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Cosa significa comunicazione in un sito?

Ci sono tante interpretazioni del concetto di comunicazione in un sito aziendale per questo crediamo opportuno fare chiarezza su cosa significa comunicazione in un sito secondo la nostra esperienza.

La comunicazione in un sito è tutta la parte scritta che permette al cliente finale di capire cosa fa l'azienda, cosa propone e come lavora. Anche le immagini sono parte della comunicazione.

Un sito, per essere strumento di lavoro, deve essere trovato e apprezzato dai clienti finali e questo può succedere solo curando la comunicazione (oltre che la velocità del sito, l'immagine).

  • Perché un cliente apprezza un sito?
  • Come deve essere un sito per avere l'attenzione di un cliente?
  • Cosa si cerca, in generale, in un sito?

Tutte queste domande hanno una risposta: soluzioni. Un cliente apprezza un sito quando trova soluzioni rispetto a quanto ha cercato; un sito per avere l'attenzione di un cliente deve essere la soluzione rispetto alle tematiche cercate; cosa si cerca in un sito? soluzioni, risposte, approfondimenti.

Ecco che prende forma il concetto di comunicazione perché per capire cosa significa comunicazione in un sito serve capire il ruolo dell'azienda, del cliente e di Google nel processo di ricerca.

  • Il cliente finale cerca con Google risposte
  • Google è un intermediario che analizza le ricerche del cliente finale e propone le migliori soluzioni
  • L'azienda si propone cercando di essere la miglior soluzione possibile per il cliente finale
  • La web agency coordina il lavoro comunicativo, analizzando le esigenze del cliente, dei motori di ricerca e dell'azienda stessa

Ci sono tanti modi per comunicare nel web, quello che secondo la nostra esperienza funziona è il diventare per il cliente la miglior risposta possibile rispetto a quanto il cliente ha cercato.

  • Se si cerca con Google quanto costa un sito e-commerce, per fare un esempio, non è trovare una web agency la miglior risposta ma trovare un testo che argomenti i costi di un sito e-commerce e faccia capire al cliente che ci sono tante opzioni di spesa
  • Se si cerca con Google  cosa significa comunicazione in un sito? serve un testo che parli ad ampio spettro di comunicazione e di quanto possa essere pericoloso fare in casa, fornire i testi se si vuole essere trovati o non pensare proprio ai testi del sito
  • Se si cerca con Google qualcosa, il sito più pertinente sarà proposto tra le prime posizioni, dopo gli spazi riservati a chi paga

Cosa significa comunicazione in un sito? Essere con i testi la risposta!

Scrivere significa esporsi, scrivere significa permettere al cliente di leggere, rileggere e poter confrontare quindi strategicamente significa esporsi con consapevolezza. Nel contesto web, inoltre, in cui tutto è la negazione di tutto, poter contare su testi scritti e avere confronti diretti permette al cliente di capire chi ha davanti e come lavora.

Sia che si parli di strategie SEO per far trovare un sito, sia che si parli di strategie a pagamento o di altri metodi per avere visibilità, serve sempre una base importante di comunicazione per fare capire a chi arriva nel sito cosa si fa, cosa si propone quindi, in sostanza, il valore aggiunto che propone l'azienda.

Una cosa è far arrivare traffico nel sito, una cosa è saperlo trattenere, un'altra cosa ancora è convertirlo (quindi avere un contatto o chiudere una transazione).

La comunicazione in un sito sono i testi scritti, sono le pagine che trattano in maniera approfondita tutto quello che propone l'azienda. Una comunicazione efficace permette al cliente di trovare il sito, capire lo spessore dell'azienda, sceglierla.

  • Cosa significa comunicazione in un sito? Significa tradurre in testo ogni possibile domanda che i clienti fanno, hanno fatto o faranno
  • Cosa significa comunicazione in un sito? Essere la miglior risposta online, distinguersi, diventare un riferimento
  • Cosa significa comunicazione in un sito? Avere traffico interessato
  • Cosa significa comunicazione in un sito? Esporsi anche con argomentazioni scomode

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Non ha alcun senso chiedersi cosa significa comunicazione in un sito senza avere chiaro il contesto della realizzazione perché la comunicazione è uno degli ingredienti, importante, ma che necessita di tutto l'insieme per funzionare.

