Cosa significa piano redazionale nel web
Si parla di piano redazionale nel web quando si cerca visibilità e/o si ha l'esigenza di avere una comunicazione coordinata, organizzata e continuativa.
Il piano redazionale nella maggior parte dei casi, è una parte di strategia SEO che permette di organizzare al meglio la stesura dei testi e la loro relativa ottimizzazione per i motori di ricerca.
- Confronto con l'azienda e le sue esigenze
- Confronto con il mercato e la concorrenza
- Analisi di come l'azienda vuole farsi trovare
- Piano redazionale per definire i testi da scrivere
- Impostazione dei titoli delle pagine rispetto alle query di ricerca di interesse
- Stesura testi e ottimizzazione
Concretamente il piano redazionale nel web è una lista di parole o frasi con cui l'azienda vuole essere trovata quando il cliente fa precise richieste al motore di ricerca.
Serve sempre ricordare che la realizzazione di un sito è un'unica fase strategica da considerare quindi tutto il lavoro organizzativo, tecnico, realizzativo e strategico è sempre da intendersi in un'unica fase progettuale.
Mai fare un sito e trovare chi lo posiziona o chi scrive i testi, sempre avere massima uniformità nella realizzazione per avere coerenza tecnica, strategica, comunicativa e realizzativa.
Perché si fa un piano redazionale nel web?
Si fa un piano redazionale nel web perché si ha chiara la potenzialità di un sito e si cerca di sfruttarla al meglio organizzando il lavoro nel dettaglio.
Il piano redazionale permette massima organizzazione del lavoro comunicativo e aiuta l'impostazione strategica del sito secondo una logica di navigabilità (si deve sempre agevolare il cliente e fargli trovare i contenuti nel modo più pratico possibile).
Si fa un piano redazionale per avere un prospetto di lavoro e costi chiari nel tempo.
Cosa significa economicamente fare un piano redazionale nel web?
Non è mai facile fare un discorso economico senza avere una chiara contestualizzazione perché capire cosa significa economicamente fare un piano redazionale nel web significa partire da un'analisi delle esigenze dell'azienda.
Di certo serve capire parlando di costi di un piano redazionale che serve tempo e competenza ingredienti che alzano sempre i costi del lavoro. Un piano redazionale semplice, inteso proprio ai minimi termini, richiede almeno 15 giorni di lavoro con relativi costi che partono da almeno 1500 euro.
Serve poi scrivere i testi e fare la loro ottimizzazione seo con costi che variano da 50 a 150 euro a pagina.
L'aspetto interessante da aver chiaro quando si cerca di capire cosa significa piano redazionale nel web è il tipo di lavoro da fare e il vantaggio nel farlo, soprattutto se si sta organizzando un lavoro seo nel sito.
Se la web agency o il consulente vi parlano di piano redazionale, senza parlare di testi o di pagine da integrare nel sito, qualcosa non torna.