Trovare nuovi clienti con un sito
È possibile trovare nuovi clienti con un sito soprattutto se si investe nella comunicazione, per dare visibilità al sito. Per trovare nuovi clienti con un sito serve realizzare un sito con molta visibilità quindi un sito che il cliente trova e apprezza.
Riuscire a trasferire nel web l'esperienza che ha l'azienda nel proprio contesto lavorativo permette di arrivare a clienti interessati, che hanno modo di conoscere l'azienda in maniera molto diretta, grazie a testi e presentazione.
Il vantaggio di trovare nuovi clienti con un sito è quello di fornire delle informazioni precise che permettano al cliente di scegliere l'azienda!
Il cliente fa delle ricerche > Google seleziona (indicizza) le migliori risposte > l'azienda entra in contatto con un nuovo potenziale cliente (che prima di contattare si è già fatto una chiara idea dell'azienda e di quello che propone)
Quando si parla di trovare nuovi clienti con un sito si parla di strategie seo perché si parla di avere prima di tutto visibilità.
La seo è quella disciplina che fa trovare il sito quando un utente fa delle precise ricerche: più la comunicazione è dettagliata, più sarà "facile" arrivare a nuovi clienti.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che effettua ricerche online per trovare soluzioni, prodotti o servizi.
- Motori di ricerca (Google), l'intermediario che analizza le query di ricerca e fornisce risultati pertinenti, distinguendo tra annunci a pagamento e risultati organici.
- L'azienda che deve ottimizzare il proprio sito web e i contenuti per essere trovata dai motori di ricerca e dagli utenti.
- La web agency Il partner strategico che supporta l'azienda nell'implementazione e nella gestione delle strategie SEO
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: l'insieme delle attività volte a migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca
- Keyword research La ricerca delle parole chiave che gli utenti utilizzano per trovare un determinato prodotto o servizio.
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Essere trovati esclusivamente con il nome del dominio, la partita IVA o l'indirizzo aziendale.
- Posizionarsi per query di ricerca irrealistiche o nomi di prodotti inventati.
Come si fa a trovare nuovi clienti con un sito
Per trovare nuovi clienti con un sito serve prima di tutto capire come si vuole essere trovati quindi definire cosa dovrebbe scrivere il cliente nelle ricerche che fa con Google e scrivere dei testi esaustivi come risposta. Ogni volta che un cliente trova il sito nelle prime posizioni, c'è una possibilità di avere un contatto/confronto con l'utente che diventa un potenziale cliente.
Strategie di visibilità per trovare nuovi clienti con un sito
Anche la strada del posizionamento a pagamento (ppc) è da considerare quando si parla di trovare nuovi clienti con un sito perché il fine primario è arrivare a nuovi clienti; stesso discorso vale per presenza nei social e altri strumenti che possono veicolare clienti attraverso contenuti interessanti.
Il ppc è uno strumento molto potente perché pagando si arriva in pochissimo tempo nelle prime posizioni; il grande errore che si commette quando si parla di posizionare un sito a pagamento è quello di fare poca attenzione al cliente finale sottovalutando la comunicazione. Un altro fattore di rischio che ha il ppc è il costo perché si paga per essere trovati e senza un'attenta strategia si rischia sì di trovare nuovi clienti con un sito ma a caro prezzo.
Anche i social sono un contesto delicato che permette di veicolare nuovi clienti o nuovi potenziali clienti nel sito, contesto delicato perché il social nasce per "perdere tempo", per essere uno svago e si questi presupposti si deve essere in grado di mandare messaggi/spunto ad una tipologia di cliente ben definita.
Non ci sono regole generali per trovare nuovi clienti con un sito, serve sempre contestualizzare obiettivi e richieste, costi e settore, argomenti e azienda. Di certo il denominatore comune per trovare nuovi clienti con un sito è la comunicazione, dando per scontato che il sito debba essere facile da navigare e veloce, molto veloce.
Trovare nuovi clienti con un sito? Si può, contattaci per trovare le migliori soluzioni per la tua azienda!