clienti, quindi con ottimizzazione seo che può costare anche 5-7 mila euro rispetto ad un sito fatto per mettere online orari e giorni di apertura che può anche costare meno di 1000 euro).
Ecco uno schema di lavoro che noi usiamo per definire costi, obiettivi e strategie.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Sulla base di questa prima analisi, ecco il passaggio successivo
Dopo anni di esperienza nel web abbiamo cercato di raggruppare in questo schema i punti cardine del lavoro da fare per realizzare un sito aziendale, punti cardine che permettono di capire e analizzare anche i costi variabili di un sito aziendale, sia che si parli di sito vetrina, di blog o di sito e-commerce.
È il progetto iniziale che aiuta a determinare tempi di lavoro, obiettivi, opportunità e tutto quello che serve all'azienda non solo per essere on line ma per arrivare a raggiungere i propri obiettivi.
Perché scelta tecnica per realizzare un sito aziendale?
Noi si parla di scelta tecnica per realizzare un sito aziendale perché tutte le parti tecniche, tutte le soluzioni che il mercato propone hanno vincoli, vantaggi e svantaggi.
Noi siamo stati clienti prima di essere web agency e ci permettiamo di fare queste considerazioni perché le abbiamo vissute in prima persona. Ci siamo affidati a web agency esperte per un progetto su misura e abbiamo conosciuto e lavorato con i sistemi open source.
Abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio, di proporlo in licenza con quelle caratteristiche che noi da clienti, avremmo voluto trovare:
yost.technology – Il servizio completo per il tuo sito web
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per creare siti web, la risposta è stata chiara:
- Deve includere funzionalità essenziali e personalizzabili.
- Deve essere un vero servizio, non solo uno strumento tecnico.
Ogni progetto web ha esigenze specifiche. Ecco perché yost.technology non è solo una piattaforma, ma un servizio completo che ti supporta in ogni fase:
- Esigenze e obiettivi: analizziamo insieme il tuo progetto per capire cosa serve davvero.
- Affiancamento e gestione: puoi gestire il sito in autonomia o affidarti al nostro team.
- Strategie e marketing: dal supporto al team interno alla consulenza completa.
- Personalizzazioni: niente soluzioni preconfezionate, ma funzionalità su misura.
- Performance e assistenza: un sito veloce, aggiornato e sempre supportato.
Nessun costo nascosto, nessun vincolo
Per la massima trasparenza, suddividiamo chiaramente:
- Costi tecnici – sviluppo e manutenzione della piattaforma.
- Costi di gestione – supporto e aggiornamenti.
- Costi strategici – consulenza e affiancamento.
- Costi pubblicitari – promozione e campagne marketing.
Con yost.technology hai la certezza di mettere online un sito veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, con il supporto di un team sempre al tuo fianco.
yost.technology – il servizio tecnico e strategico per la tua presenza online.
yost.technology può essere visto come il punto di partenza, con possibilità di avere implementazioni nel tempo! Inoltre
- Costi chiari senza imprevisti
- Sviluppi esclusivi con costi a consuntivo
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Servizio hosting dedicato su server dedicato, di nostra gestione e relativo mail server associato
Dove sono i costi variabili di un sito aziendale?
Partendo dal presupposto che abbiamo abbastanza chiaramente schematizzato i costi tecnici, i costi variabili nel sito aziendale sono
- Nella comunicazione, quindi testi e strategie seo, che sono testi e testi. Si faccia chiarezza sulle esigenze comunicative del sito aziendale perché per spiegare quello che propone l'azienda, per farsi trovare, per avere dei contatti, serve scrivere molto. Google è il servizio di ricerca più usato al mondo e per capire l'importanza della comunicazione si inizi dal capire cosa può portare Google a mettere un sito nelle prime posizioni, rispetto ad un altro. Fornire i testi abbatte i costi ma attenzione che non fa trovare il sito, quindi si parta dall'analizzare l'esigenza concreta dell'azienda. Far fare i testi dopo, da altri esperti, non è la soluzione ideale ed alza solo i costi.
La comunicazione interessa Google come intermediario, l'azienda che si propone, il cliente finale che cerca, la web agency che coordina l'insieme, per questo motivo ha costi impegnativi. - Nella grafica perché un grafico ed un software hanno costi molti differenti (la grafica si lega anche alla scelta tecnica e può influenzare la velocità del sito, oltre che l'impostazione generale)
- Nella gestione del sito stesso, perché oltre alla parte tecnica ci sono in genere costanti interventi per la comunicazione o per la gestione dei prodotti se si parla di e-commerce (nel sito e-commerce c'è da investire nel marketing)
- Nella pubblicità qui il discorso si fa abbastanza ampio
- Il post messa in rete (aggiornamenti tecnici se non definiti, gestione, migliorie, sviluppi, pubblicità varia)
Dividiamo sempre nelle nostre consulenze i costi tecnici, dai costi realizzativi, dai costi pubblicitari e i costi post messa in rete perché anche se da una parte l'azienda può prendere paura, serve consapevolezza. Per molti anni ci siamo resi conto che il lavoro della web agency è un lavoro tecnico (il mondo e le scelte open source obbligano le web agency a controllare con costanza la parte tecnica) ma un'azienda che spende deve avere una chiara visione di insieme.
Cosa significa sito completo chiavi in mano a 300 euro?
In genere siti completo chiavi in mano significa concretamente "dammi 3-4 pagine che le inseriamo in una piattaforma gratuita, con un template gratuito fatto su una combinazione di colori che ti piacciono" poi il resto si vedrà nel tempo. Obiettivi, strategie, varie strade pubblicitarie sono tutte questioni che non si trattano!
La comprensione dei costi variabili di un sito aziendale permette all'azienda di capire cosa differenzia un preventivo da 500 euro che parla di sito professionale completo rispetto ad uno che parla di 5000 euro per le stesse caratteristiche.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Il Tuo Sito, su Misura, Senza Sorprese
Ti seguiamo in tutte le fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social. Senza vincoli, senza sorprese, solo risultati concreti.
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- Comunicazione e marketing
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- Implementazioni e aggiornamenti continui
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Sito vetrina
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Cosa include:
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Cosa include:
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- Gestione legale e normative
- Ricerca avanzata per tag e titoli
- Grafica di base professionale
- Creazione descrizioni ottimizzate SEO
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- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine scalabile e implementabile
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Siamo gli sviluppatori e gestori dei servizi che offriamo, garantendo massima flessibilità e personalizzazione.
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Per il costo annuale del dominio ecco le nostre proposte
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
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10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter