Quando un sito non funziona?
- Un sito può non funzionare per problematiche tecniche (deve intervenire chi ha fatto il lavoro, si parla in questo caso di problematiche tecniche)
- Un sito può non funzionare da un punto di vista strategico (serve in questo caso rivedere obiettivi e strategie)
In genere il problema più complesso da capire è quando un sito non funziona strategicamente perché gli errori tecnici sono sempre di "facile" soluzione.
- Un sito non funziona quando non ha chiari obiettivi da raggiungere
- Un sito non funziona quando non si è fatto un progetto prima di realizzarlo
- Un sito non funziona quando è fatto in casa, quando i testi non sono curati, quando il sito è lento!
Quando un sito non funziona? Un sito non funziona quando non raggiunge gli obiettivi strategici prefissati.
Non perdiamo troppo tempo per parlare di quando un sito non funziona tecnicamente, perché in quel caso ci sono sempre le risposte, il nostro discorso vuole essere concettuale e strategico. Quando un sito non funziona tecnicamente ecco che deve intervenire la web agency o il consulente che segue la piattaforma, e se non sono in grado di risolvere il problema o se il problema si ripresenta sistematicamente meglio rivedere la scelta tecnica, meglio cambiare, meglio optare per servizi più evoluti, controllati e con garanzie di stabilità .
La parte tecnica, di un sito può essere
- In tutto e per tutto su misura, in questo caso ogni anomalia deve avere risposte in chi l'ha realizzata
- Gratuite, quindi cms open source, gratuite per la web agency in questo caso le anomalie ci possono essere perché è un limite conosciuto della piattaforma
- In licenza quindi servizi di web agency ed anche in questo caso è opportuno assicurarsi che ogni incombenza tecnica sia compresa nel prezzo (anomalie e aggiornamenti)
Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso propone servizi in licenza dove il funzionamento è sempre garantito dallo staff
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Ogni sito seguito da Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso ha questi presupposti perché se alla base del lavoro deve essere fatta una base comunicativa, è fondamentale capire e definire il raggio di azione più consono e più preciso possibile. Vien da sè che in base ai singoli obiettivi e in base alla loro specificità è più facile definire quando un sito non funziona, quindi
- Quando un sito non funziona per errori tecnici o per problemi tecnici ci si confronti con la web agency
- Quando un sito non funziona perché non è utile all'azienda, si deve rivedere la strategia
Considerazioni per capire quando un sito non funziona
Cosa ci permettono di capire queste prime premesse iniziali sul non funzionamento di un sito? Parlare di quando un sito non funziona ci permette di capire questi aspetti importanti:
- Un sito deve essere visto sempre come uno strumento di lavoro
- Un sito nasce su precise idee e con precisi obiettivi
- Realizzare un sito è tutt'altro che semplice ed economico
- Un sito senza una base strategica è un sito che non funziona, o meglio non può funzionare
Quando si realizza un sito aziendale senza questi presupposti è facile si arrivi ad avere un sito che non funziona!
Uno degli aspetti più importanti della realizzazione di un sito è il confronto iniziale che permette di capire come il sito dovrebbe funzionare e quando un sito non funziona. Non siamo in una disciplina che permette di inventare tanto, siamo in una disciplina che ha delle regole che devono essere almeno prese in considerazione e affrontate con una certa logica.
- Un sito per essere trovato deve avere testi o si deve spendere in pubblicità a pagamento
- Un sito deve essere veloce
- Un sito deve essere sicuro
- Un sito deve essere utile al cliente, concetto che spesso non si comprende
Se ad esempio si cerca visibilità nel web si hanno due possibili alternative strategiche da affrontare:
1) La visibilità attraverso i motori di ricerca, (Strategie SEO) cioè essere nelle prime posizioni quando un cliente fa una ricerca
2) La visibilità a pagamento, (Strategie PPC, pay per click) possibile con diversi attori (motori di ricerca, social, altri siti che offrono il servizio)
In entrambe le soluzioni serve avere una chiara comunicazione nel sito che aiuti il cliente a capire cosa si fa, cosa si propone, come si lavora.
Se si parla di strategie SEO per arrivare al cliente, serve scrivere molto, serve capire come un cliente cerca, cosa cerca e cosa si aspetta di trovare per essere la miglior risposta possibile, altrimenti i motori di ricerca cercano altri siti più idoneii.
Un esempio di seo è questa pagina che parla di quando un sito non funziona. Se un cliente cerca online con Google quando un sito non funziona e arriva in questa pagina deve trovare
- Un testo adeguato che spieghi quando un sito non funziona e qualche considerazione generale che possa servire al cliente come confronto con il suo sito
- Un testo che faccia capire che Consulenze e strategie web di Matteo Duso propone siti aziendali, strategie personalizzate ed ha la competenza per farlo
- Un sito curato e veloce nella navigazione
La prima posizione o meglio le prime posizioni non sponsorizzate sono in genere siti che affrontano l'argomento in modo approfondito che si dimostrano una risposta precisa alla domanda, in questo caso si parla di quando un sito non funziona.
Se si parla di strategie PPC per arrivare al cliente quindi arrivare al cliente finale attraverso il pagamento di click ci si prepari a spendere costantemente. Si deve imparare ad interpretare ogni dato di Google perché per specifiche parole chiave o query di ricerca, si chiede a Google di essere tra i primi siti proposti.
Quando un sito non funziona? Quando non raggiunge gli obiettivi prefissati, quando non converte bene nel caso della visibilità perché ha traffico ma ha traffico inutile. È impossibile non avere traffico pagando Google o sponsorizzando pagine social, è facile avere un sito che non funziona quando si paga e non si ragiona sulle strategie di atterraggio, non si ragiona cioè sull'interazione potenziale del visitatore finale che entra ed esce molto velocemente appunto perché non trova coerenza con quanto cerca (Google stesso segnalerà le anomalie nella campagna pubblicitaria).
Se l'andamento seo porta traffico, in genere, su specifiche pagine, si ha una maggior conversione perché si arriva diritti a clienti che hanno cercato uno specifico argomento; se non si hanno conversioni si deve analizzare il messaggio, la concorrenza, il mercato perché probabilmente si è fatto un lavoro sbagliato sulla strategia della realizzazione. Si tenga inoltre presente, considerazione strategica da fare prima di spendere, che molti utenti tagliano a prescindere le risposte a pagamento perché sono in genere risposte sommarie, slogan che tendono a non soddisfare quindi se si sta valutando come spendere, tra seo e ppc si tenga presente anche questo aspetto.
Cosa significa avere un sito aziendale?
Avere un sito aziendale significa avere un sito che parla dell'azienda e che viene realizzato con specifici obiettivi di lavoro. Realizzare un sito è sempre un lavoro di insieme e sempre un qualcosa che funziona nell'insieme. Una grafica curata, senza comunicazione non serve a nulla. Una comunicazione curata, su un sito lento, non serve a niente. Un sito poco sicuro non serve a niente. Un sito che non funziona è un sito che non è curato nel suo insieme e non ha chiari obiettivi da raggiungere.
Dubbi o domande? Non esitare a contattare lo staff, chiedi e approfondisci, poi se son rose, fioriranno!