Cos'è Google?
Google è un motore di ricerca anzi è il motore di ricerca visto che attraverso Google passa più del 90% delle ricerche online. Non è l'unico motore di ricerca esistente ma senza dubbio è il più usato e questo lo rende il vero protagonista nel web.
Nel concreto Google lo si trova aprendo qualsiasi browser (Firefox, Explorer, Chrome), browser che di solito lo propongono come servizio predefinito. Ecco nell'immagine la pagina di Firefox che permette di trovare Google come servizio predefinito. Un campo ricerca che da accesso al web per avere risposte!
Google è un intermediario perché si chiedono a lui tantissime cose e grazie al suo sistema di archiviazione, concetto di indicizzazione, è in grado di fornire risposte, le migliori risposte. Questo concetto in cui un cliente cerca qualcosa e Google fornisce delle risposte è interessante da capire per le aziende che sono sempre alla ricerca di clienti che possono essere trovati attraverso la rete con la realizzazione di un sito aziendale. Si parla di visibilità, si parla di essere nelle prime posizioni di Google, si parla di arrivare a nuovi clienti con il web, con un sito, con i motori di ricerca (nominiamo Google perché è il più usato).
Ci sono due metodi per essere nelle prime posizioni di Google quando un utente fa delle ricerche
PPC
quindi definendo un importo da investire che varia in base alla concorrenza e alle ricerche e una serie di parole chiave che quando sono cercate mettono il sito nelle prime posizioni.
SEO
Quindi curando la comunicazione ed i testi del sito affinché diventino concrete risposte alle domande che ogni cliente può fare al motore di ricerca.
Google, una finestra sul mondo
È importante capire bene il ruolo di Google quando si parla di visibilità, di essere trovati, di prima pagina perché Google è un semplice intermediario che studia e analizza la richiesta del cliente e la confronta con il suo archivio proponendo le migliori soluzioni o quelle che rendono di più (resta comunque un fatto importante da capire anche se si paga per essere nelle prime posizioni Google analizza l'indice di gradimento di un sito e quanto lo trova poco utile al cliente, prima alza i costi, poi blocca comunque la pubblicità). Se si paga si è davanti a prescindere, se si investe nella comunicazione si deve essere il sito più utile al cliente che fa fatto la ricerca.
Google ha solo vantaggi quando riesce a soddisfare i clienti perché soddisfa sia chi cerca che chi si propone. Quando un sito non soddisfa chi cerca Google cerca di intervenire nel minor tempo possibile perché deve essere molto efficiente nel proporre ogni tipo di soluzione.
Perché Google è utile alle aziende?
Google è utile alle aziende perché è il più grande intermediario nel web ed è l'unico sistema che permette al cliente di cercare ed alle aziende di essere trovate. È incredibile come un concetto così semplice possa generare un business così ampio perché Google è una delle aziende con più fatturato al mondo!
- Google è utile alle aziende perché trova clienti e li direziona verso l'azienda
- Google è utile al cliente perché ascolta le esigenze e trova soluzioni
Non è sempre chiaro strategicamente questo passaggio in cui Google quando un cliente cerca qualcosa, "trova soluzioni" perché spesso le aziende non si rendono conto che per essere utili a Google e di conseguenza al cliente finale, devono far capire che sono soluzioni. Le aziende devono spiegare bene quello che fanno e devono essere chiare nel far capire come e dove sono l'eccellenza che il cliente cerca.
Come Google può essere utile alle aziende?
Google può essere utile alle aziende perché ha un numero impressionante di clienti che lo usano per trovare qualsiasi tipo di soluzione ma è allarmante analizzare i dati e vedere come
- Molte aziende non abbiano ancora un sito
- Molte aziende non abbiano ancora chiaro come usare Google per il loro business
Google può essere utile alle aziende perché conoscendo il mercato e le esigenze dei clienti può farli incontrare e può indirizzare le aziende quando non sono in linea con il mercato.
Una campagna ppc che non rende, per fare un esempio, è un aiuto di Google all'azienda perché le sta dicendo che la strada è sbagliata. Se il ppc non funziona sono tanti i parametri da analizzare ma spesso il problema parte da un sito poco curato, una comunicazione sommaria o da una strategia scoordinata.
È tutto interesse di Google quando domanda e offerta si trovano perché soddisfa il cliente, soddisfa l'azienda e consolida la sua posizione nel mercato.
Come possono le aziende essere utili a Google?
Le aziende possono essere utili a Google lavorando sulla comunicazione, cercando di presentarsi al meglio, cercando di essere utili al cliente finale che usa Google come intermediario.
Sono argomenti che nascondo molte insidie nella loro semplicità e che spesso hanno tratti scivolosi quando si pensa di aver capito e si inizia a dare tutto per scontato. Succede spesso di leggere ad un cliente quanto scrive nel sito ed in quel momento si rende conto che quanto scritto non rappresenta la sua azienda.
Per essere utili a Google si deve essere sempre eccellenza curando testi e dettagli, come si fa quando un cliente arriva in azienda per conoscere qualcosa.
È nostro core business curare la presenza aziendale nel web, è nostro core business studiare strategie di visibilità per far trovare l'azienda con Google e arrivare a nuovi clienti; è nostro core business capire come un cliente cerca l'azienda e cosa si aspetta di trovare.
Non a caso Consulenze e strategie web di Matteo Duso consiglia sempre di vedere il sito come un insieme di ingredienti e prima di iniziare qualsiasi percorso capire ed aver chiaro tutto il tragitto da fare
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
È importante capire cos'è Google e come può essere utile all'azienda perché nell'era della digitalizzazione essere attuali senza perdere la personalità non è semplice.