Il preventivo per un sito web 2025
Il preventivo per un sito web è una semplice idea di spesa che diventa poco utile all'azienda quando ci si rende conto che con la stessa richiesta si hanno risposte molto differenti tra loro.
Sito vetrina da 2000 euro a più di 10mila, sito e-commerce da 5-6 mila euro a più di 100 mila!
Come può un'azienda analizzare Il preventivo per un sito web (aziendale) visto che con la stessa richiesta a diverse web agency, si trova ad analizzare prezzi molto differenti tra loro, strade da percorrere e tempistiche che non hanno nulla in comune?
Per capire il preventivo per un sito web serve prima di tutto capire cosa viene proposto perché in genere a differenziare i costi del preventivo sono l'esperienza e la consapevolezza di chi fa il preventivo. Una web agency con esperienza non propone un sito e-commerce a meno di 18-22 mila euro perché tra
- Progetto
- Impostazione
- Grafica
- Immagini
- Inserimenti
- Testi e comunicazione
- Presenza nei social
- Altre forme pubblicitarie
non si può giocare al ribasso. Prezzi da 3-4 mila euro tutto compreso? giusto che ci siano, poi nel tempo si impara a classificarli.
Un sito ha sempre
- Una idea di partenza, che sono poi gli obiettivi dell'azienda: perché si fa un sito
- Una scelta tecnica, con grafica, impostazione, inserimenti
- Una serie di scelte strategiche che si devono coordinare con le funzionalità tecniche e la realizzazione
Poi si devono integrare marketing, pubblicità e presenza nei social quindi un team di lavoro per la gestione (dipende sempre dalle dimensioni del progetto).
Come per un ristorante in cui il prezzo del menù cambia rispetto a quello che si mangia, anche per il sito aziendale il prezzo cambia in base a cosa si andrà a fare quindi una strategia prioritaria è capire bene il preventivo per un sito web (e le richieste che vengono fatte per arrivare a quel preventivo).
Il preventivo per un sito web deve comprendere
- Il sito nel suo insieme, quindi progetto iniziale, parte tecnica, sviluppo, assistenza nel tempo e hosting (con il servizio mail)
- La realizzazione della grafica e dei contenuti
- La pubblicità per farlo conoscere, seo, social, newsletter e/o pay per click
Come per un ristorante si è in grado di capire che un menù da 8 euro tutto compreso non può avere pasta fatta in casa o tagli pregiati di carne, il preventivo per un sito web deve permettere da subito di capire che tipo di approccio avrà la web agency. Il prezzo non aiuta molto se fine a se stesso perché nel caso di un sito è fondamentale capire cosa venga proposto. Spendere tanto non è sinonimo di qualità.
- Parte tecnica su misura o cms gratuito?
- Testi forniti dal cliente o lavoro comunicativo dettagliato?
- Come si arriva al cliente?
- Che tipo di marketing si attua se si parla di sito e-commerce?
- Che pubblicità si dovrà fare per avere traffico?
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Noi si inizia sempre analizzando questo schema quando si deve presentare un preventivo per un sito web perché è fondamentale capire le esigenze dell'azienda e ogni singolo obiettivo prima di parlare di soldi. Sicuramente si può dare un'idea generale ma è sempre azzardato perché parlare di soldi senza un contesto è sempre un prezzo che non ha riferimenti e può essere altissimo o bassissimo proprio rapportato a cosa si offre.
Un sito aziendale che vuole solo mettere gli orari del negozio, i turni di chiusura o qualche evento al massimo ha esigenze molto differenti da un sito aziendale che vuole arrivare a nuovi clienti, vuole espandere il proprio mercato o addirittura vendere online e questo si deve aver chiaro prima di parlare di soldi e prima di chiedere il preventivo per un sito web.
Quali sono le variabili ne il preventivo per un sito web?
Per imparare a leggere il preventivo per un sito web si devono conoscere le variabili che possono alzare o abbassare drasticamente il costo finale perché, per esempio, un sito dove sono forniti i testi dal cliente, taglia i costi della comunicazione che in un sito vetrina senza troppe pretese partono da almeno 3/4000 euro. Se si parla di sito vetrina con una base di lavoro seo ecco che si inizia a spendere 7/8mila euro.
