Benvenuto login

Che funzionalità deve avere un sito aziendale?

Sono rarissimi i casi in cui si fanno considerazioni sulle funzionalità che deve avere un sito aziendale perché in genere ci si adatta a quello che permette di fare la piattaforma. Non sempre un'azienda che investe in un sito ha la consapevolezza adeguata per parlare di funzionalità.

  • Strategie
  • Investimeti
  • Modi di proporsi
  • Marketing

Sono tutte azioni che dipendono dalle funzionalità del sito. Un sito con funzionalità su misura, è un vero valore aggiunto per l'azienda (del resto niente di strano se si pensa ad esempio ad un'azienda che compra determinati macchinari con determinate caratteristiche, no?

Anche un sito aziendale può avere precise funzionalità perché adattare la propria strategia a quello che permette di fare la piattaforma è davvero molto riduttivo.

Noi da anni proponiamo per la realizzazione di un sito aziendale questo schema di lavoro, perché crediamo che il web sia una grande opportunità per le aziende e crediamo che ogni azienda debba costruire la propria presenza online con personalità

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Il progetto iniziale, il cuore del sito

Tutto parte dal progetto iniziale e capire che funzionalità deve avere un sito aziendale è uno degli aspetti strategici che nel tempo differenzia l'azienda, il suo approccio al web, il suo marketing.

1) È importante sapere che un sito può avere specifiche funzionalità

2) Bisogna identificare cosa serve al proprio sito

Quindi...

  • Perché si vuole un sito aziendale
  • Cosa ci si aspetta dal sito aziendale
  • Che obiettivi si vogliono raggiungere
  • Che funzionalità deve avere un sito aziendale (rispetto alle strategie che si adotteranno)

Ecco da dove noi consigliamo di partire quando si parla di realizzare un sito aziendale.

Progetto
  • Idee e Obiettivi
  • Strategie
  • Funzionalità
  • Tempi e Budget
Parte tecnica
  • Scelta tecnica
  • Impostazione
  • Grafica
  • Funzionalità
Realizzazione
  • Comunicazione
  • Concorrenza
  • Mercato
  • Azienda
Pubblicità
  • Seo
  • ppc
  • Social
  • Marketing Adv

Cosa si intende per funzionalità di un sito aziendale?

Parlare di funzionalità di un sito aziendale significa analizzare, rispetto alle strategie, cosa deve fare il sito con l'interazione del cliente.

Se si fa riferimento ad un sito e-commerce, le funzionalità sono le varie opzioni di acquisto che si propongono al cliente, ad esempio

  • Prodotti correlati
  • Sconti rispetto a soglie spesa
  • Spedizioni gratuite con un minimo d'ordine
  • Raccolta punti con omaggio
  • Strategie di bundling (pacchetti di prodotti proposti insieme)
  • Up selling, down selling, cross selling
  • Coupon sconto
  • Coupon prodotto/i
  • Sconti acquisti multipli

Sono il marketing e le scelte strategiche a fare la differenza in un sito aziendale

  • Un'azienda potrebbe scegliere di farsi conoscere proponendo/pubblicizzando dei pacchetti benvenuto
  • Un'azienda potrebbe scegliere di farsi conoscere proponendo una scelta scontata tra N prodotti proposti
  • Un'azienda potrebbe scegliere di farsi conoscere proponendo/pubblicizzando degli omaggi su soglie spesa di ogni ordine

Sono solo alcuni spunti, per far capire cosa si intende per funzionalità di un sito aziendale; rispetto al marketing che si attua si devono poter avere precise funzionalità che permettano di attuarlo.

Cosa significa parlare di funzionalità in un sito aziendale?

Parlare di funzionalità in un sito aziendale significa poter contare su un servizio tecnico personalizzabile, quindi costruito su misura per l'azienda o che permetta personalizzazione nel tempo.

Ecco perché noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico, nonostante il mercato offra molte alternative.

  • Programmazione su misura, top di mercato ma costosa in termini economici e di tempo
  • Soluzioni open source, l'estremo opposto, fanno di tutto, gratuitamente (almeno per chi le propone), ma con molti limiti

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Poter avere precise funzionalità permette all'azienda di distinguersi nel mercato e avere nel tempo un sito su misura, progettato per avere precise funzionalità.

