Quali sono gli aspetti più importanti di un sito?
Quando si parla di sito aziendale è difficile a priori definire quali sono gli aspetti più importanti di un sito, perché ci sono una serie di aspetti importanti che devono essere considerati per non compromettere la realizzazione. Un sito aziendale deve essere strumento di lavoro e come tale deve partire da un progetto che identifichi nel medio lungo termine gli obiettivi.
Uno degli aspetti più importanti di un sito è quello di definire bene gli obiettivi, definire perché si è deciso di realizzare un sito!
Il sito deve comunque essere
- Veloce
- Sicuro
- Responsive (grafica che si adatta ai vari device)
- Utile al cliente (o al fine per cui è stato fatto)
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Perché si vuole realizzare un sito aziendale?
Per capire quali sono gli aspetti più importanti di un sito è fondamentale capire perché lo si vuole realizzare ed in base al punto di partenza si possono fare le opportune considerazioni. Normale che siti realizzati con finalità molto precise, esempio per far scaricare al cliente schede tecniche, dare indicazioni specifiche su un prodotto o per avere assistenza sono siti che hanno già nel loro concepimento specifiche esigenze mentre il ragionamento si fa più tortuoso quando si hanno dal sito esigenze più commerciali o più ampie.
Ecco alcuni esempi che speriamo possano far capire le diverse esigenze che possono spingere un'azienda ad investire nel sito:
- Visibilità
- Rafforzare il marchio
- Vendere direttamente
- Proporre servizi
- Capire le esigenze del cliente
- Creare un legame post vendita
Noi cerchiamo sempre di avere un approccio personalizzato con ogni cliente e ci basiamo sempre su questo schema che consideriamo un punto di partenza:
Ogni sito, dalla nostra esperienza, deve analizzare passo passo lo schema e fare precisi approfondimenti per ogni passaggio. Quali sono gli aspetti più importanti di un sito? se il fine è trovare nuovi clienti, di certo farsi trovare; se il fine è vendere di certo creare un contesto store idoneo e organizzato; se far conoscere servizi o prodotti, capire come un utente li cerca ed essere la migliore risposta.
Tutti gli aspetti che caratterizzano la realizzazione di un sito sono importanti, progetto, scelta tecnica, grafica, contenuti e pubblicità per farlo conoscere!
Aspetti tecnici per fare un sito, sono tutte uguali le parti tecniche?
Se si vuole capire bene quali sono gli aspetti più importanti di un sito la parte tecnica merita qualche considerazione perché spesso ci si trova a "litigare" con pagine che non si aprono, siti che si bloccano o errori server che non permettono di visualizzare le pagine che interessano.
La parte tecnica di un sito è importantissima se si parla di sito aziendale perché un sito lento è fastidioso per il cliente finale mentre sicurezza e semplicità di utilizzo sono questioni che riguardano più direttamente l'azienda più che l'utente finale.
Come scegliere? intanto si inizi a capire cosa propone il mercato perché solo la consapevolezza aiuta a scegliere; il nostro consiglio è quello di non fidarsi di nessuno ma comprendere e scegliere con lucidità. Il sito dell'azienda deve essere sicuro, facile da usare, veloce, molto veloce.
Il mercato propone
- Soluzioni su misura: costi e approccio personalizzati, referenti diretti e costante confronto. La miglior scelta per l'azienda ma economicamente abbastanza impegnativa (un sito e-commerce personalizzato parte da almeno 40 mila euro).
- Soluzioni tecniche gratuite l'estremo opposto del su misura. Tutta la struttura tecnica non ha costi per la web agency ma necessita di costanti aggiornamenti; sono soluzioni lente, non così sicure e si prestano poco a personalizzazioni esclusive.
La nostra proposta tecnica per fare siti yost.technology
Ci sentiamo di mettere a parte il nostro servizio tecnico perché è una soluzione tecnica personalizzata che permette di avere un punto di partenza essenziale e personalizzazioni nel tempo.
- Sito vetrina da 1850 euro
- Sito e-commerce da 3990 euro
Come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti?
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Per definire quali sono gli aspetti più importanti di un sito serve anche parlare di hosting e servizi mail perché si passa da qualche decina di euro all'anno per arrivare a diverse migliaia (il nostro servizio parte da 99 euro; per lavorare con Magento, per fare un confronto/esempio, si arriva anche a spendere 1500 euro all'anno). Questi spunti vogliono solo far capire un aspetto importante della realizzazione di un sito aziendale, che un'azienda deve saper avere una completa visione di insieme. Ogni scelta tecnica ha differenti esigenze, ogni servizio hosting è adatto a specifici utilizzi, quindi si deve imparare ad analizzare l'insieme.
Quali sono gli aspetti più importanti di un sito?
Permetteteci di fare un appunto sulla comunicazione perché se volutamente abbiamo tralasciato la grafica, che come la parte tecnica presenta diverse opzioni, la comunicazione viene spesso volutamente tralasciata perché costosa e delicata ma per capire quali sono gli aspetti più importanti di un sito, chi si avvicina al web deve capire il ruolo strategico della comunicazione.
