Perché molti vendono siti web a poco?
Bella domanda ma crediamo che tutto sia proporzionale al tempo che si impiega per fare il lavoro e al tipo di lavoro che viene proposto. Chiedendo testi al cliente, sfruttando soluzioni tecniche e grafiche gratuite si può fare un sito in poche ore e si ha un margine di guadagno elevatissimo.
Nessuna responsabilità, nessuna strategia, qualche migliaio di euro ed il sito è online!
Quando si fa un sito e si spende poco non c'è strategia, comunicazione, marketing.
Da sempre sosteniamo che per avere una presenza aziendale nel web, curata e professionale, un'azienda deve lavorare su misura e da sempre sosteniamo che se da una parte pagare tanto non è sinonimo di qualità, spendere poco debba far riflettere (di certo non si parla di su misura o di personalizzazione).
Un professionista non lavora a meno di 50-70 euro l'ora come del resto non lavora a meno un avvocato o un medico. Per fare un sito serve diverso tempo, quando si spende poco, si accetta di sicuro qualche compromesso.
Che tipo di sito vuoi?
Bisogna prima di tutto capire tu, come azienda, cosa ti aspetti dal sito. Se ti basta un sito vetrina con gli orari di apertura del negozio e qualche slogan, ha senso spendere poco ed ecco perché ci sono aziende che vendono siti a poco.
Se le tue esigenze sono diverse, meglio investire per informarsi. Se da una parte spendere tanto non è sinonimo di un lavoro di qualità, spendere poco è certezza di un lavoro sommario (o comunque di un sito che non può avere pretese)
Ecco uno schema di lavoro che permette di capire quanto è complicato realizzare un sito e quanto è strano pensare di poterlo fare spendendo poco. Scelta tecnica e grafica sono elementi strategici che devono essere visti come un investimento nel medio lungo termine per non trovarsi con un sito lentissimo, poco sicuro e già vecchio dopo pochi mesi (succede spesso usando un generatore di template che il sito sembri vecchio dopo pochi mesi perché c'è solo una combinazione di colori e nessuno studio alla base del lavoro).
Attenzione però che non è spendere tanto la soluzione ma capire per cosa si spende e definire obiettivi chiari di lavoro per essere online. Il costo del sito è relativo se trova nuovi clienti, se rende se diventa uno strumento di lavoro!
Perché un sito aziendale non può costare poco?
Un sito aziendale non può costare poco perché per essere strumento di lavoro un sito deve essere curato in ogni aspetto, deve essere veloce, deve essere utile al cliente finale e deve avere riscontro. Non si tratta di curare la grafica, i loghi o le immagini ma si tratta di farsi trovare ed essere utili al cliente finale che poi potrà contattare o interagire di conseguenza. Google in tutto questo ci guadagna due volte perché ha un'azienda online che ha riscontro e un cliente che trova risposte.
Un sito che costa poco non è pensato né per l'azienda, né per il cliente, tanto meno per Google!
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Ecco un altro prospetto del lavoro da fare per essere online con un sito professionale, schema che permette di capire perché un sito aziendale non può costare poco (visto tutto il lavoro che serve fare per essere online).
Perché molti vendono siti web a poco? perché saltano gran parte del lavoro o meglio chiedono all'azienda di fornirlo.
Ogni web agency si propone nel mercato con strategie personalizzate la nostra è pretendere e dare trasparenza e lungimiranza nella scelta. Fare un sito non è un gioco e lo dimostra Amazon che nel 2019 ha investito 11 miliardi di dollari in advertising. Non si tratta di essere economici quando si fa un lavoro aziendale, si tratta piuttosto di fare tutto quello che serve per mettere online un sito professionale, si tratta di far capire al cliente che il sito non è solo quello che il cliente vede ma anche un insieme di strategie che permettano al sito di essere veloce e una risposta chiara rispetto all'esigenza del cliente finale.
Realizzare un sito non è fare delle ricerche grafiche per avere una bella impaginazione ma trasmettere l'essenza dell'azienda online, in ogni suo dettaglio.
È impossibile fare un sito e-commerce con qualche migliaio di euro a meno che non si voglia un sito che sicuramente da un punto di vista tecnico funzionerà, ma non sarà in grado di generare un euro di fatturato (quanti siti nel periodo del COVID-19 erano irraggiungibili o lentissimi? Quanto fatturato hanno perso le aziende per aver scelto di investire poco nel sito aziendale?)