Cosa significa comunicare in un sito?
C'è molta confusione quando si parla di comunicazione in un sito aziendale per questo cerchiamo di dare una nostra interpretazione che spieghi cosa significa comunicare in un sito.
Prima di tutto comunicare in un sito significa spiegare nel dettaglio cosa fa l'azienda e come lavora, attraverso specifiche pagine che parlano di ogni servizio o prodotto. Quando un cliente arriva nel sito dell'azienda, e non conosce l'azienda, sono le pagine scritte che permettono di capire cosa viene proposto e a che condizioni.
Si pensi ad un'azienda che propone del caffé con un sito, la comunicazione porta al contatto o all'acquisto se studiata e pensata per coinvolgere il cliente finale. Quando ad esempio si associa la miscela ad un colore, come può un cliente capirne le caratteristiche senza una adeguata descrizione? Normale che questo contesto sia naturale per l'azienda che conosce i prodotti che propone ma chi non la conosce, se non trova descrizioni adeguate, deve desistere e cercare altrove.
Comunicare in un sito assume però anche un ruolo strategico perché la comunicazione fa trovare il sito attraverso i motori di ricerca e questo aspetto spesso viene sottovalutato perché non sembra essere chiaro il meccanismo che porta un utente a cercare qualcosa online e trovarlo.
Per capire bene cosa significa comunicare in un sito si pensi a come noi, ogni giorno, usiamo Google per le nostre esigenze. Tutto quello che chiediamo viene elaborato da Google per cercare di proporci la risposta più pertinente, più concreta. Il ruolo della comunicazione è quello di far trovare l'azienda quindi analisi del mercato, analisi di come l'azienda vuole essere trovata, analisi di quello che cerca il cliente e per ogni possibile opzione, quindi domanda che si fa a Google, una pagina di risposta. È il concetto di seo, di lavoro redazionale, di piano redazionale che consiste proprio nel definire i vari titoli delle pagine che si scriveranno nel sito.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Cosa significa comunicare in un sito? Comunicare in un sito significa essere la risposta migliore per il cliente finale!
Dovrebbe essere spontaneo chiedersi rispetto a che domanda si deve essere la migliore risposta per il cliente ed ecco che si entra nel vivo della strategia di visibilità che ogni azienda dovrebbe attuare nel sito aziendale attraverso la comunicazione; cosa significa comunicare in un sito? comunicare in un sito significa capire cosa cerca un cliente, essere la miglior risposta e sfruttare l'accesso alla pagina per fare una panoramica generale dei servizi che si propongono per far capire al cliente che si è la miglior soluzione.
Ogni testo che si scrive deve avere un significato strategico perché ogni potenziale accesso è un potenziale cliente!
La realizzazione di un sito aziendale deve essere un lavoro che parte dall'analizzare le esigenze dell'azienda per arrivare ad una realizzazione personalizzata che coinvolge
- Aspetti tecnici
- Aspetti realizzativi
- Aspetti strategici
- Aspetti pubblicitari o post messa in rete
La nostra idea di sito aziendale è un lavoro che deve
- Far trovare il sito
- Presentare l'azienda
- Essere la miglior soluzione per il cliente finale
Comunicare in un sito significa far trovare il sito attraverso le naturali ricerche con Google (quindi no a pagamento) per far capire al cliente che è nel posto giusto e che ha trovato la soluzione che cercava.
Chi si occupa di comunicazione nel sito aziendale?
Un errore comune che si commette quando si realizza un sito aziendale è quello di far scrivere i testi alla segretaria o scriverli in autonomia nel tempo libero perché la comunicazione, quindi i testi del sito, sono un punto cardine della strategia (così almeno dovrebbe essere).
Attraverso i testi, infatti, è possibile
- Far trovare il sito attraverso i motori di ricerca, strategie seo
- Spiegare al cliente chi è l'azienda e di cosa si occupa
- Essere la soluzione, grazie alla strategia domanda potenziale, risposta
È fondamentale trovare una web agency partner in grado di fare capire bene l'importanza dei testi perché un sito senza comunicazione è un sito inutile!
Cosa significa comunicare in un sito?
Comunicare in un sito aziendale significa sfruttare il sito per dare risposte utili al cliente. Comunicare in un sito aziendale significa farsi trovare da clienti interessati. Comunicare in un sito aziendale significa definire chiaramente un target di lavoro (ecco perché in un sito i costi per la comunicazione sono costi importanti).
