Consulenze e strategie web marketing per piccole medie imprese
Consulenze e strategie web marketing per piccole medie imprese. Amazon investe nel web diversi miliardi di dollari all'anno e questo aspetto deve far capire:
- Che il web è una grande opportunità
- Che le aziende devono saper investire
- Che il cliente finale ha un punto di riferimento importate nel web (Amazon spedisce e consegna anche in meno di 24 ore)
- Che un'azienda medio piccola deve sbagliare il meno possibile, perché ha budget limitati da investire
- Che la presenza aziendale nel web è una scelta strategica
È facile lavorare in contesti che non hanno problemi economici, tanto anche se si sbaglia non ci sono grandi conseguenze; nella piccola impresa, invece, il budget è sempre limitato.
Con questa pagina, consulenze e strategie web marketing per piccole medie imprese vogliamo dare semplici spunti per avere un approccio al web consapevole, senza improvvisazioni e soprattutto senza illusioni.
Per proporsi online serve investire; una realtà medio piccola ha budget limitati, ne siamo consapevoli, per questo crediamo che sia fondamentale
- Sbagliare il meno possibile
- Definire chiari obiettivi da raggiungere
- Lavorare in progress
- Avere una prospettiva di lavoro chiara nel tempo (almeno 3-5 anni)
- Lasciare poco al caso
Prima di spendere, prima di iniziare qualsiasi collaborazione è importante avere le idee chiare e serve per questo consulenza mirata e personalizzata.
Siamo consapevoli che preventivi e idee si possono trovare gratuitamente ma avere un prospetto personalizzato, senza vincoli riteniamo possa essere una grande idea nel medio lungo termine.
Ogni testo generico che si trova online, anche nelle nostre pagine, vuole dare punti di vista differenti sull'interpretazione strategica del web ma ogni azienda è differente e ha esigenze differenti, quindi per questo è importante avere una chiara contestualizzazione che parte dalle esigenze dell'azienda, considera il mercato, l'utenza di riferimento e gli obiettivi. Capire in linea generale quanto costa un sito o come si procede alla sua realizzazione è senza dubbio un background culturale importante ma capire cosa serve all'azienda è fondamentale per non investire male, per capire con chi si sta lavorando e per capire se conviene o meno puntare sul sito.
Cosa significa parlare di Consulenze e strategie web marketing per piccole medie imprese?
Parlare di Consulenze e strategie web marketing per piccole medie imprese significa parlare prima di tutto di un servizio che permette di analizzare e capire le esigenze e gli obiettivi della singola azienda e impostare un programma di lavoro che permetta in 3-5 anni per raggiungerli, analizzando il mercato, la concorrenza e le esigenze del cliente finale.
Insistiamo molto su questo tipo di approccio perché si pensa ancora che il sito aziendale possa essere fatto da qualche pagina scoordinata, una grafica accattivante e un profilo nei social quando invece, alla base della realizzazione di un sito aziendale devono esserci progetti e obiettivi chiari da raggiungere.
Farsi trovare
Ecco un aspetto fondamentale nel web, creare un sito in grado di far trovare l'azienda su specifiche ricerche, su specifici contesti in cui l'azienda vuol farsi trovare e può fare la differenza.
Si parla di consulenze e strategie seo, si parla di identificare un chiaro target di lavoro, si parla di nuovi clienti.
Entra in gioco la web agency che deve prima di tutto far capire l'insieme al cliente, ecco perché noi si parla di consulenze e strategie web marketing per piccole medie imprese quindi prima di tutto il meccanismo che regola il rapporto cliente, motore di ricerca e azienda.
- L'azienda vuole clienti, quindi deve identificare come vuole essere trovata rispetto a quello che l'utente cerca
- Google è l'intermediario, Google perché è il servizio di ricerca o motore di ricerca più usato al mondo, che da una parte cerca materiale da indicizzare (= catalogare) quindi ha un rapporto con le aziende e dall'altra cerca di soddisfare il cliente finale (core business sia per le aziende che per i servizi di ricerca)
- L'utente finale che cerca soluzioni, occasioni, risposte (è un aspetto molto importante da capire perché senza clienti tutto perde di significato)
Ecco quindi che il ruolo della web agency è sapersi approcciare ai tre attori per coordinare il loro rapporto (l'esperienza diventa uno dei fattori chiave del successo)
- Sito veloce
- Comunicazione curata (errore che si commette nel 95% dei siti, non curare la comunicazione)
- Work in progress
Ecco cosa deve caratterizzare ogni sito aziendale.
- Come si vuole essere trovati?
- Come far trovare l'azienda online?
- Perché Google dovrebbe proporre un sito piuttosto che un altro?
Sono tante le considerazioni da fare per essere online e sono tanti gli aspetti che un'azienda deve non sottovalutare per essere online, aspetti che noi si tratta direttamente con un cliente (Consulenze e strategie web marketing per piccole medie imprese).
La nostra idea è quella di parlare di consulenze e strategie web marketing per piccole medie imprese proprio per creare consapevolezza e per fare capire a chi spende che con attenzione, costanza e trasparenza, si arriva al risultato; con improvvisazione, superficialità e poco interesse, si perde tempo!
Consulenze e strategie web marketing per piccole medie imprese sono a pagamento?
È nostra consuetudine far capire bene al cliente tutto l'insieme prima di spendere, facendo attenzione che serve buon senso perché il tempo costa per tutti. Se un'azienda vuole rendersi conto di quanto costa un sito in linea generale si fa anche presto, se servono analisi dirette, se servono business plan o progetti di lavoro ci sono dei costi che in genere sono proporzionati al costo del progetto finale.
Un sito vetrina che in genere costa 3/5 mila euro non può avere consulenze impegnative da un punto di vista economico; un sito e-commerce che invece può costare 25/30 mila euro, siamo noi a consigliare un primo step di analisi (si spendono anche 2-3 mila euro) perché nulla deve essere lasciato al caso.
Parte tecnica, grafica, piano redazionale, descrizioni dei prodotti, immagini, prezzi e promozioni, pacchetti (quindi strategie di diverso spessore), presenza nei social, pay per click, seo, rassegne stampa, collaborazioni sono tutti aspetti che meritano una prima analisi progettuale.