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Quanto costa realmente un sito e-commerce?

Inutile dire che facendo una semplice ricerca con Google, digitando quanto costa realmente un sito e-commerce? si trovi di tutto: proposte da 500/1000 euro a proposte da più di 50 mila quindi viene spontaneo chiedersi quanto costi realmente un sito e-commerce.

Vendere online significa prima di tutto aprire un nuovo negozio che, per quanto virtuale, non si allontana di molto dai costi da un negozio fisico.

  • Progetto iniziale
  • Piattaforma tecnica
  • Grafica e impostazione
  • Realizzazione e inserimento contenuti
  • Condizioni d'acquisto
  • Social
  • Pubblicità
  • Gestione
  • Packaging
  • Logistica

Ecco per macro step il lavoro da considerare, quando ci si chiede quanto costa realmente un sito e-commerce!

Quanto costa realmente un sito e-commerce?

Parlando concretamente, per fare commercio elettronico, dobbiamo considerare almeno questi costi generali:

  • Aspetti fiscali (sono le spese di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha) Il sito e-commerce è un nuovo negozio, virtuale!
  • Aspetti tecnici da 6mila a 15mila in base alle esigenze (costo una tantum che può variare in base a funzionalità opzionali)
  • Gestione tecnica annuale da 2mila  (i costi sono sempre rapportati al progetto)
  • Grafica e impostazione (è un costo una tantum che in genere parte da almeno 8-10mila euro)
  • Comunicazione e stesura testi da 2/3mila euro al mese (in genere si lavora a progetto)
  • ADV costo da personalizzare in base alle disponibilità e alle strategie (ppc, social, altre azioni di marketing)
  • Packaging da 2mila euro l'anno (dipende da quanto si vende e da quanto si personalizza)
  • Stipendio del personale segue il progetto (social, mail marketing, aggiornamenti sito)
  • Aspetti legali da 100 euro l'anno (servizio esterno in abbonamento gestito da avvocati)
  • Logistica

Tutti questi costi sono sempre da contestualizzare; in genere si ha un costo gettone iniziale 18-22mila euro che noi contestualizziamo con grafica su misura, aspetti legali e un inserimento ottimizzato di 50 prodotti. C'è poi un costo stipendio per le persone che seguono il progetto (resta a parte il costo fisico della pubblicità)

Simulazione costi sito e-commerce con 50 prodotti da inserire

Se poi vogliamo fare delle considerazioni concrete ecco un'idea di spesa per un sito e-commerce che mette in vendita 50 prodotti

  • Parte tecnica 6000 euro (simuliamo il nostro servizio con opzione sito vetrina e opzione store di base)
  • Grafica e impostazione da 5000 euro
  • Comunicazione di base fornita con intervista quindi non scritta dal cliente, "Chi siamo", "Cosa facciamo", " Come lavoriamo" (da valutare, poi, un lavoro seo oltre ai prodotti)
  • Inserimento contenuti (ipotizziamo appunto 50 prodotti) 1500-2000 euro con materiale fornito oppure
  • Realizzazione e inserimento contenuti (ipotizziamo sempre 50 prodotti) 5-6000 euro con revisione indicazioni fornite e ottimizzazione seo
  • Aspetti legali (servizi in abbonamento) da 100 euro l'anno

Restano da definire i costi mensili di gestione (il personale che segue il progetto e lavora ancora sulla comunicazione) e i costi mensili pubblicitari (adv, presenza nei social, motori di ricerca, marketing diretto)

Quanto costa realmente un sito e-commerce? Dalla nostra esperienza difficile spendere meno di 12-13 mila euro. Il prospetto senza la seo parte da 12600 euro, il prospetto sito e-commerce con ottimizzazione seo parte da 16100 euro.

Perché si trovano siti e-commerce da poche migliaia di euro?

Semplice, si trovano siti e-commerce da poche migliaia di euro perché 1) si gioca sulla poca consapevolezza del cliente; 2) viene proposta una parte tecnica gratuita e tutto il materiale è fornito dall'azienda 3) Nessuna considerazione strategica. Il lavoro che viene fatto è un copia incolla dei contenuti in un involucro gratuito. Se si analizzano questi costi apparentemente irrisori, ci si rende conto che si sta spendendo malissimo e moltissimo perché si pagano 1000-2000-3000 euro per poche ore di lavoro.

Se si parte dal presupposto che Amazon investe diversi miliardi l'anno per la pubblicità diventa interessante analizzare come il mercato della vendita online si divida in due macro categorie

  • Le aziende che spendono con consapevolezza
  • Le aziende che sperano di fare soldi investendo poche centinaia di euro

Quanto vale la tua presenza aziendale nel web?

Può rappresentarti un sito che non ha niente di personalizzato?

Quanto costa una web agency con personale preparato ed esperto?

Bisognerebbe sempre ragionare ad ampio spettro quando si pensa di aprire un negozio onlin

 

Inserito il:16/10/2019 10:37:38
Ultimo Aggiornamento:11/11/2024 10:04:28
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