I costi annuali di un sito aziendale
Un sito aziendale ha dei costi annuali da sostenere e un'azienda deve essere attenta a capirli e quantificarli nel modo più preciso possibile. I costi annuali di un sito aziendale sono
- Il dominio, visto nel suo insieme quindi spazio web per il sito e servizio di posta elettronica
- I costi tecnici per aggiornamenti e sicurezza della parte tecnica o piattaforma
- I costi di gestione del sito, intesi come una figura che segue il sito (e-commerce e sito vetrina hanno sicuramente esigenze differenti)
- I costi strategico-pubblicitari che spesso si pensa siano solo costi gettone quando invece sono o possono diventare costi costanti (dipende sempre dalle strategie)
Poi ci sono potenziali costi aggiuntivi che si manifestano nel tempo come ad esempio le implementazioni tecniche che non sempre è possibile definire nella fase iniziale della collaborazione.
I costi annuali di un sito aziendale sono da dividersi in costi fissi e costi variabili.
Costi fissi e costi variabili di un sito aziendale
I costi fissi sono i costi tecnici, (almeno così dovrebbe essere e così è con chi lavora con noi), i costi del dominio che possono avere dei parametri a listino (se serve spazio, se servono più mail o se si hanno esigenze di mail server dedicati).
Diventa più complicato definire i costi variabili del sito perché appunto variano in base alle strategie dell'azienda, in base alla sua agressività nel mercato e in base al lavoro consulenziale che si prevede nel sito. Strategie seo, pubblicità a pagamento, revisione testi, promozioni o gestione sito e-commerce sono costi variabili che dipendono dal singolo lavoro.
Un e-commerce ad esempio che non segue il magazzino perché si ha sempre disponibilità del prodotto, taglia una parte di costi di quella gestione; un sito e-commerce di rappresentanza, quindi che vuole solo "far vedere" quello che propone l'azienda senza per forza vendere ha costi differenti da un sito che concretamente aggredisce il mercato per vendere; un'azienda che cerca notizie nel suo settore per tenere aggiornato il sito rispetto ad un'azienda che non si preoccupa più di tanto per scrivere nuove pagine, hanno costi variabili, molto differenti.
Non è facile definire i costi variabili annuali senza un riferimento concreto, si cerchi piuttosto di capire cosa serve all'azienda per fare di conseguenza una simulazione.
Dopo anni di esperienza come web agency e dopo essere stati prima di tutto clienti di web agency ci permettiamo di dare un consiglio a chi cerca di capire i costi annuali di un sito aziendale: si cerchi personalizzazione
- Nei servizi
- Nei preventivi
- Nell'approccio
Solo la personalizzazione permette di parlare de i costi annuali di un sito aziendale in maniera precisa perché ogni azienda, ogni sito, ogni lavoro ha le proprie esigenze e forfetizzare è spesso molto pericoloso.
Perché un sito ha costi annuali
I costi annuali di un sito aziendale innanzitutto è importante capire che ci sono perché il sito deve essere visto come un ramo aziendale e non come un qualcosa di statico che una volta fatto lavora senza ulteriori investimenti.
Un sito aziendale ha costi annuali perché la tecnologia è sempre in movimento e questo impone aggiornamenti costanti per le piattaforme che si usano (tutti i siti devono essere sempre controllati e aggiornati, cambiano i costi rispetti ai servizi acquistati), sia che si parli quindi di servizi come ad esempio il nostro cms yost.technology o che si parli di cms gratuiti, che ancor più hanno bisogno di un costante controllo sulla sicurezza.
Si ragioni sempre sull'utilizzo che l'azienda fa del sito e si ragioni sul servizio che il sito stesso può fare al cliente che trova spunti di riflessione utili per approfondire l'argomento cercato e utili per far capire che l'azienda è la risposta che ci si aspettava di trovare.
Se si parla di vendita online per capire I costi annuali di un sito aziendale, si faccia attenzione a questo confronto che dal nostro punto di vista deve essere considerato prima di iniziare a spendere
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Un ufficio ha costi annuali, tra spese fisse di riscaldamento, corrente e migliorie, un negozio ha costi fissi tra allestimenti e materiale da vendere, un sito ha costi fissi per essere sempre pronto a rappresentare l'azienda.
Come si quantificano I costi annuali di un sito aziendale?
Non possiamo fare discorsi troppo generali perché ogni web agency ha il proprio "listino".
Noi cerchiamo di dividere i costi gettone che si investono per iniziare e mettere online il sito, dai costi fissi che definiamo chiaramente sia per il sito vetrina/blog che per il sito e-commerce.
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
I costi del dominio con i nostri servizi, sono
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
L'assistenza tecnica è sempre compresa nel prezzo, quindi imprevisti, attacchi, down del server, sono sempre costi compresi con il servizio.
I costi variabili attenzione, sono la consulenza, il confronto, la pubblicità, l'integrazione di nuovi servizi o l'attuazione di nuove strategie per arrivare al cliente finale, per fidelizzarlo, per fargli conoscere nuovi servizi/prodotti. Non si pensi mai di mettere online un sito "statico", non ci si illuda mai di avere riscontro senza avere una strategia e senza avere un costante confronto con chi la segue e la attua e, soprattutto, non ci si fidi troppo facilmente di nessuno, perché può costare caro.