Web agency seo
Essere web agency seo significa lavorare strategicamente sulla parte tecnica e sulla comunicazione del sito, cercando di dare massima priorità al cliente finale. Web agency seo significa lavorare per far trovare il sito, facendo sempre riferimento alle linee guida di Google (il motore di ricerca più utilizzato al mondo).
Essere web agency seo, per noi, significa
- Capire come l'azienda vuole essere trovata
- Capire come lavora la concorrenza
- Analizzare il mercato
- Preparare una comunicazione chiara ed efficace per il cliente finale
- Proporre un servizio tecnico veloce e stabile, personalizzabile nel tempo
Cliente che cerca > Motore di ricerca che propone i siti con le risposte più pertinenti > Azienda che viene trovata da nuovi clienti
La seo è l'ottimizzazione del sito affinché possa essere trovato con i motori di ricerca quindi, in termini più semplici, investire nella seo significa essere la miglior risposta alle ricerche che un cliente fa con Google.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Ogni ricerca che si fa con Google, quindi ogni domanda che viene fatta al motore di ricerca, viene analizzata dallo stesso motore di ricerca il quale poi, attraverso i suoi logaritmi, propone le risposte/siti aziendali più pertinenti. Il lavoro della web agency seo è quello di analizzare le esigenze dell'azienda, analizzare il mercato e la concorrenza per stilare un piano redazionale ed i successivi testi che facciano trovare il sito aziendale su specifiche argomentazioni.
Il lavoro seo è un lavoro strategico perché fa trovare l'azienda dove vuole essere trovata!
Se un cliente, ad esempio, cerca soluzioni gratuite per fare un sito, non ci interessa essere nelle prime posizioni perché non forniamo soluzioni gratuite per fare siti; se un cliente cerca invece una
- web agency seo
- soluzioni professionali per fare siti
- consulenza e strategia web
per fare degli esempi, ecco che il discorso diventa più pertinente per la nostra azienda.
La seo permette di selezionare il visitatore e arrivare ad un target preciso di mercato. (Per riprendere l'esempio web è inutile che un cliente che vuole spendere qualche centinaio di euro per un sito ci contatti perchè per il nostro modo di lavorare non è possibile farlo).
Essere web agency seo, dal nostro punto di vista, significa interpretare al seo come una filosofia di lavoro perché attraverso i testi scritti nel sito si parla dell'azienda e di quello che propone cercando di farla trovare quanto un cliente fa specifiche ricerche.
La nostra azienda si chiama Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso, abbiamo sede a Thiene in provincia di Vicenza, e la strategia seo per farla trovare è quella di parlare dei servizi che vengono proposti intercettando le ricerche del cliente.
- Siti aziendali
- Strategie seo
- Piani redazionali
- Stesura testi
- Mail marketing con smtp dedicato (strumento di invio, strategie di invio e fidelizzazione cliente)
- Piano budgeting
- Piani marketing
- Strategie web marketing
Abbiamo sede fisica a Thiene, provincia di Vicenza ma si lavora su tutto il territorio nazionale.
Questa stessa pagina è una pagina ottimizzata seo perché se si cerca web agency seo, si trova Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso ma soprattutto si trova un riferimento sul nostro modo di vedere la seo e sui servizi seo che vengono proposti.
Inutile dire che la seo ed il lavoro della web agency seo è quello di coordinare la realizzazione del sito con la mission aziendale per avere dal sito un valore aggiunto, non un qualcosa di parallelo quindi anche la realizzazione deve avere delle precise regole che permettano di evidenziare la strategia seo.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Non si faccia mai l'errore di concepire la seo solo come un qualcosa di tecnico perché la seo è prima di tutto risposte a precise domande del visitatore. In generale quando serve qualcosa, si cercano con Google soluzioni, si parla di Google perché è il servizio di ricerca più usato al mondo, e in base alle proposte di Google si inizia a leggere per trovare la miglior risposta.
Ma il cliente legge?
Il cliente se interessato legge, chiedere ad un amico di guardare il sito dell'azienda e sentirsi dire che ha tanto testo è un'analisi che parte da un presupposto sbagliato perché manca l'interesse sulle argomentazioni trattate. Un cliente interessato legge, tanto più se deve spendere soldi, tanti o pochi che siano ed il lavoro della web agency seo è far trovare il sito e far trovare la miglior soluzione.
Siamo noi i primi utilizzatori del web e dei motori di ricerca quindi siamo noi stessi i primi a poter capire come un cliente cerca e cosa cerca. Davvero non leggiamo le risposte quando facciamo delle ricerche? Quando dobbiamo fare un acquisto, quale criterio ci porta a comperare? Lo stesso meccanismo che ci fa cercare qualcosa online e ci fa trovare risposte è quello che fa chiunque cerchi qualcosa online. Nella gestione di un sito non si dimentichi mai quello che si cerca, come si cerca e cosa ci si aspetta di trovare da clienti, non per fare da soli, ma per "controllare" come la web agency seo lavora per proporre l'azienda. La web agency seo ha esperienza nel web, l'azienda ha esperienza nel settore che tratta quindi lavorare in sintonia è uno degli aspetti vincenti delle strategie seo.
Seo: domanda al servizio/motore di ricerca, lettura delle risposte.
Ci sono sicuramente degli aspetti tecnici nel contesto seo perché il sito deve essere veloce, sicuro e ben strutturato (deve aiutare il cliente nella navigazione visto che Google analizza anche i tempi di permanenza) il sito deve essere esaustivo, il sito deve avere delle determinate caratteristiche tecniche (tag, meta, mappa) ma attenzione che Google raccomanda in primis di essere originali e utili al cliente con i contenuti.
Mai copiare i testi, mai farli da soli se si vuole visibilità naturale; se la web agency chiede i testi, non è una web agency seo!