Una grafica su misura (fatta da un grafico) ha costi a partire da 4/5mila euro.
La comunicazione è una delle variabili da analizzare nel preventivo per un sito web (aziendale) perché la comunicazione è una strategia di visibilità con i servizi di ricerca oltre che un modo, l'unico modo, di spiegare al cliente quello che si fa e si propone (soprattutto se si vuole arrivare a clienti che non conoscono l'azienda e cercano però i servizi che propone).
Perché si chiedono i testi al cliente?
Si chiedono i testi al cliente perché
- Non è facile scrivere per il sito aziendale
- Non è facile posizionare i testi, quindi farli trovare da chi fa specifiche ricerche
- Costa meno copiare incollare che scrivere e fare ricerche di mercato (sempre se si sanno fare)
Resta sempre da capire cosa un'azienda intende con piano redazionale quindi per essere chiari per noi significa
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
I testi in un sito sono molto importanti quindi conviene spendere parecchio tempo per capire l'importanza della comunicazione e dell'essere una risposta, un punto di riferimento per il cliente finale. Chi arriva in questa pagina per cercare informazioni su il preventivo per un sito web per forza di cose deve leggere e deve farlo con attenzione, perché si parla di soldi prima di tutto e perché si parla di strategia in un mercato molto poco attento al cliente che spende.
Quando si sente parlare di seo o si richiedono servizi seo per un sito non si fa altro che chiedere testi e revisione di testi quindi attenzione quanto il preventivo è superficiale nell'argomento o quando vengono chiesti i testi. Un testo ottimizzato seo parte da 100/150 euro, un progetto seo ha di solito un'analisi iniziale del contesto (1500/2000 euro) per poi passare alla fase operativa della stesura testi (fase iniziale del nostro prospetto di lavoro). Un progetto seo in genere è un lavoro work in progress di mesi con costi che variano in base a quanto aggressivi si vuole essere.
Come dovrebbe essere il preventivo per un sito web?
Il preventivo per un sito web deve essere completo, lungimirante e deve comprendere tutto quello che serve al sito per essere online e tutto quello che il sito non può non avere per essere professionale. Non ha senso leggere preventivi da 3000 euro per poi rendersi conto che serve anche ottimizzazione seo, serve anche la presenza nei social, serve anche fare pubblicità solo perché non si ha il coraggio di dire prima che un sito vetrina deve costare almeno 8/10 mila euro ed un sito e-commerce non può costare meno di 18/22 mila.
Chi arriva in questa pagina cercando info su il preventivo per un sito web sta leggendo la nostra idea di preventivo e sta leggendo i prezzi minimi che secondo il nostro approccio devono avere siti aziendali che si aspettano riscontri, visite e nuovi clienti e chi legge si potrebbe chiedere perché ha in mano preventivi molto inferiori (più che altro si chiede che voci mancano nel preventivo che ha in mano e perché mancano quelle voci).
Quanto intacca il preventivo per il sito aziendale la parte tecnica?
Un'altra variabile importante è la scelta tecnica, scelta che spesso quando si parla de il preventivo per un sito web si tende a mettere in secondo piano.
Fare un sito su misura, fare un sito con un cms gratuito, per fare un esempio concreto significa per la web agency fare una variazione nel preventivo di almeno 25/30 mila euro.
Una parte tecnica personalizzata, fatta per l'azienda su misura non costa meno di 20 mila euro e 50/60 se si parla di sito e-commerce; un cms open source è gratis per la web agency.
Per capire il preventivo per un sito web serve capire bene le differenze e, nel nostro caso, capire perché noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio esclusivo.
La parte tecnica fatta su misura costa molto, richiede competenza anche nel rapporto web agency cliente e quando noi ci siamo trovati a commissionare un lavoro ci siamo resi conto che non è facile capire cosa serve al programmatore come non è facile per lui far capire la complessità del fare o meno certi passaggi. Mesi di lavoro, diversi milioni in lire per arrivare al nulla.
