Quanto costa la comunicazione in un sito aziendale?
Ogni numero che si scrive quando si parla di quanto costa la comunicazione in un sito aziendale è relativo: per capire quanto costa la comunicazione in un sito aziendale bisogna sempre avere un contesto di riferimento, altrimenti scrivere 2-5-20mila euro, al mese o all'anno... ha lo stesso valore.
- Obiettivi
- Argomenti
- Settore
- Strategie
In base a quello che si vuole fare/ottenere si sviluppa un piano di comunicazione personalizzato (con relativi costi personalizzati).
- Un semplice testo può costare 30 euro (non ha tanto senso ma ci sono aziende che lo fanno e anche a meno)
- Un testo ottimizzato seo può costare da 120/150 euro (dipende dal materiale a disposizione e dal tempo necessario per stesura e ottimizzazione seo)
- Una descrizione per un sito e-commerce varia da 40-60 euro (in base al materiale fornito)
- Una descrizione per un sito e-commerce con ottimizzazione seo parte da 120-150 euro (dipende dal materiale a disposizione e dal tempo necessario per stesura e ottimizzazione seo)
Sono cifre indicative, molto indicative che necessitano sempre di contestualizzazione.
Anche il concetto di seo deve essere spiegato perché ci sono aziende che si propongono con questo tipo di offerte
- Sito completo
- Grafica con scelta tra 2000 template
- Ottimizzazione seo
- a partire da 299 euro
Sono costi che sicuramente attirano l'attenzione, specialmente se chi si avvicina al web ha poca esperienza ma sono costi che, dal nostro punto di vista e dalla nostra esperienza, non coprono nemmeno un buon servizio hosting, figuriamoci se possono bastare per grafica, per fare strategie seo o ottimizzazioni seo.
Un primo passaggio importante per capire quanto costa la comunicazione in un sito aziendale è acquisire consapevolezza, acquisire consapevolezza del significato di testo, di testo ottimizzato seo, di strategia di comunicazione.
- Un testo è la parte scritta che trova il cliente quando arriva nel sito o nella specifica pagina del sito
- Un testo ottimizzato seo è un testo che il cliente trova previa un specifica ricerca fatta con Google o altri servizi di ricerca (perché Google dovrebbe mettere un testo nelle prime posizioni?)
- Una strategia di comunicazione è un lavoro di insieme che parte da un progetto redazionale (una lista di tematiche o di titoli da trattare).
Ogni sito deve essere parte di un progetto, ogni dettaglio rende il progetto vincente, normale o inutile.
- Idea: perché faccio un sito aziendale
- Parte tecnica: noi proponiamo un nostro servizio (ideato, sviluppato e gestito da noi), costi chiari, work in progress, nessun vincolo, assistenza sempre compresa nel servizio
- Contenuti: chi sei, cosa fai, cosa proponi (non scrivere da solo i testi del tuo sito)
- Grafica: il vestito della tua azienda, falla fare ad un sarto che lavora su misura, non scegliere i grandi magazzini
- Pubblicità: come si fa conoscere il sito, cosa si vuole far conoscere dell'azienda?
- Gestione post messa in rete: che ambiente trova chi arriva nel sito?, è chiaro quello che la tua azienda propone?
I vantaggi della seo nella comunicazione
La seo è una filosofia di lavoro che permette al cliente di fare ricerche e trovare risposte; la seo permette all'azienda di scegliere come si vuole far trovare e nello stesso tempo di selezionare i clienti, rispetto a come vuole lavorare e proporsi.
Un cliente che legge ad esempio che i costi di un sito vetrina partono da 1850 euro e per un sito e-commerce partono da 3990 euro identifica il nostro range economico; se poi il cliente legge e capisce che proponiamo servizi ideati, sviluppati e gestiti dal nostro personale ha ulteriore materiale per capire se siamo la web agency che cerca.
Chi vuole spendere meno non ha senso perda tempo per contattarci
Se un cliente ha invece un progetto che richiede personalizzazioni, sicuramente approfondisce il nostro modo di lavorare e magari opta per un confronto.
È strategia capire come farsi trovare, è strategia sapersi far trovare quindi quando si parla di seo, di piano redazionale seo si parla di un lavoro che identifica prima di tutto come l'azienda vuole essere trovata. Sbagliare strategia significa arrivare ad un pubblico non adatto.