Si veda in questa pagina un esempio concreto di cosa significa comunicare in un sito perché se un cliente cerca con Google cosa significa comunicare in un sito? tra le prime posizioni troverà questa pagina (pagina pubblicata in gennaio 2020 quindi visibile dopo febbraio 2020). La strategia seo è quella di pensare alla domanda (cosa significa comunicare in un sito) e dare la risposta che metta il cliente nella condizione di capire
- Cosa significa comunicare in un sito
- Che ha trovato un sito aziendale di una web agency
- Che ci occupiamo di comunicazione online
- Servizi tecnici si misura
- Servizi mail server con newsletter
Quando un cliente ha delle specifiche esigenze usa Google per trovare soluzioni e, per capire cosa significa comunicare in un sito e l'importanza della comunicazione, si pensi a come si cerca ogni giorno qualcosa con Google. Ogni richiesta fatta al motore di ricerca deve essere vista nell'ambito aziendale come una possibile domanda che fa il cliente all'azienda, a cui dare risposte e presentare l'azienda e i servizi che offre.
Più si cura la comunicazione più è facile arrivare a nuovi potenziali clienti (farsi trovare da nuovi potenziali clienti).
Perché è importante capire cosa significa comunicare in un sito?
È importante capire cosa significa comunicare in un sito perché la comunicazione è un aspetto strategico che ha dei costi importanti quindi conoscerne il meccanismo permette di investire meglio e di investire con consapevolezza.
Troppo spesso si pensa di fare un sito aziendale scrivendo qualche pagina in autonomia (segretaria, stagisti, chi ha tempo...) per investire nella pubblicità a pagamento con lo scopo di arrivare a nuovi clienti che arrivano nel sito e... non trovano "sostanza".
Quando si pensa di risparmiare o si fanno scrivere i testi di un sito a chi non ha esperienza si tenga presente che è come lasciar da solo un cliente interessato, che entra in negozio per comperare, con un nuovo commesso, uno stagista che sta imparando e non conosce l'azienda. Un cliente che arriva in negozio è una risorsa come un utente che arriva nel sito per una specifica esigenza.
Un sito con una comunicazione curata ha un costo maggiore (come ha un costo maggiore un commesso esperto e preparato rispetto ad uno stagista) e questo deve far capire perché è importante capire cosa significa comunicare in un sito e perché è importante farlo. Si pensi sempre come da clienti si usa internet e che reazione si ha quando si arriva in un sito che "parla a slogan" e nella sostanza non dice nulla. Quando un cliente legge l'ovvio, cerca altrove!
Per una web agency fa comodo far scrivere i testi al cliente perché gli si fa spendere meno, non si hanno responsabilità sulla visibilità e sulla resa del sito e si ha sempre una scusa davanti all'insuccesso. Un sito senza comunicazione è un sito che quasi sicuramente porta il cliente a rifare la ricerca per avere nuovi risultati! Un sito senza comunicazione è un sito che dovrà spendere molto per arrivare a nuovi visitatori (e non li converte). Un sito senza comunicazione è un sito che dovrà essere rifatto!
Ogni pagina che viene scritta da un esperto, ha un costo medio di 100/150 euro se non servono troppe ricerche per acquisire materiale, quindi si fa presto a capire che è meglio se il cliente si arrangia!
Quanto si deve spendere per la comunicazione?
Diciamo che non è facile fare prospetti spesa per la comunicazione in un sito aziendale senza alcun riferimento ma in genere noi si consiglia sempre di mettere a budget, almeno per il primo anno, uno stipendio mensile (1500/2000 euro al mese).
Ogni azienda deve vedere nel web un modo alternativo di proporsi e di presentarsi al cliente per questo il sito deve essere sempre curato, aggiornato e pieno di informazioni (si pensi sempre a quanto si è disposti a confrontarsi con un cliente fisico, in negozio o in un ufficio). ogni informazione utile al cliente, utile a far conoscere l'azienda ed i suoi punti di forza deve essere nel sito.
La nostra idea di web è quella di avere dal sito uno strumento di lavoro e per questo vogliamo che chi legge capisca bene cosa significa comunicare in un sito, tanto più se si parla di sito aziendale.
Siamo una web agency ma prima di tutto siamo persone che vedono nel web una risorsa. Da clienti che hanno speso per fare un sito siamo diventati esperti web con percorsi universitari e con tanta applicazione che ci ha permesso di
- Sviluppare una nostra piattaforma tecnica che proponiamo come servizio
- Fare esperienza seo e confrontarla con altre strategie di visibilità
- Fornire servizi per inviare mail e acquisire indirizzi
- Curare la presenza aziendale nel web a 360°
- Avere collaborazioni esterne di professionisti (non siamo tuttologi)
Serve un confronto o ci sono aspetti della comunicazione nel web che non sono chiari? 04451716445