Il cms gratuito, nato dopo, dato per risolvere queste problematiche, si è dimostrato un po' troppo lontano da un lavoro personalizzato perché permette di fare di tutto ma alla fine ci si trova
- Con un sito lentissimo
- Con poca sicurezza
- Con grandi problematiche nel caso servano implementazioni personalizzate
- Costi assurdi per la manutenzione perché serve ogni poco un aggiornamento
Su queste basi abbiamo pensato a realizzare un qualcosa che avesse le performance della progettazione su misura, che avesse tutto quello che serve al sito e che un sito non può non avere, sviluppi esclusivi (se servono), sicurezza, prezzi chiari, pochi vincoli.
yost.technology è la nostra piattaforma tecnica e ne parliamo perché abbatte i costi ne il preventivo per un sito web e permette ad un'azienda di essere online in poco tempo con un sito performante.
Siamo a scrivere nel nostro sito queste pagine per creare consapevolezza e per far capire che il sito è un investimento che si può programmare nel medio lungo termine.
- Parte tecnica personalizzata da 20 mila euro (per un sito e-commerce da 50/60 mila eur, il prezzo poi dipende dalle funzionalità che si prevedono)
- Parte tecnica con cms gratuito Gratis
- Servizio con yost.technoloy
Ecco i prezzi per i nostri servizi tecnici, grafiche personalizzate a parte
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Il Tuo Sito, su Misura, Senza Sorprese
Ti seguiamo in tutte le fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social. Senza vincoli, senza sorprese, solo risultati concreti.
Soluzioni su misura per ogni esigenza
- Dominio, email, hosting
- Piattaforma completa (vetrina, blog, e-commerce)
- Newsletter professionale con SMTP dedicato
- Soluzioni gestionali personalizzate
- Comunicazione e marketing
- Strategie pubblicitarie su misura
- Implementazioni e aggiornamenti continui
- Supporto costante
Sempre inclusa assistenza tecnica e aggiornamenti: costi chiari, zero sorprese!
Sito vetrina
Una soluzione elegante e professionale per presentare la tua azienda online.
Cosa include:
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post ed eventi con scadenza
- Ricerca avanzata per tag e titoli
- Grafica di base professionale
- Creazione contenuti ottimizzati SEO
Tutto gestito dal nostro Team
Scopri altre simulazioni costi sito vetrina
Sito e-commerce
Vendi online con un sistema potente, scalabile e completo.
Cosa include:
- Gestione prodotti (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Sconti personalizzabili
- Pagamenti integrati
- Spedizioni con più opzioni
- Gestione legale e normative
- Ricerca avanzata per tag e titoli
- Grafica di base professionale
- Creazione descrizioni ottimizzate SEO
Tutto gestito dal nostro Team
Scopri altre simulazioni costi e-commerce
Inoltre è possibile lavorare su misura per
- Grafica, funzionalità e strategie tailor-made
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine scalabile e implementabile
- Supporto tecnico e operativo senza compromessi
Siamo gli sviluppatori e gestori dei servizi che offriamo, garantendo massima flessibilità e personalizzazione.
Vuoi un sito performante, sicuro e senza limiti? Contattaci per un preventivo su misura. Sssistenza clienti 0445 1716445
Come diciamo sempre non è il prezzo del sito ma il prezzo tecnico del sito a cui si puòò aggiungere x per la grafica e a cui si deve aggiungere comunicazione, strategie e pubblicità.
Il costo del dominio è
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Il costo annuale tecnico è
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio sito vetrina (dal secondo anno)
- 49,90 euro al mese (599 euro l'anno); con aggiunta opzione blog 74,90 euro al mese (899 euro l'anno)
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione (costi tecnici).
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
Fino a
da 199 euro/mese
Fino a
da 249 euro/mese
Fino a
da 399 euro/mese
Costi di affiancamento a progetto, solo su misura.
Altre considerazioni sul preventivo per un sito web
Siamo consapevoli che è noioso leggere così tanto ma l'alternativa è fidarsi e spendere senza capire!
La grafica è un altro aspetto da analizzare perché o si spende o si rischia di essere un sito come tanti perché si usano software che generano a caso combinazioni di menù e pagine. Il web è diventato negli ultimi anni uno spazio invaso da siti inutili, siti che sono stati fatti in poche ore di lavoro, senza logica, lenti, poco sicuri e senza una minima competenza per questo ci si trova a scrivere fiumi di parole che speriamo possano essere utili a chi spende per imparare a leggere il preventivo per un sito e, soprattutto, scegliere il partner più adatto alle sue esigenze!