Che funzionalità deve avere un sito aziendale?
Sono rarissimi i casi in cui si fanno considerazioni sulle funzionalità che deve avere un sito aziendale perché in genere ci si adatta a quello che permette di fare la piattaforma. Non sempre un'azienda che investe in un sito ha la consapevolezza adeguata per parlare di funzionalità.
- Strategie
- Investimeti
- Modi di proporsi
- Marketing
Sono tutte azioni che dipendono dalle funzionalità del sito. Un sito con funzionalità su misura, è un vero valore aggiunto per l'azienda (del resto niente di strano se si pensa ad esempio ad un'azienda che compra determinati macchinari con determinate caratteristiche, no?
Anche un sito aziendale può avere precise funzionalità perché adattare la propria strategia a quello che permette di fare la piattaforma è davvero molto riduttivo.
Noi da anni proponiamo per la realizzazione di un sito aziendale questo schema di lavoro, perché crediamo che il web sia una grande opportunità per le aziende e crediamo che ogni azienda debba costruire la propria presenza online con personalità
Il progetto iniziale, il cuore del sito
Tutto parte dal progetto iniziale e capire che funzionalità deve avere un sito aziendale è uno degli aspetti strategici che nel tempo differenzia l'azienda, il suo approccio al web, il suo marketing.
1) È importante sapere che un sito può avere specifiche funzionalità
2) Bisogna identificare cosa serve al proprio sito
Quindi...
- Perché si vuole un sito aziendale
- Cosa ci si aspetta dal sito aziendale
- Che obiettivi si vogliono raggiungere
- Che funzionalità deve avere un sito aziendale (rispetto alle strategie che si adotteranno)
Ecco da dove noi consigliamo di partire quando si parla di realizzare un sito aziendale.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Cosa si intende per funzionalità di un sito aziendale?
Parlare di funzionalità di un sito aziendale significa analizzare, rispetto alle strategie, cosa deve fare il sito con l'interazione del cliente.
Se si fa riferimento ad un sito e-commerce, le funzionalità sono le varie opzioni di acquisto che si propongono al cliente, ad esempio
- Prodotti correlati
- Sconti rispetto a soglie spesa
- Spedizioni gratuite con un minimo d'ordine
- Raccolta punti con omaggio
- Strategie di bundling (pacchetti di prodotti proposti insieme)
- Up selling, down selling, cross selling
- Coupon sconto
- Coupon prodotto/i
- Sconti acquisti multipli
Sono il marketing e le scelte strategiche a fare la differenza in un sito aziendale
- Un'azienda potrebbe scegliere di farsi conoscere proponendo/pubblicizzando dei pacchetti benvenuto
- Un'azienda potrebbe scegliere di farsi conoscere proponendo una scelta scontata tra N prodotti proposti
- Un'azienda potrebbe scegliere di farsi conoscere proponendo/pubblicizzando degli omaggi su soglie spesa di ogni ordine
Sono solo alcuni spunti, per far capire cosa si intende per funzionalità di un sito aziendale; rispetto al marketing che si attua si devono poter avere precise funzionalità che permettano di attuarlo.
Cosa significa parlare di funzionalità in un sito aziendale?
Parlare di funzionalità in un sito aziendale significa poter contare su un servizio tecnico personalizzabile, quindi costruito su misura per l'azienda o che permetta personalizzazione nel tempo.
Ecco perché noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico, nonostante il mercato offra molte alternative.
- Programmazione su misura, top di mercato ma costosa in termini economici e di tempo
- Soluzioni open source, l'estremo opposto, fanno di tutto, gratuitamente (almeno per chi le propone), ma con molti limiti
yost.technology – Il servizio completo per il tuo sito web
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per creare siti web, la risposta è stata chiara:
- Deve includere funzionalità essenziali e personalizzabili.
- Deve essere un vero servizio, non solo uno strumento tecnico.
Ogni progetto web ha esigenze specifiche. Ecco perché yost.technology non è solo una piattaforma, ma un servizio completo che ti supporta in ogni fase:
- Esigenze e obiettivi: analizziamo insieme il tuo progetto per capire cosa serve davvero.
- Affiancamento e gestione: puoi gestire il sito in autonomia o affidarti al nostro team.
- Strategie e marketing: dal supporto al team interno alla consulenza completa.
- Personalizzazioni: niente soluzioni preconfezionate, ma funzionalità su misura.
- Performance e assistenza: un sito veloce, aggiornato e sempre supportato.
Nessun costo nascosto, nessun vincolo
Per la massima trasparenza, suddividiamo chiaramente:
- Costi tecnici – sviluppo e manutenzione della piattaforma.
- Costi di gestione – supporto e aggiornamenti.
- Costi strategici – consulenza e affiancamento.
- Costi pubblicitari – promozione e campagne marketing.
Con yost.technology hai la certezza di mettere online un sito veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, con il supporto di un team sempre al tuo fianco.
yost.technology – il servizio tecnico e strategico per la tua presenza online.
