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I reali costi di un sito aziendale

Perché parlare dei reali costi di un sito quando dovrebbe essere ovvio e scontato, per uno strumento di lavoro, avere un binario di costi abbastanza definito e chiaro?

Si parla de i reali costi di un sito perché se un cliente fa delle ricerche online per capire il prezzo di un sito web si trova con prezzi distanti tra loro, indicazioni spesso opposte; ci sono soluzioni tecniche, ovviamente tutte super professionali, che spaziano dal gratuito a diverse decine di migliaia di euro, per arrivare al su misura.

Per capire i reali costi di un sito un'azienda deve prima di tutto acquisire consapevolezza per trovare poi un ancoraggio che le permetta di definire come arrivare ai propri obiettivi quantificando i singoli costi distinguendo

  • Parte tecnica (servizio hosting, servizio email, piattaforma)
  • Impostazione e grafica
  • Contenuti
  • Marketing e strategie
  • Pubblicità
  • Gestione fisica del progetto
  • Social

Ora si parla in questa pagina dei reali costi di un sito aziendale perché chi investe dovrebbe avere la consapevolezza del lavoro da fare prima di scegliere come spendere.

Un sito vetrina può costare 2-3mila euro; 5-6 mila euro; 10-12 mila euro in base a comunicazione, grafica, specifiche funzionalità (di certo è strano che un sito vetrina possa costare meno, a meno che non si parli di una sola pagina con orari di apertura negozio, indirizzo e numero di telefono).

Noi cerchiamo sempre di avere un rapporto diretto con ogni azienda che vuole fare un sito perché solo analizzando le singole esigenze del cliente è possibile fare una stima precisa dei costi. Un testo richiede almeno 3/4 ore di lavoro, una grafica fatta da un grafico richiede qualche settimana di lavoro (idea, valutazioni, confronto, realizzazione pdf, conversione in css, il linguaggio tecnico della grafica) per cui trovarsi con preventivi di poche centinaia di euro dovrebbe per lo meno far riflettere (perché un'azienda con personale specializzato e competente, sceglie di fare un lavoro senza un adeguato profitto?).

Per quanto si possano scegliere soluzioni tecniche gratuite, tutto il resto del lavoro non si considera?

I reali costi di un sito

Per capire i reali costi di un sito preferiamo sempre dividere questi aspetti:

  • Parte tecnica (servizio hosting, servizio email, piattaforma)
  • Impostazione e grafica
  • Contenuti
  • Marketing e strategie
  • Pubblicità
  • Gestione fisica del progetto
  • Social

Si tenga presente, inoltre, che in un sito ci sono dei costi variabili che possono influenzare il prezzo finale del lavoro e sono

  • La grafica
  • La comunicazione
  • La pubblicità

Si chiamano costi variabili perché variano sia da web agency a web agency che da lavoro a lavoro (Amazon dati 2019 ha fatto investimenti per più di 11 miliardi, nel 2022 per più di 20).

Se si prende come esempio la comunicazione si nota come un cliente può scrivere i testi in autonomia o far fare il lavoro a degli esperti che, ovviamente, hanno dei costi. Ci sono web agency che richiedono i testi al cliente, altre richiedono delle bozze di testi per poi "sistemarli" e ci sono web agency che preferiscono procedere con interviste per scrivere direttamente i testi per l'azienda.

Un testo scritto per essere posizionato, (ottimizzazione seo) quindi un testo che si trova nelle prime pagine con i motori di ricerca, ha costi che partono da almeno 100/120 euro. Parlare di testo ottimizzato seo significa che se cerco il titolo della pagina che identifica l'argomento, ad esempio questa pagina che si chiama I reali costi di un sito, trovo il testo nelle prime posizioni di Google). Vogliamo capire I reali costi della comunicazione in un sito? Si faccia questo calcolo per le 10, 100, 1000 pagine di un sito per capire perché i costi sono variabili e perché come web agency ci sentiamo di parlare de I reali costi di un sito prima di far spendere un centesimo al cliente.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Usiamo spesso questo schema per far capire nell'insieme in cosa consiste la realizzazione di un sito aziendale perché siamo dell'idea che scomporre il lavoro in micro passaggi permetta a chi spende di ponderare meglio i costi, riconoscerli e quantificarli. Solo la consapevolezza permette di capire i reali costi di un sito!

Non sempre si parte da un progetto iniziale perché è scomodo guardare in faccia il cliente e chiarire cosa si aspetta dal sito ma è un passaggio fondamentale per definire le strategie e soprattutto i reali costi di un sito.