La nostra esperienza nel web ci ha insegnato che non sempre è possibile prevedere o progettare tutto quello che serve al sito, prima di andare online e queste esperienze ci hanno portato a vedere il sito come un work in progress, come un ramo aziendale che inizia e si sviluppa nel tempo.

yost.technology è un servizio molto innovativo da questo punto di vista perché permette di avere nel tempo funzionalità aggiuntive che magari nel progetto iniziale non erano nemmeno immaginabili.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter 
  • SMTP dedicato

Servizi operativi

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura
  • Affiancamento

Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina Lite

Simulazione costi sito 12/15 pagine.

Si parte da 4mila euro.  

  • Gestione menù
  • Gestione nuove pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza
  • Ricerca per tag, titolo
  • Impostazione e grafica di base
  • Realizzazione contenuti
  • Strategia seo di base

Tutto gestito dal nostro staff

Sito e-commerce Lite

Simulazione costi con 50 prodotti

Si parte da 18mila euro

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti
  • Gestione spedizioni con più opzioni
  • Gestione accordi legali
  • Ricerca per tag, titolo
  • Impostazione e grafica di base
  • Realizzazione descrizioni prodotti (con seo)
  • Strategia seo di base

Tutto gestito dal nostro staff

Inoltre su misura

  • Grafica
  • Funzionalità e strategie
  • Opzioni gestionali
  • Numero di pagine da inserire

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

La forza del servizio è la personalizzazione, le proposte Lite o Start up, Advanced o Advanced plus sono opzioni disponibili ma non è detto siano quello che serve al cliente che potrebbe scegliere di partire da una versione Lite e investire in funzionalità che non ci sono.

Come funziona la personalizzazione del servizio?

La personalizzazione del servizio funziona come la realizzazione di un sito su misura, quindi

  • Analisi delle esigenze
  • Studio da parte del nostro personale della fattibilità
  • Confronto con il cliente e definizione dei dettagli
  • Quotazione della personalizzazione
  • Sviluppo
  • Test
  • Messa in rete

Le personalizzazioni sono costi una tantum che non variano mai i costi fissi del servizio e non alterano le condizioni di utilizzo del servizio che avrà sempre costi chiari e definiti, assistenza tecnica compresa nel servizio e nessun ulteriore vincolo. Le personalizzazioni non impediscono di lavorare, anzi, un'azienda procede con l'inserimento dei contenuti e/o dei prodotti mentre si sviluppano le migliorie richieste che sanno operative nei tempi concordati, senza appunto interferire con il resto della realizzazione.

Una personalizzazione può infatti essere richiesta anche dopo mesi/anni dalla messa online del sito.

Perché un'azienda dovrebbe preferire il servizio yost.technology al su misura?

I costi iniziali sono molto differenti, per il resto il servizio ha le stesse caratteristiche del su misura. Si sceglie yost.technology per avere un punto di partenza pronto, testato e funzionale (con un risparmio di circa 4/5 mesi di lavoro) e si investe per ulteriori funzionalità; un'azienda scegliendo il servizio yost.technology Lite, come punto di partenza, può testare il servizio con un costo irrisorio e valutare bene come noi si lavora (non è così facile trovare aziende che lavorano veramente su misura, scrivendo quindi il codice sorgente per l'azienda).

L'alternativa a yost.technology è scegliere di avere un codice sorgente su misura.

Il vantaggio del servizio è il servizio che permette di iniziare con costi contenuti senza compromessi sulla qualità del servizio e avere nel tempo le funzionalità che servono all'azienda.

Che funzionalità deve avere un sito aziendale?

Non ci sono risposte giuste o risposte sbagliate, un sito deve avere le funzionalità che permettano di arrivare agli obiettivi.

Di volta in volta si analizzano le esigenze e si studia un piano strategico valutando le migliori soluzioni. Per chi spende è importante capire che si deve parlare di funzionalità, prima di spendere e, dal nostro punto di vista, che ci deve sempre essere, con la scelta tecnica, la possibilità di avere implementazioni tecniche personalizzate.

Inserito il:11/05/2020 09:52:30
Ultimo Aggiornamento:28/09/2024 14:08:42
Condividi nelle tue pagine Social


Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

In evidenza

Prima di diventare web agency, siamo stati clienti e questa esperienza ci permette di ...
leggi..
Perché si investe in un sito aziendale?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)


yost.technology | 04451716445