Noi si parte sempre da questo schema di lavoro per far capire al cliente che vuole un sito quanto sia importante l'insieme, la scelta tecnica, la grafica, la pubblicità oltre che la comunicazione. Lo schema aiuta a capire meglio i costi e permette anche di quantificarli perché succede spesso che si pensa di far l'affare spendendo poco per rendersi conto nel tempo che si è solo scelto di non fare tutto o parte del lavoro.

Esempio di comunicazione in un sito aziendale

Ecco un piccolo esempio concreto che può aiutare a capire cosa significa comunicazione in un sito, applicato alla nostra realtà, alla nostra azienda.

Consulenze e strategie web di Matteo Duso è una web agency che collabora con diversi professionisti esterni per poter dare un servizio al cliente molto ampio e molto professionale

Sito aziendale: consulenzeestrategieweb.it

Chi Siamo: un'azienda che offre consulenze e strategie web

Cosa facciamo: siti aziendali, comunicazione

Perché scegliere i nostri servizi? Parti tecniche realizzate dal nostro staff, comunicazione, seo, presenza online

Valore aggiunto: Seo, servizi, esperienza

  • Consulenze e strategie mail marketing
  • Consulenze e strategie piani redazionali
  • Consulenze e strategie web marketing

Ecco alcune scelte strategiche per farsi trovare da clienti che hanno specifiche esigenze. Non cerchiamo di arrivare ai clienti che pensano di fare un sito in poche ore, spendendo qualche centinaio di euro ma cerchiamo piuttosto aziende che hanno chiaro quanto il web può essere una risorsa se ben affrontato.

Un cliente che si vuole informare sulle fasi della realizzazione di un sito non può cercare con Google consulenzeestrategieweb.it, non può cercare yost.technology, non può conoscere amdweb.it ma cerca appunto delle tematiche generali che riguardano la realizzazione di un sito.

Il punto cardine da capire e approfondire è proprio il meccanismo che porta un cliente a cercare qualcosa con Google perché capire cosa significa comunicazione in un sito è proprio essere la miglior risposta.

Generare traffico in un sito è un'azione che può andare oltre la comunicazione (ci sono opzioni a pagamento che portano molto traffico) ma il confronto, la scelta del cliente e la conversione passano solo attraverso la comunicazione, quello che si scrive e si fa capire al cliente.

Se l'azienda propone arredamento, per fare un esempio, è la comunicazione che permette al cliente finale di capire che tipo di arredamento si propone. Quando si cercano cucine o bagni, salotti o camerette si trova di tutto e la strategia dell'azienda deve essere quella di far capire in che segmento di mercato si colloca l'azienda.

Ma il cliente perde tempo a leggere testi lunghi?

Dipende da cosa si scrive, dipende da cosa interessa realmente al cliente; dipende da come sono scritti i testi e dal "costo" che ha la ricerca (un sito costa diverse migliaia di euro, meglio leggere no? Una cucina può costare poco o molto, meglio capire per cosa si spende o per cosa ha senso spendere, no?)

Ci viene fatto notare spesso che "il cliente tanto non legge" ma facciamo notare sempre che tutto dipende da

  • Argomento
  • Testi
  • Interesse

Nulla di strano che certe web agency consiglino al cliente di non scrivere troppo, perché la realizzazione diventa banale, il sito si pubblica in poco tempo, con poche ore di lavoro.

Si chiedano casi di successo con siti senza testi, difficile trovarne perché un sito senza testi non ha alcuna utilità!

L'esempio è questo testo, se si è arrivati a questo punto della lettura per capire cosa significa comunicazione in un sito e questo sottolinea che

  • Si è interessati
  • Si vuole capire cosa significa comunicazione in un sito
  • Si ha chiaro che comunicare costa (un testo costa in media 100 euro, un sito può avere anche 2/300 testi, meglio leggere prima di spendere, no?)
Inserito il:06/02/2020 08:19:49
Ultimo Aggiornamento:10/09/2024 12:26:52
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