Merita attenzione anche quella che per noi è la scelta tecnica, scelta perché per fare un sito un'azienda, in genere, dovrebbe scegliere tra

  • Un lavoro completamente su misura (sono impegnativi i costi e la collaborazione con la web agency impone una certa competenza)
  • Un lavoro con soluzioni open source, quindi soluzioni gratuite (sono soluzioni gratuite per la web agency ma lente, complesse da personalizzare e necessitano di molti aggiornamenti)

Abbiamo fatto entrambe le esperienze e per questo abbiamo scelto di proporre una ulteriore scelta tecnica: un nostro servizio, un nostro progetto che vuole essere la soluzione per chi non ha esperienza o per chi ne ha e non si accontenta. yost.technology è una vera e propria rivoluzione perché si parla della piattaforma per fare siti che viene proposta come servizio con tutto quello che serve ad un sito (e un sito non può non avere) per essere online, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e qualsiasi sviluppo aggiuntivo. Innovazione perché si propone un servizio che supera i limiti del cms gratuito su performance e sicurezza e permette di avere, nel tempo, un sito personalizzato saltando una gran parte dei costi iniziali della programmazione su misura e tutto il disagio della fase di testing, che per un sito è molto importante.

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e capiamo quanto l'approccio iniziale possa essere complesso per l'azienda che si avvicina al web. Fanno paura i costi, si cerca il risparmio, ma il nostro consiglio, prima di spendere, prima di parlare de i reali costi di un sito, è capire cosa ci si aspetta dal sito e perché si pensa di realizzare un sito aziendale!

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Le proposte tecniche amdweb con il servizio yost.technology

Forniamo il servizio con differenti approcci per permettere a chi non ha esperienza di avvicinarsi al web e a chi ha le idee chiare di trovare il massimo dal servizio

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter 
  • SMTP dedicato

Servizi operativi

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura
  • Affiancamento

Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina Lite

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza
  • Grafica di base
  • Inserimento contenuti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 7/8mila euro

  • Grafiche su misura da 4/5mila euro
  • Funzionalità e strategie su misura

Sito e-commerce Lite

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Impostazione e grafica su misura
  • Inserimento fino a 50 prodotti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 18/22mila euro

  • Funzionalità e strategie su misura
  • Opzioni gestionali su misura

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto

*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Costi annuali per il servizio tecnico

Costi annuali servizio blog vetrina

  • 599 euro

Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione

Fino a

50 prodotti
 

da 99 euro/mese

  • Costo annuale 1188 euro
  • Costo 3 anni 3564 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 149 euro/mese

  • Costo annuale 1788 euro
  • Costo 3 anni 53644 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 199 euro/mese

  • Costo annuale 2388 euro
  • Costo 3 anni 7164 euro

Fino a

500  prodotti
 

da 249 euro/mese

  • Costo annuale 2988 euro
  • Costo 3 anni 8964 euro

I costi del dominio con il servizio yost.technology sono

Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta

25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome

servizio hosting sito vetrina Spazio Lite

149 euro + iva all'anno

5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.

servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv

169 euro + iva all'anno

10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).

Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Perché possiamo essere così precisi con i prezzi tecnici?

Siamo stati clienti prima di diventare web agency, prima di studiare marketing abbiamo speso per mettere on line dei siti e le nostre esperienze sono state disastrose per tempi di sviluppo, costi sempre sommari e sempre maggiori e questo ci impone di essere precisi, chiari nel medio lungo termine. Non vogliamo che un'azienda che si avvicina al web subisca quello che per noi è stato un disagio, non vogliamo sentire frasi del tipo "dopo ci mettiamo d'accordo". Proporre un nostro servizio, sviluppato e gestito dallo staff ci permette di avere prezzi chiari, consulenze chiare e prospetti di lavoro chiari: queste sono le basi per avere una nostra collaborazione.

Vogliamo proporre contratti chiari sui costi fissi e sopratto stabili nel tempo.

Grafica e pubblicità

Grafica e pubblicità sono altri costi variabili perché dipende da cosa viene fatto. La grafica spazia da qualche euro a diverse migliaia perché dipende se viene fatta da grafici o da software quindi per capire I reali costi di un sito conviene sempre approfondire (se si usa un cms gratuito si usa al 99% un software).

Per quanto riguarda la pubblicità si devono considerare

  • Social
  • Newsletter
  • PPC
  • Seo (anche se noi lo consideriamo parte della comunicazione quindi stesura testi già ottimizzata seo, ma non è scontato, tanto meno se è il cliente a fornire i testi)

Il punto ora non è definire dei costi generici di ogni voce ma far capire perché si parla de i reali costi di un sito e far capire come un sito che costa qualche migliaia di euro non possa avere tutto questo lavoro alle spalle. Lo stesso dominio, per fare un esempio, è un costo annuale che varia dal tipo di servizio che si compera, dal tipo di servizio mail e dal tipo di server; succede spesso che il cliente poco esperto e attirato da prezzi particolarmente vantaggiosi, si trovi a partire con servizi di base da meno di 100 euro e in 3 anni a dover investire su un servizio dedicato che costa 10/15 volte tanto, perché ha il sito lentissimo. Perché non dirlo prima? perché non prospettare prima l'esigenza di un servizio hosting professionale? Ritorniamo al discorso tecnico, in cui la scelta deve essere ponderata anche analizzando questi aspetti. È normale che un cliente cerchi di capire bene i reali costi di un sito quando si trova a fare certe esperienze e si trova costi non concordati molto alti.

 

Inserito il:28/01/2020 08:45:57
Ultimo Aggiornamento:15/11/2024 08:46:53
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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