Comunicare in un sito significa
- Farsi trovare nei motori di ricerca
- Far conoscere l'azienda
- Trovare nuovi clienti
- Attuare una strategia che nel medio lungo termine permette di risparmiare molto (una strategia seo, fatta in maniera professionale rende per almeno 8/10 anni)
Perché si sottovaluta la comunicazione nella realizzazione di un sito aziendale?
Per tanti motivi si tende a sottovalutare la comunicazione in un sito aziendale perché costa, perché non è facile scrivere nel web, perché se il cliente manda i testi si fa il sito in pochi giorni e non si hanno responsabilità. Per capire quali sono gli aspetti più importanti di un sito è fondamentale capire l'insieme e la comunicazione deve essere parte dell'insieme.
Un progetto seo richiede diversi mesi di lavoro e costi medi di 1500/2000 euro al mese per avere riscontro, un testo parte da almeno 100/150 euro, dipende da materiale fornito, tempo per scrivere e per fare ricerche, quindi meglio non parlarne e meglio far credere a chi spende che il cliente finale non ama leggere (cosa assolutamente non vera e chiunque usi Google per fare ricerche ne è l'esempio visto che ogni risultato implica lettura e comprensione).
Un cliente non cerca amdweb, non cerca Matteo Duso, non cerca consulenzeestrategieweb.it ma cerca piuttosto questioni generiche della realizzazione di un sito, nell'esempio possiamo inserire questa pagina, quali sono gli aspetti più importanti di un sito, e curare la comunicazione significa farsi trovare, far capire a Google che il sito ha buone argomentazioni che il cliente può apprezzare e al cliente far capire che si può essere la soluzione che cerca.
Un utente che non legge è un utente non interessato; se un utente che vuole capire quali sono gli aspetti più importanti di un sito non è disposto a leggere è un utente che non ha reale interesse o non ha chiari i reali costi di un sito. La bellezza della comunicazione per un'azienda è proporsi in tematiche specifiche e selezionare quindi la clientela. Si vuole spendere 500 euro per un sito? La lettura della pagina fa capire che non siamo la web agency giusta perché non si può fare un sito aziendale con 500 euro.
Pubblicità, post messa in rete... quanto sono importanti per un sito?
Chiudiamo con una ultima considerazione, anche in questo caso un passaggio molto spesso tralasciato nella fase iniale della collaborazione: il post messa in rete. Per capire quali sono gli aspetti più importanti di un sito si deve tener conto che un sito deve avere traffico e ogni azienda deve definire bene come arrivare al cliente finale.
Seo? Di certo una strategia stabile nel tempo da associare al progetto comunicativo Ricerche del cliente > Risposta dell'azienda
Ppc? pay per click significa organizzarsi con Google per essere presentati, a pagamento, al cliente che fa precise richieste. Ogni volta che un utente fa delle ricerche cerca Google identifica delle parole chiave e propone il sito negli spazi sponsorizzati. Vantaggi? Strategia immediata, oggi si fa il sito, oggi si lavora; svantaggi? costi costanti nel tempo e non indifferenti (conviene sempre parlare di ppc nel progetto iniziale, per capire bene come impostare la comunicazione che deve sempre essere curata per far capire al cliente che arriva nel sito cosa fa l'azienda).
Social? altra strada da valutare, in base al settore, in base all'argomento che si tratta, tenendo presente che i social sono e devono essere momento di svago, anche se la pandemia ha fatto capire che sono usati anche per rimanere in contatto con il mondo.
Carta stampata, una strategia interessante se ben contestualizzata
Mail marketing sei il sito ha una buona progettazione iniziale il mail marketing è senza dubbio una strada da tenere in considerazione perché con pochi click si arriva a clienti interessati
Cosa hanno in comune queste strategie? Perché ne parliamo per mettere in evidenza e far capire quali sono gli aspetti più importanti di un sito?
Sono sempre costi da analizzare, sono sempre operazioni che necessitano di competenza, di investimenti e di lungimiranza. Sono analisi scomode da presentare ad un cliente che vuole un sito perché sembrerebbe più un tentativo per farlo desistere che un modo per far capire quali sono gli aspetti più importanti di un sito ma senza analizzare l'insieme un'azienda non dovrebbe mettere online un sito. Amazon, dati 2019, ha fatto investimenti per più di 11 miliardi di dollari e questo per dire che serve attenzione perché l'utente lo trova, l'utente lo conosce, l'utente si abitua a lavorare come lavora Amazon (un e-commerce deve per forza considerare che il colosso spedisce in poche ore ogni prodotto acquistato, resi spesso gratuiti, abbonamenti prime che danno oltre alle spedizioni gratuite, film e altri servizi). Non è sano il confronto con Amazon per parlare di quali sono gli aspetti più importanti di un sito ma l'utente lo trova!
Chiudiamo con un consiglio, mai fermarsi all'apparenza, mai fidarsi di nessuno e capire quali sono gli aspetti più importanti di un sito facendo le opportune considerazioni sulle reali esigenze dell'azienda. Si cerchi un preventivo personalizzato, si investa anche su consulenze a pagamento per approfondire perché per quanto poco si spende, rifare implica perdere tempo e opportunità!