Costi per indicizzare un sito
Cerchi di capire i costi per indicizzare un sito?
Quanto costa indicizzare un sito?
Ecco svelato il mistero: i costi per indicizzare un sito sono 0, indicizzare un sito non ha costi! Sono i motori di ricerca che ogni giorno cercano siti nuovi, siti aggiornati e non chiedono soldi per l'indicizzazione.
Indicizzare un sito non ha costi perché l'indicizzazione è un processo che viene fatto in automatico dai motori di ricerca e non serve fare proprio nulla, al massimo segnalare su rispettivi link la presenza del nuovo sito, operazione che si può anche non fare.
Link per segnalare un nuovo sito a Google qui
Link per attivare un account e segnalare un nuovo sito a Bing
Perché si parla di costi per indicizzare un sito?
Si parla di costi per indicizzare un sito perché si gioca sulla non conoscenza del cliente e ci si fa "belli" con frasi ad effetto. Un contratto dove si chiedono 2/3 mila euro per indicizzare un sito è un contratto che prende in giro il cliente e non sarà mai impugnabile da un punto di vista legale perché è una operazione che avviene in automatico e non ha costi: se poi il cliente accetta di pagare cifre importanti per vedere il suo sito indicizzato, colpa sua, la legge non ammette ignoranza.
Ben diverso sarebbe il contratto se si parlasse di posizionamento, (molti "confondono" infatti i termini) perché il posizionamento è un lavoro che deve far trovare il sito nelle prime posizioni rispetto a delle parole o frasi concordate.
Costi per indicizzare un sito Vs Costi per il posizionamento di un sito
Ecco svelato il gioco di parole che si voleva dire o non dire, che si intendeva dire ma si pensava significasse altro: indicizzazione o posizionamento?
Facciamo chiarezza perché quando si fa un sito serve avere consapevolezza e capire per cosa si spende:
Procedura che non necessita di nessun lavoro da parte dell'utente perché è un lavoro fatto dai motori di ricerca che analizzano il sito ed in base a dei loro parametri lo indicizzano.
Lavoro di stesura testi che permette al sito di essere trovato come risposta a precise domande che il cliente fa ai motori di ricerca. Posizionare un sito significa farlo trovare con precise parole chiave.
Cose da sapere sull'indicizzazione e sul posizionamento di un sito
Tra le cose da sapere sull'indicizzazione e sul posizionamento merita attenzione un aspetto: non esiste nessuna garanzia di successo, nessuno può garantire le prime posizioni nei motori di ricerca; l'esperienza porta a fare delle stime ma nessuno può garantire (altrimenti lo si pretenda scritto su carta intestata e con pagamento dilazionato a successo accertato).
Sono tantissimi i parametri che usano i motori di ricerca per la loro indicizzazione e nessuno li conosce realmente. Di certo, per logica di lavoro, si apprezzano
- Siti veloci, del resto a chi piace aspettare?
- Siti esaustivi, si legge infatti se si trova un testo corposo ed utile
- Siti strutturati con diverse pagine, questo da anche un senso maggiore di serietà
- Siti curati anche se non si capisce molto di web, si ha una certa intuizione quando si vede un sito curato e coerente
Si gioca molto su questi termini ed è importante averne chiari i significati soprattutto quando si commissiona il lavoro. Se nel contratto si parla di indicizzazione è una cosa, se si parla di posizionamento è tutt'altra questione.
Consulenze e strategie web di Matteo Duso si occupa di realizzazione siti aziendali, progetti di marketing, stesura testi con ottimizzazione seo (posizionamento nei motori di ricerca), invio newsletter con servizio smtp dedicato.