Poter avere precise funzionalità permette all'azienda di distinguersi nel mercato e avere nel tempo un sito su misura, progettato per avere precise funzionalità.
La nostra esperienza nel web ci ha insegnato che non sempre è possibile prevedere o progettare tutto quello che serve al sito, prima di andare online e queste esperienze ci hanno portato a vedere il sito come un work in progress, come un ramo aziendale che inizia e si sviluppa nel tempo.
yost.technology è un servizio molto innovativo da questo punto di vista perché permette di avere nel tempo funzionalità aggiuntive che magari nel progetto iniziale non erano nemmeno immaginabili.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Il Tuo Sito, su Misura, Senza Sorprese
Ti seguiamo in tutte le fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social. Senza vincoli, senza sorprese, solo risultati concreti.
Soluzioni su misura per ogni esigenza
- Dominio, email, hosting
- Piattaforma completa (vetrina, blog, e-commerce)
- Newsletter professionale con SMTP dedicato
- Soluzioni gestionali personalizzate
- Comunicazione e marketing
- Strategie pubblicitarie su misura
- Implementazioni e aggiornamenti continui
- Supporto costante
Sempre inclusa assistenza tecnica e aggiornamenti: costi chiari, zero sorprese!
Sito vetrina
Una soluzione elegante e professionale per presentare la tua azienda online.
Cosa include:
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post ed eventi con scadenza
- Ricerca avanzata per tag e titoli
- Grafica di base professionale
- Creazione contenuti ottimizzati SEO
Tutto gestito dal nostro Team
Scopri altre simulazioni costi sito vetrina
Sito e-commerce
Vendi online con un sistema potente, scalabile e completo.
Cosa include:
- Gestione prodotti (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Sconti personalizzabili
- Pagamenti integrati
- Spedizioni con più opzioni
- Gestione legale e normative
- Ricerca avanzata per tag e titoli
- Grafica di base professionale
- Creazione descrizioni ottimizzate SEO
Tutto gestito dal nostro Team
Scopri altre simulazioni costi e-commerce
Inoltre è possibile lavorare su misura per
- Grafica, funzionalità e strategie tailor-made
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine scalabile e implementabile
- Supporto tecnico e operativo senza compromessi
Siamo gli sviluppatori e gestori dei servizi che offriamo, garantendo massima flessibilità e personalizzazione.
Vuoi un sito performante, sicuro e senza limiti? Contattaci per un preventivo su misura. Sssistenza clienti 0445 1716445
La forza del servizio è la personalizzazione, le proposte Lite o Start up, Advanced o Advanced plus sono opzioni disponibili ma non è detto siano quello che serve al cliente che potrebbe scegliere di partire da una versione Lite e investire in funzionalità che non ci sono.
Come funziona la personalizzazione del servizio?
La personalizzazione del servizio funziona come la realizzazione di un sito su misura, quindi
- Analisi delle esigenze
- Studio da parte del nostro personale della fattibilità
- Confronto con il cliente e definizione dei dettagli
- Quotazione della personalizzazione
- Sviluppo
- Test
- Messa in rete
Le personalizzazioni sono costi una tantum che non variano mai i costi fissi del servizio e non alterano le condizioni di utilizzo del servizio che avrà sempre costi chiari e definiti, assistenza tecnica compresa nel servizio e nessun ulteriore vincolo. Le personalizzazioni non impediscono di lavorare, anzi, un'azienda procede con l'inserimento dei contenuti e/o dei prodotti mentre si sviluppano le migliorie richieste che sanno operative nei tempi concordati, senza appunto interferire con il resto della realizzazione.
Una personalizzazione può infatti essere richiesta anche dopo mesi/anni dalla messa online del sito.
Perché un'azienda dovrebbe preferire il servizio yost.technology al su misura?
I costi iniziali sono molto differenti, per il resto il servizio ha le stesse caratteristiche del su misura. Si sceglie yost.technology per avere un punto di partenza pronto, testato e funzionale (con un risparmio di circa 4/5 mesi di lavoro) e si investe per ulteriori funzionalità; un'azienda scegliendo il servizio yost.technology Lite, come punto di partenza, può testare il servizio con un costo irrisorio e valutare bene come noi si lavora (non è così facile trovare aziende che lavorano veramente su misura, scrivendo quindi il codice sorgente per l'azienda).
L'alternativa a yost.technology è scegliere di avere un codice sorgente su misura.
Il vantaggio del servizio è il servizio che permette di iniziare con costi contenuti senza compromessi sulla qualità del servizio e avere nel tempo le funzionalità che servono all'azienda.
Che funzionalità deve avere un sito aziendale?
Non ci sono risposte giuste o risposte sbagliate, un sito deve avere le funzionalità che permettano di arrivare agli obiettivi.
Di volta in volta si analizzano le esigenze e si studia un piano strategico valutando le migliori soluzioni. Per chi spende è importante capire che si deve parlare di funzionalità, prima di spendere e, dal nostro punto di vista, che ci deve sempre essere, con la scelta tecnica, la possibilità di avere implementazioni tecniche personalizzate.