Invio newsletter
Il servizio proposto da Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso per fare invio newsletter è lanewsletter.net; il servizio proposto come invio newsletter permette di avere
- smtp dedicato (la scelta sarà in base alle esigenze dell'azienda)
- Software per la gestione/realizzazione della newsletter
- Gestione iscrizione e disiscrizione cliente, dal servizio
È importante parlare di invio newsletter quando un'azienda sceglie il web per proporsi perché usare un invio newsletter costante permette di
- Essere sempre in contatto con i clienti
- Gestire un potenziale magazzino
- Fare acquisti mirati
- Coinvolgere il cliente
- Capire e anticipare le tendenze
- Avere un business diretto
- Rinforzare il brand
- Fidelizzare il cliente
- Bypassare rivenditori e altri intermediari
Si potrebbe parlare all'infinito dei vantaggi di un invio newsletter perché ogni azienda ha esigenze differenti e ogni azienda trova un potenziale davvero importante nella newsletter.
No Spam (invio newsletter senza spam)
Si sarà sentito spesso questo concetto: l'unico punto debole di un invio newsletter è lo spam. Per spam si intende
- Un invio newsletter non autorizzato
- Un invio newsletter a persone che si sono cancellate e sono state inserire ancora nella lista
- Un invio newsletter a persone che non sanno di ricevere le mail
È vietato con i nostri servizi di invio newsletter, acquistare database, noleggiarli o condividerli perché un invio newsletter efficace parte dal presupposto di essere fatto a clienti consapevoli e desiderosi di interagire con l'azienda.
Invio newsletter quando ha senso farlo?
Ha senso fare un invio newsletter ogni volta che si ha qualcosa di importante da dire. La newsletter è un mezzo potentissimo che permette di arrivare al cliente senza essere troppo invadenti, senza imporre un'azione diretta in tempi stretti (la mail si apre e si vede quando si ha tempo e voglia di farlo a differenza della telefonata che implica una reazione diretta ed immediata del cliente) per proporre e per avvisare di qualcosa.
- Se il cliente ha dato il consenso all'invio
- Se si ha qualcosa da dire (lo sconto di qualche centesimo non sempre è un buon motivo per fare un invio newsletter)
- Se l'invio newsletter è un valore aggiunto
L'invio newsletter è una potenza.
Invio newsletter quando NON ha senso farlo?
Non ha senso fare un invio newsletter quando
- NON si ha nulla di nuovo da dire
- Si sono già mandate newsletter per le stesse motivazioni
- NON si ha un chiaro consenso del cliente
- Non si è un vero valore aggiunto (appunto l'esempio di qualche centesimo di sconto è un palese tentativo di dire qualcosa per forza)
Quando l'invio newsletter è un servizio?
Quando si parla di newsletter o di invio newsletter si parla di servizio per i clienti perché si usa uno strumento di lavoro per tenerli aggiornati su scelte e novità dell'azienda.
La newsletter è un servizio che coinvolge i clienti e permette loro di essere sempre in contatto con l'azienda, per questi motivi è importante rispettare il cliente e rispettare lo strumento.